Ciao a tutti
Cosa ne pensate?
Solo nuova colorazione o vogliono finalmente darci una nuova px?!
Ciao a tutti
Cosa ne pensate?
Solo nuova colorazione o vogliono finalmente darci una nuova px?!
Di cosa parli?
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Mi chiedevo se la presentazione che è stata fatta all Eicma 2015 è solo una trovata pubblicitaria ( quindi solo nuova colorazione)
Oppure veramente vogliono dar voce a chi come me vorrebbe un nuovo px.
Magari 200
Da quanto scritto in questo sito si capisce che è solo una classica px 150(o 125) con una verniciatura e alcune personalizzazioni "celebrative" http://www.sportmediaset.mediaset.it...5.shtml?foto=1
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Magari è solo il canto del cigno...![]()
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Almeno non hanno presentato ultima serie px come nel 2007...quindi per adesso il progetto px continua...
Ma con la storia di ABS e compagnia, a che punto siamo?![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Direi che è una normalissima PX euro 3, e come per gli altri modelli, una serie "commemorativa", giusto per "spingere" un pò le vendite.
Però il colore mi piace, ed anche la sella color cuoio non è niente male
L'avevo vista tempo fà, ma sul sito Vespa non ce n'è traccia... chissà quanto costa... direi comunque troppo
![]()
Ebbene, si ragazzi, mi devo sfogare, qui, fra amici.....non so voi, ma a me sembra eccessivamente ipocrita che la piaggio festeggi le settanta candeline della unica vera vespa, quella con le marce, propinandoci sempre più moulinex con su la scritta vespa...dobbiamo proprio stare zitti?...da più parti leggo che già a settembre finirà la produzione di vespa px, l'ultima vera vespa rimasta.....e allora, dico io, che cavoletto c'è da festeggiare...almeno, per pudore, stiamoci zitti....e quindi, visto che ormai non spero più assolutamente in una nuova edizione delle vera vespa a marce compatibile con la euro 4 e magari di cilindrata 200, propongovi di iniziare una manifestazione generale a tutti i livelli verso la piaggio affinchè smetta di utilizzare impropriamente il nome vespa per dei frullatori che ormai con la vera vespa non hanno nulla in comune.....a nulla vale utilizzare i vecchi nomi...li hanno utilizzati quasi tutti, supersport, primavera e sprint....manca la rally la gs e la gl e poi siamo al completo...è inutile, sempre dopo pochi anni li trovi a 500 euro nel mercato dell'usato....con la vespa non hanno nulla a che spartire....ve lo volete mettere in testa?
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Quoto in pieno e a dover farsi sentire sono i vespa club a cui apparteniamo.
"Quelli della Chat"
Purtroppo il marchio è loro e ci fanno quello che vogliono...
L'unica cosa che posso fare e sto già facendo è boicottare il marchio...
Non compro nulla marchiato Vespa perché voglio chiamarmi fuori dal loro business, addirittura i miei amici conoscendo la mia passione mi hanno regalato in passato una sveglia e una maglietta ed ho garbatamente fatto capire che il merchandising Vespa non rappresenta per niente lo spirito del vero vespista...
Anche i ricambi non li ho mai presi Piaggio... Piuttosto usati!
Giro senza vergogna sulla mia Lml che sento Vespa aldilà di cosa ci sia scritto sul libretto...
Px nuovo sinceramente per quel che costa non lo comprerei neanche bicilindrico 4t 250cc...
Per fortuna Vespe vere ne han fatte tante mi acconteteró di trovarne una ogni tanto da aggiungere alla famiglia...
La vera contestazione è non dar credito alle idee di marketing della Piaggio, scendere in piazza non cambierebbe assolutamente nulla...
Come dico sempre finchè vendono hanno ragione loro ma in questo mondo sempre più governato dal business preferisco essere un nostalgico di nicchia e chiamarmi fuori dal loro gioco...
A loro interessa il business? Per colpirli non rimane altro da fare... I miei soldi Piaggio non li vedrà mai...
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
Condivido assolutamente quanto sopra. Ma è possibile hanno una icona mondiale nelle mani e l'unica cosa "intelligente" che riescono a fare è usarne il nome per vendere un po di cianfrusaglie oppure usarne il nome per "nobilitare" qualche scooter moderno che nulla ha a che fare con l vespa vera. Tolte le marce...tolta la leva di avviamento....tolta la ruota di scorta....Ed infine mi vien da dire tolta la vespa!!!!
E alloracontinuo ad apprezzare sempre più la lml che ci ha sempre creduto nel concetto vespa e continua a crederci . Spero proprio nel successo sempre maggiore della lml cosi che la piaggio sia costretta, magari in futuro a rimettere in produzione la px (come d'altra parte è già successo). È proprio vero errare è umano ma persevrare è diabolico....... meditate gente meditate....
Beh, la fiat con la "500" non mi sembra abbia toppato, lo stesso la VW con la Beatles, o la Mini per la BMW ... insomma auto che riprendono in forma moderna icone del passato, mezzi nati con altri più nobili principi in altre epoche.
Un po' come la Vespa, nata per il popolo e dove Piaggio ha mantenuto viva un icona del passato per utilizzarla su mezzi moderni
Come per i marchi citati, e lo ha fatto solo per mero interesse economico.
Parliamoci chiaro, siamo dei nostalgici che sperano ancora nel motore 2T, ma razionalmente sappiamo benissimo che non è e non sarà più così.
Il 2T è morto e finchè dura W la LML con le Star ..... ma intanto addio cara, vecchia e nostalgica Vespa.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Anche a quella qualità.... ruggine dopo 30gg dal ritiro e 4.000 e fischia euro... Dovrebbero fallire....
Matteo mpfreerider
Caro Sergio, sono con te con tutto il cuore, ma si è visto com'è andata la volta scorsa e, certamente, ora avranno i numeri dalla loro per poter giustificare il definitivo ritiro delle PX dalla produzione.
Le ragioni del cuore non trovano spazio nei registratori di cassa! La LML magari resterà un sassolino nella scarpa di qualche dirigente, ma non se ne daranno pensiero più di tanto.
Un abbraccio, Gino
Quindi per la terza volta la tolgono di produzione la Vespa PX. La volta scorsa fu nell'Ottobre 2007 salvo reintrodurla nel 2011; probabilmente dopo aver realizzato che gli oltre 10.000 pezzi annui (e sono numeri!) che vendevano senza la minima pubblicità, non si trasformarono nella vendita di altrettanti frullatori ma in un ottimo affare per la LML che in quegli anni vendette parecchio.
E' di tutta evidenza che, nonostante la Vespa (quella vera) conti ancora migliaia di appassionati ed un vasto mercato dell'indotto, a differenza di altre aziende, ad esempio BMW che nel campo delle moto e penso al classico bicilindrico boxer, ha saputo innovare molto e con grande successo, senza perdere di vista decenni di tradizione, Piaggio nella Vespa e nella sua storia non crede. LML con le sue Vespe 4T ha mostrato la strada possibile per una evoluzione rispettosa delle tipiche caratteristiche Vespa.
Certamente la motoristica italiana sarebbe perfettamente in grado di realizzare un bel motore 4T dalle caratteristiche moderne, realizzato a regola d'arte, da sposare al glorioso PX, in grado di piacere ai numerosissimi appassionati della vera Vespa. Evidentemente, a dispetto dei non disprezzabili numeri di vendita che comunque la PX ancora raggiunge, l'idea di una evoluzione non sembra essere considerata.
Ci facessero un cavolo di 4 tempi semplice ,a marce ,con telaio a scocca portante e la finissero di giocare con la plasticaccia!
Concordo sul fatto che alcuni concessionari non spingono per la vendita della PX.
Un amico mi ha raccontato di essere stato preso per pazzo quando ha dato in permuta l'automatica per l'acquisto della nuova PX.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
...Lo penso anch'io...
Chi si ostina ad andare in giro appoggiando il didietro su un mucchio di lamiera vecchia e puzzolente di olio bruciato è sicuramente gente poco raccomandabile...
![]()
![]()
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
A quello che so io, l' Mp3 in tutte le sue declinazioni, vende tantissimo in Europa, mi pare che in Francia l'abbiano preso per le poste e con un piccolo escamotage, anche il 500 può essere immatricolato come motocarro e guidato con la patente b. Consideriamo che tutti i frullini condividono gran parte dei particolari, mentre il Px ha praticamente tutti i componenti dedicati (ecco perché costa di più). Il telaio lo fanno fuori Pontedera, tutte le fusioni d'alluminio le fanno a Gaggio Montano, in provincia di Bologna, il resto è fatto al risparmio ed appositamente per la Vespa. Probabilmente se i numeri di vendita del Px, fossero stati più "robusti", ci sarebbe stato un futuro per la Vespa classica. I dirigenti non vedono l'ora di vederne finire la produzione.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ma io di notizie che venga tolta la PX dalla produzione non ne ho !
Anzi, mi è capitato di vederne una delle ultime PX con il fatto che in automatico all'avviamento si accende la luce del proiettore, in ottemperanza alle nuove norme di sicurezza.
Per quello che sono a conoscenza io, "Piccole Produzioni" sono accettate ad essere Euro 3 su veicoli di elevato carattere storico.
Ad ogni modo la Vespa PX Euro 3 non dovrebbe avere problemi a rientrare nella normativa Euro 4 per via delle emissioni anche così com'è.
Restava più che altro fuori il fatto dell'ABS. Ma sinceramente solo vedendo quello montato sui liberty (solo avanti e completamente a gestione separata dal resto)
Non credo sia un problema averlo anche sul PX, del resto la centralina di controllo è veramente piccolissima e andrebbe perfettamente nel bauletto anteriore dove ci sono i cavi dei cicalini delle frecce (vago ricordo del T5 da allora non sono andati più via)
Per quanto mi hanno spiegato nei Piaggio Liberty il modulo ABS è completamente autonomo ed è montato tutto sulla zona pinza anche la sua ECU che è grande quanto un 5 centesimi ed è interna alla parte nera di plastica di ABS.
Non credo vada in pensione il PX, la differenza è proprio questa, LML ha buttato da tempo il 2T, probabilmente mamma Piaggio lo porterà avanti evolvendolo un pochino. Francamente lo trovo anche giusto.
Se dovesse arrivare un 4T Piaggio PX... beh un pensierino !?!?!... lasciamo perdere va...
Oggi un concessionario della mia zona ha confermato la fine....
al contrario di molti altri da vero appassionato me lo consiglia.
Ancora di più mi consiglia la versione touring (x 200 euro in più).
a detta sua "tanto poi nn la vendi più la dai ai tuoi figli"
Entro questo mese credo che in garage entrerà un bel regalo
Se vogliono fanno tutto. La cosa che non sopporto di Piaggio è che ha già tentato 2 volte di uccidere la PX tornando poi mestamente sui suoi passi!!! Non è bastato il flop "Cosa", non è bastato lo "smacco LML" : ora i problemi sarebbero l'Euro 4 o l'ABS??? Balle!!! A loro rende di più produrre frullatori a basso costo marchiati "Vespa" ad un prezzo esorbitante e vivere sugli allori.. In più, la PX è ancora un mezzo che ha una vita intrinseca pressochè infinita e nel mondo "usa e getta" di oggi questo non deve più esistere!!!
Ecco le vere ragioni per cui la PX deve in qualche modo morire: non sono tecniche ma puramente e tristemente economiche!!!
Ultima modifica di Aigor; 20-03-16 alle 23:08 Motivo: Precisazioni