Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
La potenza puoi prenderla solo sui giri in un motore aspirato a parità di cilindrata quindi credo che la scelta migliore sia portare lo scarico a 175°, bilanciare l'albero ad ore 12 (se già non l'hai fatto), montare la 4a da 36, portare lo squish a 1,3mm scavando un po' la cupola per compensare l'abbassamento e mettere una marmitta più aperta magari una Megadella L.

In merito al funzionamento devi calcolare che alzando lo scarico riduci il rapporto di compressione effettivo e quindi il motore potrebbe anche scaldare di meno; calcola poi che se hai il volano con le palette dritte hai parecchia portata d'aria in più passando da 7000 a 8000 giri, quindi non è tutto scontato come sembra.

Mi raccomando se cerchi potenza, di mettere una guarnizione in rame antidetonante tra testa e cilindro perché per ogni cv di potenza che guadagni ne devi smaltire circa 4 in calore ed avere sul bordo della camera di scoppio un materiale che smaltisce molto rapidamente il calore, aiuta moltissimo a contrastare la detonazione.

A livello di accensione come sei combinato? Sarebbe bene montare un volano elestart con centralina kytronik e magari sostituire la frizione con una tipo Cosa rinforzata newfren.
Non è assolutamente vero che la potenza la prendi solo aumentando i giri....
Se riesci ad aumentare il riempimento volumetrico e l'efficienza termodinamica a pari giri hai più potenza.
La cosa non è facile e non si puo' sintetizzare con quattro parole però è fattibile.
1° aumenti la compressione secondaria
2° migliorando la geometria della testa puoi ottenere maggiori risultai
3° usi una marmitta con un onda risonante differente
Queste sono solo alcune possibilità....