Risultati da 1 a 25 di 115

Discussione: vespa 70° px

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: vespa 70° px

    Giorni fa parlavo con un mio amico dicendogli che forse (spero di no... ) devo aprire il motore per cambiare il cuscinetto lato volano (ha iniziato a fischiare) e tra una chiacchera e l'altra ragionavamo sulla fine del PX. Chiaro che dal nostro punto di vista "egoistico" il mezzo ormai l'abbiamo, lo ripariamo, lo conserviamo, ed eventualmente un domani ne acquistiamo uno usato. Ma se alla lunga un frullocliente qualsiasi si stanca di spendere dentro il giro del buttacompra e di salassarsi ai tagliandi cerca un mezzo nuovo che fa, si ritrova costretto a rivolgersi solo ai furbi indiani, che come Dacia (e Mìele, Ardo, Asko, V-Zug già citate) se ne fregano del marketing e dei grandi numeri, eppure campano felici lo stesso col loro equilibrio?
    Piaggio soldi da parte ce ne dovrebbe avere, a meno che li sta sciupando e deve cercare da un lato di "potare", e dall'altro di incentivare...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: vespa 70° px

    Con la giusta manutenzione, anche i frulli 4 tempi possono percorrere chilometraggi importanti. Bastano cambi olio, cambi della cinghia e regolazione delle valvole, che a dirla tutta non sono operazioni più complicate di aprire un motore 2 tempi per revisionarlo.
    Se con la Vespa tradizionale si andasse dal meccanico per far sostituire i cuscinetti, si spenderebbe un patrimonio...esattamente come per fargli fare i tagliandi allo scooter.

    Questo per dire che sul totale del mercato, noi appassionati che ci cimentiamo nel fai da te, siamo una piccola parte che alla Piaggio non interessa "rifornire" con un mezzo nuovo ma vecchio.
    Non è un comportamento da biasimare, anche perchè le vendite dei Px >2011 non sono state tali da giustificare la progettazione di un sostituto "vecchio stile" e comunque una gamma "Vespa" che vende anche bene, ce l'hanno in listino.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: vespa 70° px

    Mi domando però quanto costa il tagliando di un'automatica, e se reggono 110.000 km senza un sostanziale calo di prestazioni...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: vespa 70° px

    Il tagliando, a farlo dal meccanico Piaggio costa sui 70-80€. Se lo fai a casa, con 15-20, te la cavi.
    Ne ho viste diverse di frullovespe con più di 100k km, e a detta dei proprietari andavano sempre bene, non sono motori da demonizzare. A modo loro sono degli ottimi prodotti.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    15

    Re: vespa 70° px

    I problema dei frullo sono anke la componentistica ke li circonda: pompa benzina, radiatore, pompa acqua...magari il motore passa i 100000km...ma x arrivarci il gioco non vale la cendela...

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: vespa 70° px

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Il tagliando, a farlo dal meccanico Piaggio costa sui 70-80€. Se lo fai a casa, con 15-20, te la cavi.
    Ne ho viste diverse di frullovespe con più di 100k km, e a detta dei proprietari andavano sempre bene, non sono motori da demonizzare. A modo loro sono degli ottimi prodotti.

    Tanto che Piaggio vende motori anche ad altre aziende.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: vespa 70° px

    Il problema è che io l'acceleraecammina non lo volevo a 11 anni (quando ho guidato per la prima volta la VNB2T di mio padre), figuratevi a 57!

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •