
Originariamente Scritto da
FrancoRinaldi
Quelli che ho avuto io avevano la cromatura un po' "porosa", migliore ma simile a quella parmakit; per il pistone concordo sull'ottima forma ma la lega con cui è realizzato non mi piace, su un kit M1XL in particolare ho notato un'usura precoce del mantello che sono sicuro con il pistone pinasco (seppur peggiore come fluidodinamica) non sarebbe successa.
Qualche anno fa, ai tempi del 1° M1X, un'amico montò al posto del polini 177 (fatto con 24, megadella, 22/65) il quattrini dopo la sola raccordatura dei carter, il risultato fu nefasto perché la 4a non la tirava più. Il polini faceva circa 118km/h, il Quattrini riuscì a fare lo stesso risultato solo dopo aver accorciato la primaria a 22/68 e cambiato la marmitta con una più aperta (da v2 a v4 sempre megadella).
Per questo dico che anche se è un cilindro con grandi potenzialità mal si sposa con le configurazioni turistiche e che sarebbe meglio preferirgli il Pinasco in virtù dei travasi meglio dimensionati al tipo di aspirazione.