Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

  1. #1
    L'avatar di Sonorix
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Catania
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Red face Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Salve a tutti i Vespisti, mi chiamo Luca e sono della Sicilia più precisamente da Catania.
    E' da un po di tempo che seguo questo forum ma solo adesso mi sono registrato.
    La mia passione per le vespe inizia da un paio di anni, ma non ho avuto mai l'opportunità di averne una per un motivo o per un altro non sono mai riuscito a trovarla.
    Adesso sopo tanto tempo forse avrò l'opportunità di averne una esattamente si tratta di una 50 Special del 1971. Ed ecco qui che chiedo il vostro aiuto sul possibile acquisto.
    Innanzitutto parto col dire che questa vespa era della madre della mia ragazza, quindi dopo l'amore, ho trovato insieme pure la vespa.
    La vespa l'ho già vista e ripeto che è del 1971 con sigla V5A2T con libretto originale. essa è stata ferma per 10 anni è presenta il motore bloccato (la pedivella non scende) e poca ruggine.
    Ma ahimè presenta alcune problematiche: ha la forcella storta ha detta della madre, una crepa che andrebbe saldata dal lato sinistro inferiore dello scudo, ed il motore con blocco originale portato 50/90 ( ha detta del padre) e aggiunta la 4 marcia. (Sarà possibile riportarlo originale e di nuovo 3 marce? in foto notorete pure il carburatore con la dicitura 19/19 dell'orto.)
    Del resto la vespa sembra integra.
    Nelle foto che vi allego noterete che la sella non è la sua, ma in garage c'è la sella a gobbino originale e il coprimotore che in foto non c'è, quindi i pezzi ci sono tutti. Il prezzo richiesto è di € 650, secondo voi vale quel prezzo con tutti i lavori che ci sono da fare? (sabbiare,verniciare rifare il motore ecc.).
    Inoltre volevo capire quelle scritte vespa all'anteriore e 50 special al posteriore siano originali ( a me sembra di no perchè ho letto che devono essere in obliquo ma non so aspetto voi che mi diate la certezza giusta). insomma vi ringrazio anticipatamente e spero di poterla prendere se mi dite che un restauro è fattibile. Grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Un restaurato coi dovuti crismi ora viene valutato circa 1500 €. Il costo per il restauro potrebbe superare la differenza tra valore finale e costo d'acquisto. Ora sta a te decidere se sia conveniente o meno in base alle tue valutazioni.

  3. #3
    L'avatar di Sonorix
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Catania
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Innanzitutto ti ringrazio Enrico per la risposta, beh proprio questo è il mio dilemma capire se conviene oppure no. più che altro vorrei capire se a livello di componentistica ( quindi sterzo faro,stop ecc) siano originali del modello oppure cambiati.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di roberto5094
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Età
    41
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Ciao sonorix io ho una 50 Special del 82, anche la mia è biancospino, solo che ha un valore affettivo, era mia da quando ero ragazzino, e ultimamente l ho restaurata e ti dico che x farla bene ci vogliono i soldi!!!! La mia di origine ha 4 marce e da quello che so io solo le 50 N R L avevano 3 marce ( cioè quelle col faro tondo) ora non so se antecedente 82 ci fosse qualcuna a tre marcie.
    Per le scritte le mie sono quelle che hai tu ma mi sembra che prima la scritta anteriore è vespa in corsivo e in diagonale .... Ma tutte queste informazioni ti conviene prenderle con la pinza perché tra la mia è questa ci sono 10 anni di differenza.
    Tutto sommato il mio consiglio è che se la vuoi come collezione e non hai fretta di sistemarla prendila, se la vuoi subito pronta sappi che spenderai di più di quando ne trovi una già restaurata��

  5. #5
    L'avatar di Sonorix
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Catania
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Ciao roberto, grazie della risposta.. Si la mia intenzione era di restaurarla pian piano ad uso collezzionistico.
    Quindi volevo un parere se per il prezzo che è la vespa ci vale per avere una buona base di restauro.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di roberto5094
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Età
    41
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Beh se non gira il motore io instaurerei una trattativa cercando di tirar giù il prezzo .... Io credo che in quelle condizioni quello sia il valore

  7. #7
    VRista L'avatar di Gens16
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Sora
    Messaggi
    414
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Allora tutte le 50 special antecedenti al 77" con telaio V5B1T E V5B2T hanno il motore V5A2M con cambio a 3 velocita e campana 18/67 quelle con telaio V5B1T hanno tutte le scritte in corsivo e le ruote da 9" anziche da 10 " che vengono montate a partire dal telaio V5B2T.

    Secondo me per il prezzo di acquisto e per i lavori che devi fare per portarla al massimo splendore ti conviene comprarne una gia restaurata.
    Se invece vuoi restaurarla tu per creare un legame affetivo e per avere la soddisfazione di averla messa a nuovo con le tue mani è un'altro paio di maniche.
    A quel prezzo e con la voglia di restaurarla io la prenderei al volo, ma cerca di tirare un po sul prezzo facendo leva sui vari problemi, a partire dal motore bloccato(che nella peggiore delle ipotesi con 200 euro hai un motore al pari di uno appena uscito dalla piaggio)

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  8. #8
    VRista L'avatar di ClaPX
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    Allora tutte le 50 special antecedenti al 77" con telaio V5B1T E V5B2T hanno il motore V5A2M con cambio a 3 velocita e campana 18/67 quelle con telaio V5B1T hanno tutte le scritte in corsivo e le ruote da 9" anziche da 10 " che vengono montate a partire dal telaio V5B2T.

    Secondo me per il prezzo di acquisto e per i lavori che devi fare per portarla al massimo splendore ti conviene comprarne una gia restaurata.
    Se invece vuoi restaurarla tu per creare un legame affetivo e per avere la soddisfazione di averla messa a nuovo con le tue mani è un'altro paio di maniche.
    A quel prezzo e con la voglia di restaurarla io la prenderei al volo, ma cerca di tirare un po sul prezzo facendo leva sui vari problemi, a partire dal motore bloccato(che nella peggiore delle ipotesi con 200 euro hai un motore al pari di uno appena uscito dalla piaggio)

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

    Perdonami Gens, ma hai fatto un pò di confusione
    Il telaio V5B2T non è di Special ma di Elestart, le Special sono V5A2T (prima serie '69/'72), V5B1T (seconda serie '72/'75) e V5B3T (terza serie '75/'83), tralasciando la Revaival V5R1T.
    V5A2T e V5B1T montano motore V5A2M 3 marce, fino al '75 (inizio V5B3T).
    Le scritte in corsivo vengono abbandonate (come per altri modelli tipo Rally, Sprint Veloce ecc.) per quelle in stampatello, nel 74', in corso di produzione del V5B1T.
    http://old.vesparesources.com/12-res...-alla-verifica


  9. #9
    VRista L'avatar di Gens16
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Sora
    Messaggi
    414
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Perdon ho fatto confusione😄

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Son allora devi modificare: nasello anteriore, leve, faro post, motore con bobina interna, carburo, marmitta omologsta, sistemare le crepe, sabbiare e verniciare. Valore vespa 1 serie 2000 al max, costo restauro circa 1000-2000 dipende da te.
    Mio consiglio prendi 400 euro in banconote pulite e profumate, un bel contratto pronto da firmare e prova, di più no.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  11. #11
    L'avatar di Sonorix
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Catania
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Grazie a tutti per le risposte datomi, cercherò di contrattare ma credo che a meno di 600 euro non scenda. Per quanto riguarda il restauro, io mi occuperei del motore grazie all'aiuto di un amico mio meccanico, mentre per quanto riguarda la sabbiatura e verniciatura mi affido ad un carrozziere. Quindi diciamo che le spese oltre l'acquisto sarebbero quelle delle parti di ricambio dove non sono recuperabili e la verniciatura e sabbiatura.

    Ritornando al discorso di joedreed, mi dici di modificare il motore con bobina interna tipico della prima serie con motore v5a2m. Ma a che ti riferisci dato che il blocco motore è il v5a2m quindi con bobina interna? Grazie anticipatamente.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Intendo che difficilmente hanno lasciato tutto originale e montato solo cilindro e carburo. Controlla bene il motore se vuoi riportarlo all'origine, altrimenti sistema il blocco per le revisioni e prendine un altro più moderno ed affidabile.
    600 per quella è troppo, vedrai che li farai ragionare; due esempi la mia prima serie quasi perfetta 600 euro e un altra in vendita a Viterbo poco tempo fa a 900.
    Dico vespe che non avevano bisogno di lavori importanti, classica manutenzione straordinaria e qualche dettaglio.
    Direi che 400 è giusto.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  13. #13
    L'avatar di Sonorix
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Catania
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Capito, ma in tal caso non si può riportare tutto originale oppure non è fattibile?

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Si, certo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    41
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    hehehe certo che la mamma della fidanzata potrebbe anche farti un regalino visto che è bloccata e non utilizzabile.. invece ti chiede addirittura 650..50!.. €??!
    ahhhhh le suocere....
    comunque io 650 per questa vespa mai mai..troppi lavori da svolgere e la spesa a mio avviso non vale la resa.
    il restauro ognuno ha la sua cifra, io condivido sincermante il pensiero di Roberto.
    io ai restauri low cost ci credo ben poco perchè dopo verne affiancato qualcuno di esperienza non esiste proprio il poco e niente.. i pezzi costano e idem la manodopera e se fai tu poi combini qualche pasticcio paghi 2 volte..
    p.s : le scritte hai ragione tu dovrebbero essere oblique ma non credo che la suocera le abbia cambiate di sua spontanea volontà.
    prova a guardare meglio nel database telai sul sito.

  16. #16
    L'avatar di Sonorix
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Catania
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Ciao humabel, eh si le suocere son sempre le suocere 😒.. Per le scritte credo proprio che vedendo nel database originali escono oblique.. Quindi l unica cosa che mi viene da pensare e che la suocera mi disse che all epoca l aveva fatta verniciare, e magari li il carroziere l ha rimontate in quel modo. Per quanto riguarda il prezzo secondo voi alla fine quanto gli devo dare? Contando che dovrei fare pure la visura per vedere se è radiata..

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    41
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Mah..non lo so.
    Sei di catania e magari vivi vicino al mare..tieni conto che potrebbe esserci ruggine se la suocera l ha fatta ricolorare all epoca ( erano lavori di routine per eliminare l eventuale ruggine superficiale..non tenendo conto che la ruggine cammina..) dovresti sabbiarla per vedere che c'è sotto.
    La spesa aumenta..
    Fidati,
    O la pulisci e la usi così giusto per e allora potresti starci dentro (nonostante i 650) rivedendo un pò il motore,altrimenti per rifarla alla Carlona e meglio che non la fai.
    O la fai bene e ci spendi piu di quello che vale e te la tieni per sempre o lasciala cosi..
    Poi mi ripeto secondo me 650 son troppi. Per me vale max 350/400 nello stato in cui si trova

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Piccolo esempio personale,
    Mi ha chiamato una signora perche aveva una vespa e voleva sapere se mi interessava e se l andsvo a vedere.
    Ovviamente ci sono andato ma la vespa in questione era una 50 r ricolorata radiata mezza bloccata e mi ha chiesto quanto potevo darle e le ho risposto gentilmente che ers meglio tenersela che non l'avrei offesa e non feci nessuna offerta
    Ci son momenti che bisogna saper frenare le proprie passioni ed essere realisti

  18. #18
    L'avatar di Sonorix
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Catania
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Ciao huma, grazie per il tuo supporto.
    La vespa la terrei a vita, quindi eventuali spese non sono a perdita un domani. Vedendola dal vivo la vespa non presentava ruggine e anche dando colpetti nella lamiera mi sembrava abbastanza integra, però ripeto suquesto magari come dici tu ci può essere la sorpresa. In fin dei conti provo per 500 euro max 550, perchè so che e difficile che me la ceda per tanto.. Il suocero me la darebbe via subito lei no. Le suocereeee ahah.. Che dici oppure è sempre tanto?

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Picchiala e risolvi........e il suocero di da anche qualcosina se la tieni fuori casa per un po'!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    27
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    A parte il fatto che i 50 non vengono radiati, oltre i lavori di carrozzeria, ci sono da cambiare parecchi pezzi particolari della prima serie... Per 650 non ne vale la pena. 500 forse si, se riesci a fare le cose in economia...

  21. #21
    VRista L'avatar di Gens16
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Sora
    Messaggi
    414
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che i 50 non vengono radiati, oltre i lavori di carrozzeria, ci sono da cambiare parecchi pezzi particolari della prima serie... Per 650 non ne vale la pena. 500 forse si, se riesci a fare le cose in economia...
    Ragazzi i sono dell'idea che se la vuole terere a vita sono soldi ben spesi.
    Meglio spendere 1000€ su una vespa che in sigarette, no?[emoji1]

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  22. #22
    VRista L'avatar di Gens16
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Sora
    Messaggi
    414
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Intendo che difficilmente hanno lasciato tutto originale e montato solo cilindro e carburo. Controlla bene il motore se vuoi riportarlo all'origine, altrimenti sistema il blocco per le revisioni e prendine un altro più moderno ed affidabile.
    600 per quella è troppo, vedrai che li farai ragionare; due esempi la mia prima serie quasi perfetta 600 euro e un altra in vendita a Viterbo poco tempo fa a 900.
    Dico vespe che non avevano bisogno di lavori importanti, classica manutenzione straordinaria e qualche dettaglio.
    Direi che 400 è giusto.
    Dove sta la prima serie a 600??
    Me la potresti linkare?
    Scusatemi per OT

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Gens16; 09-03-16 alle 12:33 Motivo: Ortografia

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    La prima serie a 600 nel mio garage......quella a Viterbo in quello di un mio amico de VC roma; le occasioni ci sono, basta attendere...
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    41
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    intendevo senza libretto non radiata!
    grave errore!
    cmq ha ragione JOe ...fatti pagare dl suocero per portarla fuori casa e con quei soldi paghi la vespa

  25. #25
    L'avatar di Sonorix
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Catania
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971

    Capito, humabel no su questi la vespa è in regola libretto e numeri di telaio e omologazione.
    Del resto ringrazio per la risposta di afry19 che proverò a scendere per quel prezzo altrimenti non so che fare xD la passione è grande e da tanto tempo che ne cerco una che non ho trovato a causa di molti fattori, come senza libretto, marcia ecc. questa mi sembrava quella meglio tra tutte quelle viste.

    Piccolo Ot: il coprivolano è quello originale secondo voi? perchè le feritoie mi sembrano più lunghe rispetto a le foto viste di altre vespe 50 special prima serie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •