Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

  1. #1

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Civitavecchia
    Età
    44
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    Prima di tutto salve a tutti,.mi sono appena iscritto e da qualche tempo leggo i.vostri post con estremo interesse! Vi spiego la mia situazione... ho acquistato da circa un mese una px 125 del 1979, la vespa era stata completamente restaurata non mi ha dato grossi problemi, almeno fino a venerdì sera! Infatti mentre ci stavo.girando a velocità moderata il motore ha cominciato a borbottare e si è spenta, non volendone più sapere di ripartire. Io premetto non ho nessun tipo di competenza in materia elettrica ne di motori, un amico che invece qualcosa ne capisce venendomi a soccorrere ha notato che la candela non fa scintilla. Il giorno dopo ho trovato miscela sotto la marmitta e provando a spedalinare ho visto che il faro si accende. Ora un`altro mio amico meccanico che ha esperienza mi ha detto che me la ripara gratuitamente, devo solo comprare eventualmente il pezzo che serve. Leggendo però qualche posto aul forum ho visto che i problemi potrebbero essere diversi, da qualche cavo spellato, al pick up, passando dalla bobina fino alle puntine. Quel che.vorrei chiedervi pet evitare di spendere soldi in tentativi, è se qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia, in mod da dare al meccanico un idea (lui fa prevalentemente macchine e anche se le vespe le ha avute e ci sa.mettere mano, ho paura che la parte elettronica nn sia.proprio il suo forte), grazie in anticipo per le risposte!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    se è, come dici, un px125 del 79 è a puntine e non elettronico, quindi non ha il pick-up, a meno che non sia stato convertito.
    Detto questo le cause possono essere molteplici, intanto proverei a cambiare la candela che potrebbe essere andata in corto.
    Se poi la scintilla non la fa neanche avvicinando la forchettina del cavo candela al telaio e spedivellando, allora potrebbe essere:
    1 cavi dello statore marci che vanno a massa se nel restauro non sono stati cambiati
    2 rottura puntine platinate
    3 condensatore in corto circuito
    4 bobina alta tensione bruciata.
    5 bobina bassa tensione alimentazione statore bruciata
    Sono tutte verifiche da fare per determinare la causa del problema.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Civitavecchia
    Età
    44
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    Grazie per le info, il px è sicuramente del.1979, il.problema è che sono io ad avere scarsa conoscenza. Il mio amico quella sera provò ad avvicinare le forcine della pipetta alla candela e spedalinando non faceva scintilla. Sapreste dirmi più o meno a che spesa mi potrei avvicinare se.la porto da un elettrauto? Perché il mio unico timore è che un meccanico vada per esclusione, facendomi magari comprare pezzi fino a che.non capisce il problema.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Cianca
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    lazio
    Età
    14
    Messaggi
    559
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    Damiano s7400 già di ha dato la soluzione al problema.....Non è una cosa difficile da fare..il bello della Vespa cominciare a metterci le mani da solo e capirla. Altrimenti hai sbagliato mezzo. Cmq resta sempre un mezzo affidabilissimo se tenuto bene....

    Inviato dal mio HTC Desire 526G dual sim utilizzando Tapatalk

  5. #5

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Civitavecchia
    Età
    44
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    Guarda voglio imparare infatti questo meccanico amico mio mi ha detto che mi spiega passo, passo tutto! È solo che ho paura di fare danni perché sto a zero in materia meccanica/elettronica.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Cianca
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    lazio
    Età
    14
    Messaggi
    559
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    Perfetto Buon divertimento...vedrai sarà roba da 10 30 min se il mecc è pratico

    Inviato dal mio HTC Desire 526G dual sim utilizzando Tapatalk

  7. #7

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Civitavecchia
    Età
    44
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    Ok, prometto di studiare per la prossima volta! ;)

  8. #8

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Civitavecchia
    Età
    44
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    Citazione Originariamente Scritto da Cianca Visualizza Messaggio
    Perfetto Buon divertimento...vedrai sarà roba da 10 30 min se il mecc è pratico

    Inviato dal mio HTC Desire 526G dual sim utilizzando Tapatalk
    Alla fine il meccanico l`ha vista, e mi.ha fatto comprare: puntine nuove, candela e condensatore. Inoltre ha sentito il carburatore sporco e dice che dovrebbe dipendere il tutto da questo.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Cianca
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    lazio
    Età
    14
    Messaggi
    559
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    Da questo cosa il carburatore o dai pezzi comprati?? 😒perche se fosse il csrburatore cosa che dubito ma che comunque settarlo male non fa anzi ....era la prima cosa che si poteva regolare e quindi agire senza comprare pezzi...

    Inviato dal mio HTC Desire 526G dual sim utilizzando Tapatalk

  10. #10

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Civitavecchia
    Età
    44
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    No le puntine erano attaccate, ha tolto il tappino a fagiolo e ha notato questa cosa, me le.ha fatte comprare nuove insieme al condensatore (perché già che ci sta sostituisce anche quello, anche se go letto sul forum che i.condensatori.di.adesso valgono poco e ho un po paura) e in più la candela era da sostituire. Il carburatore lo pulisce perché lo ha sentito sporco e ha valutato che era il caso di procedere con la pulizia. Comunque me la sono cavata con 20 € di spesa, e ho imparato una cosa nuova!

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Cianca
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    lazio
    Età
    14
    Messaggi
    559
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    Ottimo......un prezzone . Buona Vespa allora😉

    Inviato dal mio HTC Desire 526G dual sim utilizzando Tapatalk

  12. #12

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Civitavecchia
    Età
    44
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    Si considera che è un amico, vicino di negozio!

  13. #13

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Civitavecchia
    Età
    44
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Aiuto la vespa si è fermata, non fa scintilla!

    In più il meccaniconha trovato anche una perdita di.miscela dal carburatore, la colpa era.di.una guarnizione! Comunque ora va una spada! Da quando l`ho presa un mese fa non ha mai ruggito cosi! In prima bon si addormenta più e la vespa è un`altra!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •