Salve a tutti,
premetto che me ne intendo praticamente 0 di tuning e lungi da me dal volermi applicare.
La vespa in questione mi è stata venduta, quindi non ne conoscevo la storia. Durante il restauro del motore trovo la prima sorpresa: il carburatore! Trovo montato un MA 19 D (anzicché il TA 18 C)! Carburatore di una vespa 150 VB1M.
Questo avrebbe dovuto farmi accendere la lampadina... Tant'è che vado a rettificare il cilindro, biella ed a prendere un pistone nuovo.
L'addetto alla rettifica mi fa notare che il cilindro è di un 150, inoltre che è l'ultima rettifica possibile, infatti mi da un pistone 58.8. Mi cambiano la biella e rimettono la biella nell'albero motore.
Fin qui tutto ok, avevano truccato la vespa negli anni 60. Tutto sommato ci stava, andavano davvero piano le 125.
Oggi il sorpresone sul chiudere il motore! Piazzo il pistone, faccio girare il volano ed il pistone si blocca al punto morto inferiore! Troppo lungo, tocca sul carter e non inverte la marcia!
Insomma alla rettifica hanno preso un granchio! Cosa posso fare? Domani telefono alla rettifica, ma il punto è che probabilmente è troppo lungo il pistone e uno più piccolo non lo posso mettere perchè il cilindro è appunto troppo largo.
Dico una fesseria: ma togliere quei 2 mm sotto dal pistone? è possibile? è un lavoro da rettificatore?
Grazie mille!