Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37

Discussione: Impostazione motore da turismo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Shardana
    Potenza Reputazione
    10

Impostazione motore da turismo

Essendo un po ignorante in materia e visto che a breve avevo intenzione di elaborare un motore da turismo, quindi volevo qualcosa di anonimo affidabile.
    Pensavo di impostarlo in questa maniera:
    1) Cilindro: Polini? o meglio un Dr? pensavo più al primo
    2) Albero mazzuchelli anticipato cono 19 e ovviamente corsa 51 (può andar bene o me ne consigliate un altro?)
    3) Campana 90 22-63 denti elicoidali
    4) Carburatore dell'orto 19-19
    5) Marmitta siluro della faco
    6) Set 4 dischi frizione molla rinforzata polini racing
    7) Accensione elettronica Polini piu precisamente questa qui: http://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSION...0AAOSwstxU6ztn
    Cosa ne pensate? chiedo pareri per ogni singolo pezzo.
    Inoltre ho acquistato tempo fa da un fondo magazzino un kit di revisione per albero motore della cif, con cuscinetti uno c4 e l'altro c3 e paraoli corteco blu, posso utilizzare tranquillamente questi?
    Che faccio proseguo con gli acquisti? =)

VRista L'avatar di fedyx
    Potenza Reputazione
    15

Re: Impostazione motore da turismo

Ciao, il Polini va bene (anche se io ho intenzione di fare quasi la stessa cosa ma con dr). Per quanto riguarda l'albero invece, visto che comunque vuoi cambiare accensione (che comunque da quello che ho capito, se vuoi un motore completamente da vero turismo forse converrebbe avere qualche gr in più sul volano) prenderei in considerazione un'accensione cono 20 così da poter abbinare un albero cono 20 e dunque più resistente già di suo! A quel punto considerato che mazzucchelli sconsiglia volani più pesanti di 1,6kg io propenderei per tameni, pinasco o meglio ancora un vecchio ets.
    Come carburatore io se possibile andrei almeno sul 19phbg, più moderno con consumi uguali e secondo me più facile da carburare bene.
    Come marmitta mi è sembrato di leggere che la siluro della faco fa veramente molto rumore a differenza per esempio della sito e quindi forse è meglio preferire quest'ultima.
    Per la campana, non ricordo bene, ma dovrebbe essere uguale alla 27/69 DD solo che a DE. Secondo me a meno che non la hai di già e se il fischio non ti da fastidio andrei sulla DD, così da avere la possibilità di allungare o meno i rapporti con i pignoni dedicati. Nel caso della DD potresti considerare l'acquisto di un parastrappi rinforzato (es. RSP) così da viaggiar sereno per anni. Ciao

VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Potenza Reputazione
    16

esatto se cambi accensione vai di albero cono 20, i rapporti sono forse corti per un motore da turismo, meglio 24/61 DE o 27/69 DD, carburatore classico 19-19 o se vuoi anche un 24!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

io sto restaurando la mia 50, e cerco velocità buona cioè massima 85 e di crocera 75, 80.
    per questo monterò:
    cambio 4 marce per poter andare anche in salita grazie alla terza
    102 pinasco ghisa, più sofisticato come trafvasi del DR e più prestazionale ma con fasature basse quindi minor consumo rispetto al polini e otore con più coppia ma meno allungo.(prezzo 87 euro)
    rapporti 22 denti elicoidali
    carburatore 19 del primavera facile da carburare con aribox originle del primavera e consumi non elevati
    proma perchè gia la avevo altrimenti siluro che è silenziosa e qualche padellino più aperto dell'originale.
    albero anticipato
    spendi il giusto e hai un motore che va il giusto per non annoiarsi ma che è affidabile e consuma poco.
    devo ancora competarlo e chiuderlo ma lo farò cosi.
    leggevo di gente che con la suddetta configurazione fa i 95 al massimo in falso piano

inoltre il pinasco è l'unico che non snatura la filosofia della vespa ovvero minimo da orologio, bassi consumi e coppia a bassi giri.

Potenza Reputazione
    10

Ho rivoluzionato un po il motore, quindi:
    - Cilindro, 130 DR migliore qualità della ghisa (o almeno così ho sentito dire), meno potente ma più coppioso
    - Albero, pinasco anticipato cono 20 come mi avete consigliato voi
    - Campana, aiutatemi perchè non ho le idee chiare, preferisco una campana a DE anzichè DD
    - Carburo, 19-19 dell'orto SHBC già c'è l'ho montato sul 75
    - Marmitta, Siluro Sito
    - Set 4 dischi frizione molla rinforzata polini racing, che dite va bene come frizione?
    - Accensione consigliatemene una con un buon volano
    Cerco un motore sopratutto da risparmio carburante, che velocità raggiungo secondo voi?
    Grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

tutto ok tranne la frizione. per un motore turistico è molto meglio una 3 dischi che non slitta piuttosto di una 4 dische che stacca male perchè la 3 dischi con una molla rinforzata dovrebbe andar bene sul dr invece la 4 dischi bisogna avere alcuni accorgimenti particolari tipo sentivo parlare di disco curo drt.. bohh non so bene come si fa con la 4 dischi

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Shardana Visualizza Messaggio
    Ho rivoluzionato un po il motore, quindi:
    - Cilindro, 130 DR migliore qualità della ghisa (o almeno così ho sentito dire), meno potente ma più coppioso
    - Albero, pinasco anticipato cono 20 come mi avete consigliato voi
    - Campana, aiutatemi perchè non ho le idee chiare, preferisco una campana a DE anzichè DD
    - Carburo, 19-19 dell'orto SHBC già c'è l'ho montato sul 75
    - Marmitta, Siluro Sito
    - Set 4 dischi frizione molla rinforzata polini racing, che dite va bene come frizione?
    - Accensione consigliatemene una con un buon volano
    Cerco un motore sopratutto da risparmio carburante, che velocità raggiungo secondo voi?
    Grazie
    Dai un occhiata qui, http://old.vesparesources.com/51-tun...ione-turistica
    ti puoi chiarire un po' le idee e trovare le risposte che cerchi.
    Quoto sulla frizione, una buona 3 dischi con molla rinforzata và più che bene, per l'accensione una normale elettronica puo' andare più che bene per il tipo di motore che cerchi e volano intorno ai 2/2,2kg.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista L'avatar di fedyx
    Potenza Reputazione
    15

Non so per l'accensione, ma per i rapporti a mio parere, cerca di capire a quanto corrispondono quelli da te elencati a DE e cerca quello che si avvicina di più al rapporto 27/69 DD.. Poi magari, può anche riuscire a mangiarsi un rapporto più lungo eh.. Ma io mi fido di chi monta la 27/69 e così farò pure io

Potenza Reputazione
    16

io monto la 27/69 con il 130 dr , 19-19 e padella sulla special, con una siluro arrivi a 90 km/h sicuri. mi piacerebbe anche montare il pignone da 28 ma non so se ne vale la pena, meglio lasciarlo stare il motore se va bene. come consumi circa 30 al litro, poi dipende dalla guida

Potenza Reputazione
    10

Come faccio a calcolare il rapporto tra DD e DE? c'è una formula?

VRista L'avatar di Alberello
    Potenza Reputazione
    12

Il rapporto non cambia da denti dritti ed elicoidali!

Potenza Reputazione
    10

Penso proprio che tu non abbia capito ciò che intendevo, a me interessava capire quale campana di avvicinasse di più alla 27/69 DD come ha scritto fedyx qualche messaggio fà, girando qua e la su internet finalmente sono riuscito un po a capire come funziona, e basta comunque dividere il 69 con il 27 e otteniamo un rapporto di 2,55 e la campana a DE che si avvicina di più a quel rapporto è la 24/61

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Con la 24/61,che è la originale et3 sei corto,murerà presto.io monto una lunga 29/68 e me la tira tranquillamente .se hai in mente futuri step tipo marmitte ecc o cambio cilindro vai si 27/69 che andrà bene in tutte le salse

Potenza Reputazione
    10

Grazie Fede per il tuo consiglio, pian piano mi schiarisco le idee e faccio luce su ciò, è la mia prima esperienza con motori di vespa, a parte piccole cose, avevo un phantom e provengo dai minarelli, tutt'altra roba insomma, quindi mi servono consigli su quale pezzi comprare e quali evitare. Penso che opterò per la 25/59 DE che è quella che con il rapporto si avvicina di più alla 29/68.
    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Con la 24/61,che è la originale et3 sei corto,murerà presto.io monto una lunga 29/68 e me la tira tranquillamente .se hai in mente futuri step tipo marmitte ecc o cambio cilindro vai si 27/69 che andrà bene in tutte le salse

Potenza Reputazione
    0

Consiglio spassionato è di lasciare stare il DR... Per come la vedo è un buon sostituto se uno grippa l'originale e vuol prendere un cilindro nuovo spendendo com una rettifica. La ghisa non é un gran che da qualche anno a questa parte, ma quello é un po un male comune, ma anche come prestazioni va veramente poco di piu di un originale. Il polini sicuramente costa di piu, ma la qualità é meglio, piu rifinito e anche senza grandi accorgimenti hai un aumento di prestazioni almeno tangibile.

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Poi tutto dipende da cosa si intende per motore da turismo.

Potenza Reputazione
    16

ha scritto di voler consumi bassi, dei rapporti lunghi e tenere il 19-19, quindi secondi me è più adatto il dr, il polini lo vedo sprecato.

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Dr 177, testa spianata e megadella, NON raccordato. Percorsi 2300km in 6 giorni di cui 600km in un giorno solo, a pieno carico, medie di 80-85 km/h.
    Velocità di punta, con pignone da 21, 120km/h giusti di tachimetro, che sappiamo essere molto generoso.

Io sono estremamente soddisfatto ed abbastanza convinto che un Polini mi avrebbe piantato a metà strada il primo giorno, mentre il DR reggeva ore a manetta, arrampicandosi sui valichi alpini

Matteo mpfreerider

Potenza Reputazione
    10

Ragazzi un altro dubbio mi affligge, con questa configurazione, opto per i cuscinetti a rulli o a sfere

Potenza Reputazione
    16

dipende dal volano che monti, va bene a sfere se stai sotto i 2 kg

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

se monti a sfere lato frizione e a rulli lato volano è teoricamente meglio e fai meno fatica a chiudere i carter.
    monti il cuscinetto a sfere sul lato frizione, monti la pista esterna con i rulli sul lato volano, monti la pista interna sull'albero.
    poi inserisci l'albero nel cuscinetto lato frizione con metodo degli spessori, poi infili il carter lato volano credo senza nemmeno fare molta forza, al massimo usi metodo degli spessori. in ogni caso un cuscinetto a sfere lato frizione devi lasiarlo altrimenti l'albero non è vincolato a si muoverebbe assialmente anhc eperchè l'accoppiamento campana frizione denti elicoidali spinge assialmente.
    io metterei quelli specificato da piaggio per et3 o primavera

Potenza Reputazione
    10

Il volano è da 2100 g quindi meglio Rulli? Sicuri?

VRista L'avatar di fedyx
    Potenza Reputazione
    15

Bha.. La pk xl monta un volano di quel peso e ha le sfere e qualche anno fa quando ho revisionato il motore ho rimontato quelli a sfere come consigliato... Non vedo quale sia il problema, i rulli sono consigliati solo per l'et3 che monta il volano da 3kg...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Potenza Reputazione
    10

infatti io ignorante del fatto qualche mese fa ho acquistato fondo magazzino sapendo che prima o poi il motore si doveva rifare un kit di cuscinetti per la revisione albero motore con scritto 50 n l r special 90 125 primavera, convinto che andassero bene, e tutti che mi spaccano le balle che ci vuole il cuscinetto a rulli, ci vuole il cuscinetto a rulli ci vuole il cuscinetto a rulli, lo compro se è piu adatto, quindi ragazzi schiaritemi le idee

VRista L'avatar di fedyx
    Potenza Reputazione
    15

Io ti dico la mia, che è anche quella che trovi sull'officina palli/vespaservizio/e anche in giro per questo forum. Io andrei di sfere se il volano sta sui 2-2,2 kg tipici delle pk, se arriviamo ai 3kg dell'et3 andrei di rulli. Poi fai come meglio credi :)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •