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Discussione: Sorpresa durante restauro faro basso VM2

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  1. #1

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    Sorpresa durante restauro faro basso VM2

    Salve a tutti,
    premetto che me ne intendo praticamente 0 di tuning e lungi da me dal volermi applicare.
    La vespa in questione mi è stata venduta, quindi non ne conoscevo la storia. Durante il restauro del motore trovo la prima sorpresa: il carburatore! Trovo montato un MA 19 D (anzicché il TA 18 C)! Carburatore di una vespa 150 VB1M.
    Questo avrebbe dovuto farmi accendere la lampadina... Tant'è che vado a rettificare il cilindro, biella ed a prendere un pistone nuovo.
    L'addetto alla rettifica mi fa notare che il cilindro è di un 150, inoltre che è l'ultima rettifica possibile, infatti mi da un pistone 58.8. Mi cambiano la biella e rimettono la biella nell'albero motore.
    Fin qui tutto ok, avevano truccato la vespa negli anni 60. Tutto sommato ci stava, andavano davvero piano le 125.

    Oggi il sorpresone sul chiudere il motore! Piazzo il pistone, faccio girare il volano ed il pistone si blocca al punto morto inferiore! Troppo lungo, tocca sul carter e non inverte la marcia!
    Insomma alla rettifica hanno preso un granchio! Cosa posso fare? Domani telefono alla rettifica, ma il punto è che probabilmente è troppo lungo il pistone e uno più piccolo non lo posso mettere perchè il cilindro è appunto troppo largo.

    Dico una fesseria: ma togliere quei 2 mm sotto dal pistone? è possibile? è un lavoro da rettificatore?

    Grazie mille!

  2. #2
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    Re: Sorpresa durante restauro faro basso VM2

    avrai messo la biella del 125...

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  3. #3

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    Re: Sorpresa durante restauro faro basso VM2

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    avrai messo la biella del 125...

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    Il punto è che hanno fatto tutto loro. Cosa consigli di fare? Portarglielo e fargli mettere una nuova biella?

  4. #4
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    Re: Sorpresa durante restauro faro basso VM2

    il tuo motore che sigla ha?

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  5. #5

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    Re: Sorpresa durante restauro faro basso VM2

    La sigla motore è regolare con il telaio: VM2M...

  6. #6
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    Re: Sorpresa durante restauro faro basso VM2

    a memoria mi sembra che la canna del 150 non entri nel carter dei motori faro basso...

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  7. #7
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    Re: Sorpresa durante restauro faro basso VM2

    Io non so se la canna del 150 entri o meno nel blocco del 125 perchè non ho mai provato.
    Però vorrei dire una cosa:
    se questi tizi hanno cambiato la biella, ne avranno messo una con le stesse misure, penso.
    Per cui, se prima sto motore girava, dovrebbe girare anche adesso, se hanno rispettato le misure, no?
    Pertanto, propenderei nel portare il tutto a loro e chiedere lumi.
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  8. #8
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    Re: Sorpresa durante restauro faro basso VM2

    Sicuramente come suggerito da senatore chi ha fatto la sostituzione della biella saprà darti una risposta. A me è venuto subito in mente che il problema potesse essere la biella più corta xchè dai 57mm passa ai 54 nel 125. Comunque può benissimo essere anche il pistone più profondo magari in retifica non hai portato quello che montava e hanno confuso.....
    facci sapere

  9. #9

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    Re: Sorpresa durante restauro faro basso VM2

    Ciao! Grazie per le risposte.
    Mi sembra strano abbiano giusto sbagliato la misura della biella, hanno fatto una sostituzione quindi mi immagino l'abbiano misurata.
    In fase di rettifica ho portato anche il pistone, che per giunta mi sa che hanno tenuto loro, quindi non riesco neanche a confrontarli.
    Probabilmente il pistone precedente era già al limite e l'addetto alla rettifica non si è reso conto che nuovo fosse qualche mm più lungo.

    Ho appena chiamato, mi hanno detto di verificare il punto morto superiore ed i fori di entrata. Se tutto è ok posso portargli il pistone e provvedono ad accorciarlo sotto. Ad occhio e croce parliamo di 2mm.
    A tal proposito che verifiche dovrei fare per controllare che tutto sia ok?

  10. #10

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    Re: Sorpresa durante restauro faro basso VM2

    Ciao a tutti!
    Sono lieto di annunciarvi che, dopo una bella limata in coda al pistone, il mio motore finalmente va!
    Provato solo al banco, sembra tutto in ordine. Ho scoperto che, vista la posizione del carburatore, il motore va messo lievemente inclinato (come da posizione naturale una volta montato sul telaio).
    Il mio supporto autocostruito non teneva conto di questo.
    Infatti l'accensione risultava difficile poichè proprio non arrivava benzina nel cilindro.

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