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Discussione: Info Olio cambio vespa Px 2004

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Info Olio cambio vespa Px 2004

    Citazione Originariamente Scritto da ClaPX Visualizza Messaggio
    Tanto per crearti un pò di confusione
    Il SAE 30 minerale è il "classico" per le frizioni vespa da quando i multigradi non esistevano.
    L'80w90 è quello consigliato da Piaggio, per la precisione: "Olio SAE 80W che superi specifiche API GL4", come indicato sul manuale UM Vespa PX euro 2, qualcuno ha avuto problemi di "incollamento" dei dei dischi a temperature molto basse essendo molto "denso", ma se sei a Roma, il problema non dovrebbe esserci.
    Non è detto che l'olio debba essere per forza minerale, l'importante è che sia per frizioni a bagno d'olio, e quindi SENZA additivi che facciano slittare la frizione.
    Io uso da anni (su PX euro 2) un 10w40 sintetico
    2015-10-12 18.34.05.jpg
    E non ho mai avuto problemi.
    A te la scelta
    Quotone, 10w-40 è il top

    Matteo mpfreerider

  2. #2

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    Re: Info Olio cambio vespa Px 2004

    Salve,
    operazione cambio olio effettuata!! Eni Sae 80w 90.
    Causa temporale non ho potuto provare la Vespa...secondo voi è normale che la frizione sei più morbida? (le marce entrano bene)
    Al minimo quando tiro la leva della frizione (a folle o a marcia inserita) sento un po di rumore che sparisce quando la lascio..
    Devo farci qualche km prima che si assesti?
    Grazie

  3. #3
    VRista L'avatar di ClaPX
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    Re: Info Olio cambio vespa Px 2004

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Quotone, 10w-40 è il top

    Matteo mpfreerider
    mi pare che uno di quelli che ha avuto problemi di "incollamento" a freddo con l'80w90 fossi proprio tu
    Anche tu sintetico? Giusto per sfatare il mito "frizione Vespa, solo olio minerale"
    Citazione Originariamente Scritto da faber1969 Visualizza Messaggio
    Salve,
    operazione cambio olio effettuata!! Eni Sae 80w 90.
    Causa temporale non ho potuto provare la Vespa...secondo voi è normale che la frizione sei più morbida? (le marce entrano bene)
    Al minimo quando tiro la leva della frizione (a folle o a marcia inserita) sento un po di rumore che sparisce quando la lascio..
    Devo farci qualche km prima che si assesti?
    Grazie
    Come dicevo l'80w90, da manuale UM dovrebbe essere il suo, vedrai che andrà bene
    Non "sentendo" il comportamento della frizione prima e dopo il cambio olio è difficile giudicare la morbidezza ed il rumore, un minimo di rumore a frizione tirata credo sia normale, specie sulla 8 molle, e comunque se non fosse un minimo non lo imputerei all'olio, magari lo faceva già prima e non ci facevi caso

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