Buonasera ragazzi, la mia P125X del 79' ha il classico tamburo anteriore che frena poco e quindi forcella con perno 16.
Dopo aver letto svariati post in merito e dato per scontato che ci vuole un piatto ganasce di una arcobaleno , sono riuscito ad acquistare una forcella completa di arcobaleno con tutto quello che serve per trasformare la mia .
Diciamo che ho trovato un tamburo con una riga , un piccolo solco al centro del tamburo ( che si fa , si rettifica ? ) , ma la mia malsana idea era un'altra e vorrei i vostri pareri .
Attualmente la situazione è questa : ho la forcella della mia vespa tutta restaurata e montata e quella la voglio lasciare lì integra , poi ho una forcella sempre da 16 e questa forcella di arcobaleno appena acquistata e poi ancora addirittura una forcella di LML a disco che ha subito un incidente e quando l'hanno buttata ho pensato bene di tagliarla e rucuperare il braccio oscillante con relativo perno da 20 con si e no 3000 km .
Quindi ho pensato , e se invece di modificare la forcella arcobaleno con riempimento di materiale, realizzare la intacca per bloccasterzo etc, volessi prendere il braccio della LML e montarlo su quella forcella che ho da parte con braccio con perno da 16 ? Si potrebbe fare ? In pratica è un collage , ma in teoria credevo si possa fare : piatto ganasce dell'arcobaleno, forcella di un PX prima serie ,oscillante da 20 recuperato da LML .
Purtroppo ho visto che il perno da inserire con la pressa , è diverso se si ordina per forcella da 16 oppure da 20 , quindi mi da da pensare che una forcella nata per un oscillate da 16 abbia un foro più piccolo per una nata per l'oscillante da 20 , e se così fosse si potrebbe allargare il foro per portarlo a quanto in teoria servirebbe . Lo so che sembra una follia , e che comunque il lavoro c'è anche su questa modifica sempre che fosse realizzabile . Peccato , ideale sarebbe trovare una forcella PX125E annate 82/83 pre arcobaleno e utilizzare quel piatto ganasce che ho acquistato con l'intera forcella .
VOi cosa ne pensate di questa follia , sarebbe fattibile ?