Ora spiegatemi una cosa appena arriva il dr nuovo di pacca che lavori devo fare come smerigliate e dove così mi comincio a preparare magari qualche foto rappresentativa sarebbe il top.
Salve amici oggi ho ritirato il cilindro dopo 3 settimane finalmente e arrivato
La testata fa pietà tutta piena di palline in alluminio che presumo dovrò pulire per bene Ora se qualche Buon angelo mi spiegasse gli interventi che si devono fare al cilindro prima di montarlo se c'è ne sono da fare magari domani alzò le maniche e comincio ora sono ansioso di sentire il rumore a ho preso anche un getto 108 con be3
io ho avuto dr e polini ed entrambi non sono granchè rifiniti.
in generale troverai molti spigoli taglienti sulle luci del cilindro, prendi una limetta da modellismo e cerca di rendere gli spigoli meno affilati. lavora il più leggero possibile, non devi asportare materiale ma solo limare finemente con delicatezza..al tatto capisci subito cosa fare.tutto questo dovrebbe allungare la vita delle fasce.
anche sul pistone troverai spigoli vivi, sulle luci e alla base...anche qui stesso discorso.
poi puoi lucidare a specchio la cupola della testata ed il cielo del pistone, così da frenare la formazione di incrostazioni. Stessa cosa per lo scarico del cilindro.
Fin qui quello che so io e che ho fatto sui miei cilindri, aspettiamo l' intervento dei più esperti
Come lucido a specchio il cielo della testata
Se sono presenti grumi farai più fatica ma si fa bene comunque ;io parto con carta abrasiva da 400 dopo aver unto la cupola con svitol.giri giri giri cambiando la carta quando è consumata ,poi passi alla 600 e ripeti.quando è liscia io uso pasta abrasiva e dremel con punta a feltro per lucidare.lo stesso faccio con il cielo del pistone,avendo cura di proteggere il mantello sottostante prima con nastro
ok oggi mi sono messo a lucidare testa pistone cielo testata e scarico cilindro e togliere gli spigoli vivi
nel pistone e venuto bene ma dentro il cilindro viene male come devo fare
se passo il drimmel con un po' di pasta abrasiva pensi che si possa fare allego la foto speriamo che vada bene
![]()
![]()
![]()
Ti mando anche la mia!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ok domani mi metterò al lavoro grazie
Ottimo lavoro
"Quelli della Chat"
Non ci sono problemi sono a disposizione
Solo che non ho avuto risposta riguardo al cilindro come mi devo comportare
A dimenticato devo spianare anche se nuova ? o non serve
in vero il DR và meglio con la testata polini ma necessita in questo caso di una guarnizione di base cilindro da almeno 0,6 mm anche autocostruita...
se non hai la testata Polini buona la sua con guarnizione originale, gli spigoli dei bordi dei fori sulla canna del cilindro, li devi solo addolcire un pochino, anche a mano con abrasiva da 180-150 e svitol (aggresiva) butti giù gli spigoli anche usando il dito volendo, non devi cioè fare un lavoro sopraffino, ma basta addolcire appena gli spigoli e ci vuole davvero poco...
le foto complimenti, tutto molto bello...
complimenti.
Va che scherzavo nel dirti che volevo mandarti la mia testa da lucidare ....... ti mando anche quelle che ho di scorta sullo scaffale!!!![]()
Nel cilindro devi togliere le bave sui profili delle luci di travaso e di scarico con una limetta da modellismo o con della carta fine lavorando SOLO sullo spigolo.
Lo senti con le dita se non ci sono più bave.
Spianare perchè?
Al limite prima misuri lo squish anche se con quel tipo di teste è un po' difficile.
Io ti direi di lasciare così, fare il rodaggio e poi affinare le cose.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Buon giorno amici oggi ho completato il montaggio del motore e mi nasce un problema con la corrente del motore in pratica la Vespa e partita 2 minuti si è spenta e non è partita più ho preso una bobbina nuova niente non arriva corrente alla candela ho dato una controllata allo statore non ci sono fili sfoderati che tocchino a Massa
Allora escono 5 fili di cui il bianco e Massa il rosso da il consenso alla candela e poi cè il giallo verde che per come leggo dovrebbe dare corrente ma collegandolo al tester e spedivellando non esce niente poi ci sono gli altri 2 fili uno nero e l'altro verde che provvisoriamente ho scollegato dalla vespa ho provato il verde che esce dallo settore che poi va collegato all'impianto elettrico e questo è a Massa con il nero e il bianco e normale ?
Cosa devo controllare
Ok risolto dopo aver scritto il messaggio mi perudevano le mani e un senso di rabbia per non aver trovato il problema quindi sono sceso in garage ho risolto per l'ennesima volta lo statore e controllato con tester risultato il filo giallonero che porta la corrente alla bobina era rotto a 1 cm dal faston sotto la sua guaina è non si vedeva provato e messo in moto subito problema risolto
Ho montato uno spruzzo 108 la candela sembra un po' bagnata che ne dite lascio per adesso così fin che faccio il rodaggio la vite e aperta 2,5 giri miscela fatta a 3 come fumo non tanto che ne dite
ragazzi sono contento ho fatto il mio primo giro in vespa non superando i 60 km orari dato la prima accensione di colpo si e messo a piovere e mi son dovuto ritirare a casa tutto bagnato ma contento asciugo la vespa prova candela posto le foto per un vostro consulto attendo vostre risposte grazie
getto 108 con filtro con buchi é un classico, credo sia la configurazione che hanno la maggior parte dei dr-isti.
Salve chiedo vostro consiglio
ho montato sul mio 125 il gt 177 dr ho procurato una testa polini in ottime condizioni che adesso vorrei montare la Vespa va bene spruzzo 108 classico buco sul filtro marmitta originale ma modificata con un foro sulla paratia da 32 pignone 22 le marce le tira tutte a fondoscala senza mancamenti la candela e color nocciola l'altro giorno ho fatto un giro di prova per vedere un po' i risultati 110 circa di tachimetro poi il casco cercava di scendere dalla vespa e non sono andato oltre penso che tra errore tachimetro e gprs dovrei stare in torno ai 105 puliti anche se per i miei gusti questa velocità e troppa non ci camminero' mai
domanda
Per avere un po' di coppia in più
montando la testa polini quale modifiche devo fare per avere un buon swic e un ottimo rapporto di compressione (che non sia troppo compressa) grazie
Hai già preso la testa Polini?
Gg
In Vespa da sempre!!!
controlla bene che la testa polini sia in piano prima di montarla, poi fai la prova con il filo di stagno per misurare lo squish....dalle varie letture sul forum direi se sei fra 1,5 e 2 sei a posto. altri lavori non saprei consigliarti, ma in fondo tante verze da sfogliare col dr non ce ne sono.
Si la testa lo già presa
Salve ci risentiamo allora facciamo un po' mente locale di quello che ho scritto in precedenza
Configurazione
Gt 177 dr
Testa polini
Carburo 20/20
Minimo 48/160
Max 108 filtro con foro
Vite regolata a due giri e mezzo
Marma un po' aperta con fori
Pignone 22 denti il resto tutto originale
Candela b7
Carburazione perfetta candela nocciola
La Vespa va bene si alza di giri lineare nessun vuoto niente ma quando tirò le marce e arrivano quasi al limite dei giri succede come se intervenisse il limitatore la marcia e arrivata non va oltre per consiglio di porta ho montato un getto 112 ho lasciato la carburazione per come era ma la Vespa e peggiorata le marce le tira di meno e poi il solito limitatore ipotesi con getto 108 tirò la terza a 85 e poi limitatore con il 112 a 65 poi il limitatore in accelerazione con il 112 ci sono dei piccoli vuoti tipo incerta mi potete consigliare come agire
Può essere che il 108 era grosso e ora con il 112 ancora di più
Cosa ne pensate.
Penso che la marmitta limita non poco e che se ingrassi quando non serve .... non serve!
Cambia scarico, vai di Megadella, filtro della 200 ( o T5 con tutti gli accessori del caso se vuoi) e ricarbura.
Gg
In Vespa da sempre!!!