Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di roberto5094
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    14

    Post 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    Buongiorno a tutti, vi porgo una domanda ma qualcuno ha mai pensato di mettere un comando per azionare tutte e 4 frecce simultaneamente in caso di emergenza ? Se si come ha fatto ?

  2. #2
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    59
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    Ciao roberto5095

    Non conosco così bene la Cosa. Se il devio frecce originale è lo stesso della PX, puoi prendere il devio frecce con il tasto hazard. Ha i piedini a vite, così non devi risaldare i cavi. L'ho messo sulla Star ed è andato senza problemi. Fai una foto dei cavi sul devio frecce originale prima di staccarli, poi li metti nello stesso ordine sul nuovo devio.
    Di seguito il link: http://www.officinatonazzo.it/deviol...gp.402.uw.aspx

    Buona strada

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di roberto5094
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    Ciao gearbox purtroppo è diverso, ho già letto una discussione del devia luci Px con già inserito il tasto 4 freccie e credo che alla mia Px lo farò, per la cosa bisogna trovare una soluzione alternativa e son convinto che con tutti gli amici del forum ne verremo a capo così anche le nostre Cosa saranno dotate di 4 freccie di emergenza

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    che modello di cosa hai?le frecce funzionano in ca non simultaneamente come il px oppure in CC simultaneamente, come una vecchia px elestrat o america?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di roberto5094
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    Ciao snaicol scusa ma di impianto elettrico delle vespa non sono troppo ferrato, però dalle prove fatte deduco che le freccie come le luci sono in corrente alternata, perché girando la chiave non si accendono, me devo mettere in moto la vespa. Comunque la mia è una cosa 1, no appena posso allego le foto dei fili dietro il commutatore delle freccie. Grazie ancora

  6. #6
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    59
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    Ciao roberto5094
    hai una foto del devio della cosa e di come sono messi i cavi? Provo a studiarmi qualche cosa

    Buona strada

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di roberto5094
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgQueste sono le foto, forse i colori differenziano dal Px, però come il Px ci sono tre fili sopra e tre sotto.
    Inoltre in una discussione sul Px ( non so quale modello è anno ) hanno inserito un interruttore a leva a 6 faston, così attivandolo indipendentemente da quale freccia si aziona si accendono tutte e 4 . Allego discussione http://old.vesparesources.com/34-tun...e-lampeggianti

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di roberto5094
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    image.jpgRingraziando Tormento, ti mando anche lo schema elettrico della cosa.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    da schema, che non si vede poi molto, pare che funzionino proprio come una normale arcobaleno non elestrat.

    puoi realizzare la cosa in due modi, dato che hai anche la batteria.

    il primo modo, molto semplice, ed è cio che è stato fatto all'interno degli interruttori che vendono già pronti per i px, si tratta di trovare un piccolo interruttore a 4 o 6 contatti ( è uguale) suddivisi per due distinte linee. Praticamente da un lato, a due contatti, colleghi la freccia dx anteriore ad uno e la freccia post dx all'altro. Agli altri 2 contatti colleghi l'anteriore sx e la post sx. In questo modo, ovviamente con almeno una freccia accesa, attivando l'interruttore metterai in collegamento le freccie dx con quelle di sinistra. e il lampeggio simultameo riguarderà contemporaneamente le anteriori, alternate alle contemporameamente posteriori.

    L'altro modo è più lungo da realizzare, ma permette il funzionamento anche a vespa spenta (a scelta se con chiave su on o off) e con lampeggio simultaneo di tutte e 4.

    ci vuole un relè a 4 scambi, ed una intermettenza frecce da auto.il relè e l'intermittenza possono essere collegati tra loro in 2 differenti modi, ma il risultato finale non cambia.
    attivando l'interruttore attivi contemporaneamente il relè e l'intermittenza. Il relè commuta l'ingresso di corrente che alimenterà le frece, in questo caso invece di prendere tensione dall'impianto vespa, arriverà dall'uscità dell'intermittenza, che sentendo il carico, fa da intermittenza.

    le mie due vespa hanno una un sistema e un'altra l'altro.

    nel primo caso usi solo a vespa spenta, a meno che tu non modifichi l'impianto frecce per alimentarle a batteria (come ho fatto pure io) Le freccie lavorano a 2 a 2 caricando poco sulla batteria.

    il secondo caso carica di più sulla batteria, perchè si puppa tutte le luci insieme, a meno che non intervieni sulle lampade per diminuirne l'assorbimento.

    N.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di roberto5094
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    Ciao snaicol,
    sinceramente avendo più di qualche vespa vorrei fare in questo modo :
    px compro il devia freccie già con le 4 freccie in corrente alternata
    Cosa vorrei mettere freccie e luci in c.c. In più mettere la funzione 4 freccie, facendo un intervento semplice e poco invasivo .
    Spero mi potreste indirizzare al meglio, sapendo che non sono pratico x niente.
    Per lo schema elettrico posso darti il link di tormento dal quale l' ho preso
    www.eiuepp.eu Bisogna andare su manuali, manuali di officina.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    allora, per la px è semplice, e non ci sono problemi.

    Per la cosa, se lo vuoi fare semplice e non invasivo fai come ti ho detto sopra nel primo caso. Puoi decidere anche dopo di passare eventualmente in cc, ma non tutto l'impianto, ma solo le frecce.
    Se invece vuoi portare tutto l'impianto in cc è stato scritto molto qui, per i px, come modificare qui e la (onastamente a mio avviso non ne vale la pena, ma ognuno è libero di fare ciò che vuolee che ritiene necessario e nel modo più opportuno per lui) Quindi semmai se vuoi apportare questa grossa modifica comincia a cercare gli argomenti e dai un'occhiata, ti fai un'idea e poi decidi che fare. se ci sono dubbi dimmi pure.

    N.

  12. #12
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    59
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    Mettere le 4 frecce alla PX è semplice, basta sostituire il devio frecce originale con quello con il tasto hazard. Se poi vogliamo ridurre i consumi ed averle sotto chiave, serve un'intermittenza in CC per led, le lampadine a led. Sul regolatore spostiamo il cavo che va all'intermittenza originale dal contatto G o A (dipende dal regolatore) al contatto C. Questo cavo va ad alimentare la nuova intermittenza. I due cavi che dalla vecchia intermittenza andavano al devio frecce devono essere uniti insieme e collegati all'uscita dell'intermittenza. Il cicalino non funziona in CC, o lo si elimina o lo si sostituisce con uno per citofono. Il rosso sul cavo alimentazione dell'intermittenza ed il nero ai cavi delle frecce.

    Buona strada

  13. #13
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    59
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 4 freccie d' emergenza sulla cosa

    Ciao roberto5094

    Forse ho trovato la soluzione al tuo problema.
    Passa le frecce in corrente continua e sostituiscile con i led come descritto prima (mettere le frecce sotto chiave alla PX)
    Poi inserisci bel devio frecce un interruttore a doppio contatto http://www.electronic-sud.com/immagi...ie-esi4510.jpg
    Deriva 2 cavi dal BIANCO e dal ROSSO (dovrebbero essere i cavi che partono dall'intermittenza) e collegali a 2 contatti sull'interruttore
    Da gli altri 2 contatti fai partire 2 cavi che passi insieme agli altri cavi delle frecce e li porti nel nasello.
    Qui utilizzando dei rubacorrente http://www.shop.sanmarinoelettronica...lic/CAP005.JPG colleghi un cavo ai 2 cavi delle frecce si sinistra e l'altro alle frecce di destra

    In questo modo hai un solo comando che attiva le 4 frecce, il nuovo interruttore

    Buona strada

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •