mi permetto di aggiungere alcune considerazioni a quelle già fatte da Felice: i carburatori SI sono dotati di freni aria appunto per consentire quelle regolazioni alle piccole e medie aperture che i carburatori orizzontali classici consentono di realizzare attraverso la giusta scelta di spillo e polverizzatore: alle massime aperture, come nei carburatori orizzontali le diverse tarature di spillo e polverizzatore hanno minima o nulla influenza, allo stesso modo negli SI quando la valvola è tutta aperta i freni aria hanno poco da frenare, l'aria entra dal condotto principale....grosso modo dovete tenere presente che in ogni carburatore moderno sono presenti tre diversi sistemi per la carburazione, uno per il minimo, uno per i medi e uno per gli alti, man mano che ci si sposta da un regime all'altro, finisce di funzionare un sistema e ne inizia un altro; a volte si può avere una carburazione grassa ai medi e povera agli alti, situazione abbastanza pericolosa che può causare danni gravi al motore: non mi stancherò mai di dire che togliendo il filtro aria originalmente previsto nel SI si causa un importante smagrimento che viene a "pesare" in maniera importante nell'ultimo quarto di acceleratore, quindi occorre adeguare in maniera analoga l'apporto di benzina con l'uso di getti adeguati per evitare pericolosissimi smagrimenti alle grandi aperture......
Riguardo l'M1x che dire, finora in base alla mia esperienza, è un cilindro che non ha eguali come affidabilità e qualità, lo rompi solo se lo vuoi rompere....in questi giorni sto aprendo il mio motore che già ha percorso quasi 40.000 km con questa configurazione ed il pistone, dopo una pulita con benzina, posso esporlo in una teca perchè sembra nuovo....io lo sto aprendo solo per un controllino e una modifica ai rapporti, prima avevo la 22/65 con quarta normale, mentre ho intenzione di montare la 23/65 con quarta corta, l'unico problema di questo motore è la frizione....se le mangia a colazione e durano poco, ma ci sta, di media occorre una revisione completa della frizione ogni 7-8000 km al max.....