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Discussione: vespa 70° px

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Ebbene, si ragazzi, mi devo sfogare, qui, fra amici.....non so voi, ma a me sembra eccessivamente ipocrita che la piaggio festeggi le settanta candeline della unica vera vespa, quella con le marce, propinandoci sempre più moulinex con su la scritta vespa...dobbiamo proprio stare zitti?...da più parti leggo che già a settembre finirà la produzione di vespa px, l'ultima vera vespa rimasta.....e allora, dico io, che cavoletto c'è da festeggiare...almeno, per pudore, stiamoci zitti....e quindi, visto che ormai non spero più assolutamente in una nuova edizione delle vera vespa a marce compatibile con la euro 4 e magari di cilindrata 200, propongovi di iniziare una manifestazione generale a tutti i livelli verso la piaggio affinchè smetta di utilizzare impropriamente il nome vespa per dei frullatori che ormai con la vera vespa non hanno nulla in comune.....a nulla vale utilizzare i vecchi nomi...li hanno utilizzati quasi tutti, supersport, primavera e sprint....manca la rally la gs e la gl e poi siamo al completo...è inutile, sempre dopo pochi anni li trovi a 500 euro nel mercato dell'usato....con la vespa non hanno nulla a che spartire....ve lo volete mettere in testa?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Quoto in pieno e a dover farsi sentire sono i vespa club a cui apparteniamo.

    "Quelli della Chat"

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Purtroppo il marchio è loro e ci fanno quello che vogliono...
    L'unica cosa che posso fare e sto già facendo è boicottare il marchio...
    Non compro nulla marchiato Vespa perché voglio chiamarmi fuori dal loro business, addirittura i miei amici conoscendo la mia passione mi hanno regalato in passato una sveglia e una maglietta ed ho garbatamente fatto capire che il merchandising Vespa non rappresenta per niente lo spirito del vero vespista...
    Anche i ricambi non li ho mai presi Piaggio... Piuttosto usati!
    Giro senza vergogna sulla mia Lml che sento Vespa aldilà di cosa ci sia scritto sul libretto...

    Px nuovo sinceramente per quel che costa non lo comprerei neanche bicilindrico 4t 250cc...

    Per fortuna Vespe vere ne han fatte tante mi acconteteró di trovarne una ogni tanto da aggiungere alla famiglia...

    La vera contestazione è non dar credito alle idee di marketing della Piaggio, scendere in piazza non cambierebbe assolutamente nulla...

    Come dico sempre finchè vendono hanno ragione loro ma in questo mondo sempre più governato dal business preferisco essere un nostalgico di nicchia e chiamarmi fuori dal loro gioco...
    A loro interessa il business? Per colpirli non rimane altro da fare... I miei soldi Piaggio non li vedrà mai...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  4. #4
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Condivido assolutamente quanto sopra. Ma è possibile hanno una icona mondiale nelle mani e l'unica cosa "intelligente" che riescono a fare è usarne il nome per vendere un po di cianfrusaglie oppure usarne il nome per "nobilitare" qualche scooter moderno che nulla ha a che fare con l vespa vera. Tolte le marce...tolta la leva di avviamento....tolta la ruota di scorta....Ed infine mi vien da dire tolta la vespa!!!!
    E alloracontinuo ad apprezzare sempre più la lml che ci ha sempre creduto nel concetto vespa e continua a crederci . Spero proprio nel successo sempre maggiore della lml cosi che la piaggio sia costretta, magari in futuro a rimettere in produzione la px (come d'altra parte è già successo). È proprio vero errare è umano ma persevrare è diabolico....... meditate gente meditate....

  5. #5
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    L'avatar di Echospro
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Beh, la fiat con la "500" non mi sembra abbia toppato, lo stesso la VW con la Beatles, o la Mini per la BMW ... insomma auto che riprendono in forma moderna icone del passato, mezzi nati con altri più nobili principi in altre epoche.
    Un po' come la Vespa, nata per il popolo e dove Piaggio ha mantenuto viva un icona del passato per utilizzarla su mezzi moderni
    Come per i marchi citati, e lo ha fatto solo per mero interesse economico.
    Parliamoci chiaro, siamo dei nostalgici che sperano ancora nel motore 2T, ma razionalmente sappiamo benissimo che non è e non sarà più così.
    Il 2T è morto e finchè dura W la LML con le Star ..... ma intanto addio cara, vecchia e nostalgica Vespa.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di gerva90
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Purtroppo a ben pochi interessa uno scooter con le marce, che in città diventa più laborioso da utilizzare, con le ruotine, senza spazio per il casco, dal comfort oggettivamente minore... Felice di averne una in garage, delle ultime, anche se sarebbe bello poter vedere il selettore delle 4 marce su qualche nuovo modello, inedito, come versione "nostalgica, se gli adattamenti da fare non fossero troppo costosi da produrre... Potrei considerarla, bisogna accettare l'evoluzione, però il nuovo corso "Vespa" è quanto di più lontano ci sia dalle origini.
    Peccato, anche perché la strada delle amministrazioni locali sembra quella di bandire i due tempi, e se Piaggio smette di aggiornare PX alle normative antinquinamento, per alcuni l'utilizzo della vera Vespa diventerà un serio problema

  7. #7
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Di nuovo lo stesso film del 2007? Fine produzione...ultima serie commemorativa aumentata di 500€ su listino? Allora xkè hanno investito riaprendo le catene di montaggio? Misteri...
    Cmq ormai siamo una minoranza...ormai il concetto vespa x molti è la gts...

  8. #8
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Salve anche se il 2t ha fatto il suo tempo (anche se avrei qualche dubbio in merito) mi viene cmq da elogiare la lml (che non ho ancora) che ha tirato fuori il 4t mantenendo inalterate le altre caratteristiche tipiche della vespa. Se poi aggiungiamo il fatto (ma questa è una considerazione personale ovvio ) che la meccanica semplice permette ancora interventi come home made basta questo per farmi appreZare le star. Poi quanto ad affidabilità ho letto di parecchie esperienZe di viaggio fatte con le star 2t e 4t ed anche questo depone a loro favore. Una ultima curiosità mi sembra che già il passato la chetak sulla bajaj annua messo in produIone la 4t , qualcuno ricorda qualcosa?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Anche a quella qualità.... ruggine dopo 30gg dal ritiro e 4.000 e fischia euro... Dovrebbero fallire....

    Matteo mpfreerider

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Caro Sergio, sono con te con tutto il cuore, ma si è visto com'è andata la volta scorsa e, certamente, ora avranno i numeri dalla loro per poter giustificare il definitivo ritiro delle PX dalla produzione.

    Le ragioni del cuore non trovano spazio nei registratori di cassa! La LML magari resterà un sassolino nella scarpa di qualche dirigente, ma non se ne daranno pensiero più di tanto.

    Un abbraccio, Gino

  11. #11
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Caro Sergio, sono con te con tutto il cuore, ma si è visto com'è andata la volta scorsa e, certamente, ora avranno i numeri dalla loro per poter giustificare il definitivo ritiro delle PX dalla produzione.

    Le ragioni del cuore non trovano spazio nei registratori di cassa! La LML magari resterà un sassolino nella scarpa di qualche dirigente, ma non se ne daranno pensiero più di tanto.

    Un abbraccio, Gino

    Sul listino LML è scomparsa la 2t...

  12. #12
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Quindi per la terza volta la tolgono di produzione la Vespa PX. La volta scorsa fu nell'Ottobre 2007 salvo reintrodurla nel 2011; probabilmente dopo aver realizzato che gli oltre 10.000 pezzi annui (e sono numeri!) che vendevano senza la minima pubblicità, non si trasformarono nella vendita di altrettanti frullatori ma in un ottimo affare per la LML che in quegli anni vendette parecchio.
    E' di tutta evidenza che, nonostante la Vespa (quella vera) conti ancora migliaia di appassionati ed un vasto mercato dell'indotto, a differenza di altre aziende, ad esempio BMW che nel campo delle moto e penso al classico bicilindrico boxer, ha saputo innovare molto e con grande successo, senza perdere di vista decenni di tradizione, Piaggio nella Vespa e nella sua storia non crede. LML con le sue Vespe 4T ha mostrato la strada possibile per una evoluzione rispettosa delle tipiche caratteristiche Vespa.
    Certamente la motoristica italiana sarebbe perfettamente in grado di realizzare un bel motore 4T dalle caratteristiche moderne, realizzato a regola d'arte, da sposare al glorioso PX, in grado di piacere ai numerosissimi appassionati della vera Vespa. Evidentemente, a dispetto dei non disprezzabili numeri di vendita che comunque la PX ancora raggiunge, l'idea di una evoluzione non sembra essere considerata.

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Veramente i numeri sono un po' diversi, anche se rientrano nella top 100 degli scooter venduti, le PX 125 e 150 non fanno sfracelli (come molte altri scooter Piaggio, c'è da sottolineare, per esempio l'MP3 500 LT n. 68 con 132 mezzi venduti o il Liberty 125 PPTT n. 75 con 102 mezzi venduti, ed altri in posizione peggiore, per cui, semmai, andrebbero eliminati prima quelli!), comunque, ecco i dati di vendita per il periodo gennaio-giugno 2015:
    Top 100 Scooter

    Italia - Mercato Scooter: Top 100 giugno 2015
    Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Giu 2015

    42 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 328

    55 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 221

    In effetti, per entrambi i modelli, estrapolando, stiamo parlando di poco più di 1000 mezzi l'anno, non moltissimi, direi. Mentre quel frullatore della Vespa Primavera 125, n. 14 con 1205 mezzi venduti in 6 mesi, va decisamente meglio, ed i modelli MP3 decisamente peggio, quelli sì andrebbero dismessi!

    Comunque, noi non siamo la Piaggio, quindi prevedo che si possa fare ben poco per far cambiare idea ai vertici dell'azienda.
    Vorrà dire che quelli di noi che vorranno acquistare una vespa a marce moderna, dovranno rivolgersi all'LML.

    Ciao, Gino

  14. #14
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Mi riferivo alle vendite nel 2006/07 prima che venisse interrotta la produzione. Rammento di aver letto che all'epoca la PX era tra le prime 10 moto vendute in Italia. E' passato tempo e potrei ricordare male ...

  15. #15
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    cerchiamo di fare un discorso un pelo più ampio....a me personalmente il fatto che la vespa a marce debba avere per forza il 2 tempi sembra una forzatura, sin dall'inizio la piaggio aveva pronto il motore 4 tempi, che fu accantonato solo per motivi di costi, io non identifico la vespa col due tempi, le prestazioni che ha potrebbe averle anche col 4 tempi, anzi sarebbe meno sfumazzante ed inquinante, l'unica cosa che mi ha sempre dato un pò fastidio nella vespa, il fumo e la puzza che fa.E dire che io amo il 2 tempi, lo amo perchè dà potenza e leggerezza insieme, ma nella vespa no, quei miseri cavallucci sarebbe stato molto meglio fossero sempre arrivati da un pulito e parco 4 tempi, che probabilmente le avrebbe consentito consumi da record....adesso vanno di moda i remake, ok, ma devono essere fatti bene, devono rievocare bene una sensazione, un ricordo....il primo maggiolino infatti era troppo plasticoso, non ebbe lo sperato successo, ora il secondo sembra fatto meglio, è più coerente col vecchio, ma restano sempre il prezzo alto ed il danno che ha fatto quello precedente....la mini ormai è una caricatura di se stessa, per fare lo stesso volume di vendite del primo modello ne hanno fatto una caterva di versioni, dal gusto opinabile, non è che abbia, a mio parere, un grande futuro davanti....brava invece la fiat con la 500, ben fatta e rievocativa il giusto anche se profondamente diversa, ma ha in effetti tutti gli elementei che facevano innamorare della vecchia, e devo dire che i restyling leggeri che hanno fatto finora sono fatti con gusto, infatti vende sempre bene.....ma il parallelo con le auto finisce qua....qualcuno mi spieghi che coerenza di forme c'è fra una vespa frullo di oggi e una special o rally, tralasciando il fattore meccanico....non si assomigliano assolutamente...il nome vespa fu dato appunto per quel caratteristico codino che nelle frullovespe è assolutamente scomparso....e quel designer che pensa che quell'obbrobrio costosissimo che è la 946 possa avvicinarsi al design-concetto di vespa è da licenziare immediatamente, non ha studiato abbastanza......non sa nulla sulla genesi, la gestazione e la realizzazione del concetto vespa, dove la forma non è fine a sè stessa ma è funzionale...la bella scocca che si vede fuori è allo stesso tempo il telaio portante, ogni pezzo è progettato in modo da svolgere più funzioni pratiche ed è anche bello da vedere....certo, non è facile progettare così, infatti dopo la morte di D'Ascanio non si riuscì più a realizzare una nuova vespa, come aveva fatto lui, fino al px la struttura è sempre quella con piccole modifiche allo stile, mentre si intuisce che le small sono invece un passo avanti nella progettazione della formula, più centrate e snelle...se fosse vissuto ancora D'Ascanio avrebbe certamente raffinato ulteriormente il concetto, regalandoci una large aggiornata secondo i dettami della small, con un motore più centrato e una ciclistica più moderna....gli appartenenti alla sua scuola sono stati bravi anche loro a fare quelle piccole modifiche che hanno enfatizzato il mito.....il fanale trapezoidale sulle prime large moderne, poi sostituito col fanalone, o lo stupendo fanale squadrato della special, ma sono andati in pensione anche loro.....e la vespa è rimasta nelle mani di assoluti sprovveduti che invece di studiare, impegnarsi per andare avanti su quella strada hanno sempre sprecato tempo e risorse altrove....e allora fatemi fare un parallelo anche a me....da decenni sono un grandissimo estimatore dell'africa twin; con tanti sacrifici riuscii ad acquistarla tardi rispetto a quando avrei voluto farlo....la acquistai nel 2001.....era una moto che infiammava gli animi come poche altre....nonostante la mole la portavi sulle pietraie , con fatica, e poi ritornavi comodamente sull'autostrada...ci facevi il deserto e la portavi sulle autostrade tedesche ed era un mulo infaticabile che non si rompeva mai.....ebbene quando la honda decise di toglierla tout-court di produzione, io e molti altri appassionati del forum africa twin scrivemmo alla honda, pubblicammo appelli....nonostante questo, con garbo ci rispondevano snocciolando dati di vendite, calo della domanda etc.....e invece il bmw gs saliva ogni anno di più, pur non essendo alla sua altezza, a mio parere, per versatilità....ora, dopo 14 anni si stupiscono che l'africa twin appena uscita abbia surclassato nelle vendite la moto più venduta che era la bmw gs....ma dovrebbero interrogarsi sul come mai la bmw gs è diventata la moto più venduta....lo sarebbe stata se avesse avuto come concorrente una africa twin? A mio parere no...e infatti vedremo come andranno le vendite di bmw gs da ora in poi....
    tutto questo per dire che se riuscissero ad azzeccare una vera vespa con le marce, con le caratteristiche tipiche della vespa che sono: ruota intercambiabile per la praticità, bassi costi di gestione, freno sulla pedana, cambio a marce sul manubrio ed estetica bella e funzionale, se davvero riuscissero a farla, non ci sarebbe crisi che tenga....non dimentichiamo che negli anni del successo della vespa l'italia era veramente molto povera...si facevano davvero enormi sacrifici per acquistarla, eppure si faceva....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  16. #16
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    già.....per quanto riguarda le vendite attuali, ricordiamo appunto che la vespa px venduta ora è un vecchio progetto venduto a caro prezzo, che chi volesse acquistarla ha il timore che presto potrebbero impedirne la circolazione, non ultimo che la qualità odierna non è quella solita delle vere vespe.....e infine che non viene pubblicizzata in alcun modo, anzi molti concessionari, come ho potuto constatare di persona, se gli chiedi notizie sul px, fanno di tutto per convincerti ad acquistare una frullovespa....alla luce di tutto ciò, quei duemila esemplari l'anno, molti di più di progetti miliardari che sono dei mezzi flop tipo mp3 o altri frullatori, sono proprio un mezzo miracolo!!!
    relativamente ai vari modelli di frullovespa, accade questo: qualche appassionato vespista sprovveduto, finisce per acquistarla, magari affiancandola ad un vecchio px e la usa per un pò, magari venendoci ai raduni, ma finisce sempre per venderla dopo pochi anni a cifre ridicole, perdendoci un botto, non parliamo del fatto che poi hanno dei difetti abbastanza preoccupanti: spegnimenti improvvisi durante la marcia, immaginate se succede durante un sorpasso in autostrada, successo al mio amico Roberto...., impinti elettrici che prendono fuoco, strumenti che smettono di funzionare dopo un paio d'anni....perchè, anche se vogliamo considerarle come frullatori, costano di più e sono meno affidabili e pratiche di un sh 300....
    n.b.: per chi pensasse che le lml 4 tempi sono una valida alternativa rispondo che lo penso anch'io, ma non le ho mai acquistate per la qualità davvero scadente, senza preconcetti....occorre starci davvero su e fare un bel pò di modifiche per farla andare....e poi, se non bastasse, ultimamente le hanno imbruttite parecchio.....questo non mi impedisce però di fantasticare un futuro acquisto di un 200 4t e magari una serie di modifiche che riportino un minimo di affidabilità e di estetica, visto che la piaggio mi ha abbandonato....
    Ultima modifica di MrOizo; 16-03-16 alle 22:34
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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Ci facessero un cavolo di 4 tempi semplice ,a marce ,con telaio a scocca portante e la finissero di giocare con la plasticaccia!

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Concordo sul fatto che alcuni concessionari non spingono per la vendita della PX.
    Un amico mi ha raccontato di essere stato preso per pazzo quando ha dato in permuta l'automatica per l'acquisto della nuova PX.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  19. #19
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che alcuni concessionari non spingono per la vendita della PX.
    Un amico mi ha raccontato di essere stato preso per pazzo quando ha dato in permuta l'automatica per l'acquisto della nuova PX.
    .... conosci troppa gente strana!


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  20. #20
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    ...Lo penso anch'io...
    Chi si ostina ad andare in giro appoggiando il didietro su un mucchio di lamiera vecchia e puzzolente di olio bruciato è sicuramente gente poco raccomandabile...





    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  21. #21
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    A quello che so io, l' Mp3 in tutte le sue declinazioni, vende tantissimo in Europa, mi pare che in Francia l'abbiano preso per le poste e con un piccolo escamotage, anche il 500 può essere immatricolato come motocarro e guidato con la patente b. Consideriamo che tutti i frullini condividono gran parte dei particolari, mentre il Px ha praticamente tutti i componenti dedicati (ecco perché costa di più). Il telaio lo fanno fuori Pontedera, tutte le fusioni d'alluminio le fanno a Gaggio Montano, in provincia di Bologna, il resto è fatto al risparmio ed appositamente per la Vespa. Probabilmente se i numeri di vendita del Px, fossero stati più "robusti", ci sarebbe stato un futuro per la Vespa classica. I dirigenti non vedono l'ora di vederne finire la produzione.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  22. #22
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    13

    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Ma io di notizie che venga tolta la PX dalla produzione non ne ho !
    Anzi, mi è capitato di vederne una delle ultime PX con il fatto che in automatico all'avviamento si accende la luce del proiettore, in ottemperanza alle nuove norme di sicurezza.
    Per quello che sono a conoscenza io, "Piccole Produzioni" sono accettate ad essere Euro 3 su veicoli di elevato carattere storico.
    Ad ogni modo la Vespa PX Euro 3 non dovrebbe avere problemi a rientrare nella normativa Euro 4 per via delle emissioni anche così com'è.
    Restava più che altro fuori il fatto dell'ABS. Ma sinceramente solo vedendo quello montato sui liberty (solo avanti e completamente a gestione separata dal resto)
    Non credo sia un problema averlo anche sul PX, del resto la centralina di controllo è veramente piccolissima e andrebbe perfettamente nel bauletto anteriore dove ci sono i cavi dei cicalini delle frecce (vago ricordo del T5 da allora non sono andati più via )
    Per quanto mi hanno spiegato nei Piaggio Liberty il modulo ABS è completamente autonomo ed è montato tutto sulla zona pinza anche la sua ECU che è grande quanto un 5 centesimi ed è interna alla parte nera di plastica di ABS.
    Non credo vada in pensione il PX, la differenza è proprio questa, LML ha buttato da tempo il 2T, probabilmente mamma Piaggio lo porterà avanti evolvendolo un pochino. Francamente lo trovo anche giusto.

    Se dovesse arrivare un 4T Piaggio PX... beh un pensierino !?!?!... lasciamo perdere va...

  23. #23

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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Oggi un concessionario della mia zona ha confermato la fine....
    al contrario di molti altri da vero appassionato me lo consiglia.
    Ancora di più mi consiglia la versione touring (x 200 euro in più).
    a detta sua "tanto poi nn la vendi più la dai ai tuoi figli"
    Entro questo mese credo che in garage entrerà un bel regalo

  24. #24
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Se vogliono fanno tutto. La cosa che non sopporto di Piaggio è che ha già tentato 2 volte di uccidere la PX tornando poi mestamente sui suoi passi!!! Non è bastato il flop "Cosa", non è bastato lo "smacco LML" : ora i problemi sarebbero l'Euro 4 o l'ABS??? Balle!!! A loro rende di più produrre frullatori a basso costo marchiati "Vespa" ad un prezzo esorbitante e vivere sugli allori.. In più, la PX è ancora un mezzo che ha una vita intrinseca pressochè infinita e nel mondo "usa e getta" di oggi questo non deve più esistere!!!
    Ecco le vere ragioni per cui la PX deve in qualche modo morire: non sono tecniche ma puramente e tristemente economiche!!!
    Ultima modifica di Aigor; 20-03-16 alle 23:08 Motivo: Precisazioni

  25. #25
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    Re: proprio nel settantesimo, px se ne va.......

    Se la notizia si concretizza nella fine della PX, ritengo che la Piaggio non abbia a cuore chi le ha dato di che vivere per così tanto tempo e con così pochi investimenti. I frulli marchiati Vespa sono, appunto, frulli. E con prezzi troppo alti, come nel caso della 946. Ho avuto la PX 125, ho la Star 200 e giro sempre in vespa. La pedivella funziona sempre, il benzinaio lo vedo una volta al mese (raramente 2 volte) e con 5 euro faccio il pieno. La Star ha avuto qualche difetto, ma niente di irreparabile. Poi, con un po' di pazienza, si trovano i ricambi anche nei posti più strani. Ad esempio, le guarnizioni per i coperchi valvole le ho trovate in un centro assistenza per macchine oleodinamiche. Non ho vespizzato la mia vespa al curry,perché non mi va di taroccarla. Però so che è una Vespa, magari sarebbe potuta essere l'evoluzione Piaggio della PX. Ma la storia è andata diversamente. A tutti, buona strada

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