
Originariamente Scritto da
FrancoRinaldi
La potenza puoi prenderla solo sui giri in un motore aspirato a parità di cilindrata quindi credo che la scelta migliore sia portare lo scarico a 175°, bilanciare l'albero ad ore 12 (se già non l'hai fatto), montare la 4a da 36, portare lo squish a 1,3mm scavando un po' la cupola per compensare l'abbassamento e mettere una marmitta più aperta magari una Megadella L.
In merito al funzionamento devi calcolare che alzando lo scarico riduci il rapporto di compressione effettivo e quindi il motore potrebbe anche scaldare di meno; calcola poi che se hai il volano con le palette dritte hai parecchia portata d'aria in più passando da 7000 a 8000 giri, quindi non è tutto scontato come sembra.
Mi raccomando se cerchi potenza, di mettere una guarnizione in rame antidetonante tra testa e cilindro perché per ogni cv di potenza che guadagni ne devi smaltire circa 4 in calore ed avere sul bordo della camera di scoppio un materiale che smaltisce molto rapidamente il calore, aiuta moltissimo a contrastare la detonazione.
A livello di accensione come sei combinato? Sarebbe bene montare un volano elestart con centralina kytronik e magari sostituire la frizione con una tipo Cosa rinforzata newfren.