è la primissima volta che apro un motore vespa, ma ho aperto tante volte motori ducati, ti ringrazio per la dritta ! effettivamente il dubbio mi assaliva guardando i due cilindri che salvo l'alesaggio sembrano identici come travasi (almeno alla base del carter) , per il cuscinetto ho risolto, errore del rivenditore che mi ha dato quello del PX normale, che già mi sembrava caro, quello del T5 costa ancora di più ma visto l'errore e la scontistica non ho pagato differenza (28 euro) almeno questo !
Sto cercando di capire come muovermi per aprire il blocco senza particolari "estrattori" dovrebbe aprirsi a colpi di martello di gomma per logica mentre per richiuderlo notavo appunto che il cuscinetto di banco lato volano è scomponibile boccola/cuscinetto ...mentre quello lato frizione entra direttamente per interferenza all'albero, mi toccherà creare un "arnese" che richiami l'albero motore al carter in modo da farlo entrare nel cuscinetto lato volano senza doverlo martellare !
Possibile poi che la camera di manovella venga tenuta insieme solo dalla guarnizione in carta ? se mettessi anche un pò di guarnizione liquida giusto per stare sicuri di non avere trafilaggi sarebbe una cosa tanto sbagliata ?