Citazione Originariamente Scritto da VespX Visualizza Messaggio
Ciao amici, son qui per chiedere un consiglio:
Vorrei sostituire il mio cilindro Polini 177 con il Quattrini M1X.

Attualmente ho questa configurazione:

Gt 177 polini con pistone speciale by Autogastwins
Albero DRT corsa 59
Rapporti 22/65
Frizione rinforzata 7 molle DRT
Carburatore SI 24 con filtro T5 e Airbox
Sip Road 2.0
Valvola aperta 2mm+2mm
Travasi raccordati al cilindro.

Secondo voi e' fattibile smontare il cilindro Polini e montare l'M1X e basta o devo avere qualche altro accorgimento? (devo spessorarlo con le guarnizioni presumo)
Il resto della configurazione posso lasciarla cosi' com'e' o rischio di far danni o di avere addirittura prestazioni inferiori?

Grazie dell'ascolto, aspetto consigli!
Fossi in te piuttosto che prendere il quattrini prenderei il Pinasco magny-cours che è decisamente ben fatto, la configurazione che hai attualmente la sistemerei così:

- Fase albero 120/60 (bilanciando ad ore 12)
- Frizione 8 molle newfren rinforzata
- Marmitta megadella tipo L

Sul cilindro i lavori da fare sono: lavorare verso il basso la luce di scarico di 2mm e verso l'alto di 1mm, tornire l'incasso sul bordo superiore del cilindro e montare una guarnizione in rame da 1mm (per compensare l'aumento della corsa).

Se hai il volano da 3kg lo sostituirei con quello elestart, unitamente al montaggio della centralina kytronik.

Purtroppo l'M1X a valvola non è un granché, perché i grandi travasi con grande difficoltà si riempono con l'alimentazione a valvola, quindi il rischio che vada tutto sommato uguale o peggio c'è.