ciao a tutti, ho in mano gli ammortizzatori originali della vespa 50 n del 66 che stò resturando.
visto che mi sembrano buoni come funzonalitò mi chiedevo come devo fare per rimetterli in sesto.
ditemi per piacere se opererò correttamente?
ammo anteriore :
sostituire le 2 rondelle di gomma nella parte superiore e poi quella boccola di gomma nel foro sotto che si monta sul mozzo.
a me sembra ci siano stati dentro anche 2 oring sempre nel piedino ma erano disfatti e non capisco se erano 2 oring o solo rudo.
il piedino che va sul mozzo va colorato di alluminio o no solo pulito?
pulitura cuffia di plastica.
voglio restaurarlo perchè lo stantuffo è integro perfettamente e si muove ancora bene, cioè opponendo molta resistenza al moto e non perdono minimamente olio.
ammo posteriore:
essendo che la molla è a vista ed essendo che ora è arrugginita totalmente non posso sapere se era verniciata o zincata e stessa cosa per il piedino dell'ammortizatore che si collega al motore.
sostituzione boccola in gomma nel motore, sostituzione tampone cubico superiore
ho aperto l'ammortizatore posteriore e smontato il pompante per vedere come fosse messo e fare un cambio olio.
quello che ho trovato al'interno è questo:
ammo vespa post.JPGammo post vespa (1).jpgammo post vespa (2).jpg
ora volevo chiedere... nell'ultima foto si vede il pompante che sta sotto, qui vedo una scanalatura.
il mio dubbio è se nella scanalatura ci va messo un oring??
in una foto su internet invece ho trovato che non c'è l'oring ma un riporto di gomma superficiale nero sul bordo come qua:
vespa ammo post pomp.JPG