Salve a tutti...
purtroppo a causa di un malfunzionamento del galleggiante del sempre problematico 24.24 G (120 BE4 114) unito a qualche possibile paraolio che ha smesso di fare il suo dovere, la mia povera vespa (un T5 Elestart MIX del '87) a motore caldo ha avuto un pesante smagrimento sui 70km/h con conseguente grippaggio del motore, inutile tirare subito la frizione appena la ruota si è inchiodata...il motore ha "borbottato" per un pò ma dopo qualche secondo ecco arrivare la seconda scaldata e motore che si spegne impuntandosi leggermente, è poi ripartita e mi ha lasciato fedelmente a casa...ma una volta aperta per appurare i danni il cilindro risultava graffiato pesantemente ambo i lati dello spinotto, quindi motore da rifare
Mi sono deciso ad aprire questo post dopo 2 anni di fermo perchè ho trovato abbandonato in uno scaffale di un ricambista piaggio un kit malossi 172 nuovo, pagato poco più della metà di ciò che si trova in rete ed ho estorto anche una testa MMW dedicata, quindi le possibilità di resuscitare questo vecchio motore si fanno più vicine...
il motore in questione ha 45 mila km, ed una grippata, sarebbe un omicidio piazzargli sopra il nuovo GT e tornare a farla muovere, quindi ho deciso di aprire e revisionare l'intero blocco
Sempre dal solito ricambista piaggio ho preso tutti i cuscinetti, paroli, guarnizioni, o'ring, che almeno teoricamente servono, cercando di non scordare nulla (esploso alla mano...)
La configurazione finale dipende molto dai lavori che è possibile eseguire sul motore, monto il suo scarico originale ripulito per bene e con una paratia modificata che gli ha regalato buoni 500 giri in più in alto con un suono molto godurioso (cupo ma nulla di fastidioso ed assordante) , e monterà sempre il carburatore SI modificato meglio che si può (e sò già che che sarà complicato...)
Qualsiasi suggerimento in merito è ben accetto
Ps. allego qualche foto del prima (presa un attimo prima che finisse rottamata) e dopo il "restauro home made" (...diciamo poco conservativo) , spero che i puristi del T5 non me ne vogliano troppo per lo scempio (a mia discolpa...le manopole le ho poi cambiate con delle tomaselli pro grip)