Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
Mi sono espresso male scrivendo "solo", avrei fatto meglio a scrivere "principalmente", però nella specifica applicazione, fermo restando l'aspirazione a valvola, maggiore potenza è ottenibile quasi esclusivamente aumentando il regime di rotazione e spostando il l'arco di utilizzo in alto.

Se poi una marmitta migliore o una testa migliore possono far aumentare la coppia a pari regime e conseguentemente aumentare il valore di potenza massima, ma l'aumento della compressione secondaria non ha quasi mai lo stesso effetto o meglio lo può avere solo su un carter pompa eccessivamente capiente (non è il nostro caso); in questo caso infatti, il motore guadagna coppia ma generalmente esprimendo la potenza massima ad un regime inferiore e conseguentemente il dato di potenza massima cala.
Damiano prima di dare per scontato il tuo credo ..... pensaci su il mondo non finisce ad Albano Laziale.
Se fai fatica ad esternare correttamente il tuo pensiero rimescolando le acque non c'è nulla di male ma sarebbe opportuno che prima di massimizzare una cosa lasciasti porte aperte ad altre soluzioni.
In merito a marmitta i pensieri miei sono ben lontani dai tuoi.....tu hai scelto i tuoi collaboratori ed io i miei che ti devo dire se le tue marmitte hanno fatto tanta strada chi puo' dire che non sia possibile fare meglio.
Col volume del carter invece c'è da aprire un capitolo a parte.....