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Discussione: consigli motore vespa

  1. #1
    VRista Junior
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    consigli motore vespa

    ciao, ho già comprato per lamia vespa v 55dr 19 albero ant.Tameni e sito plus.
    come scelte come vi sembrano? vorrei completare con la campana ed avrei il dubbio campana: ho già una 21 senza parastr.della cif, nuova.
    la 22 non credo che ce la faccia a tirare, con siderando che abito in collina, la 24 non la conosco e la 18 è per me corta...la 21 come andrebbe? fischia come la 24? quest'ultima potrebbe andare? in più vorrei prendere un kit 4 marce, ma per evitare qualcosa di usato ma malconcio col rischio di riaprire tutto, vorrei considerare quello dell'Olympia sulla baia a circa 140 euro...potrebbe andare bene ?grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: consigli motore vespa

    http://www.subito.it/accessori-moto/...-148641598.htm

    la 21/76 è troppo corta per un 102
    con il cambio 4 marce, anche se abiti in collina, con la 24/72 problemi non ne hai

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: consigli motore vespa

    dovrei comprare una crociera nuova, giusto? usato sinceramente non mi convince...quelli secondo te sul web che ti dicevo potrebbero avere vita breve? la 24 è montata su quella di un amico ed il problema è lo sgamo...il fischio che fa è veramente forte...la 21 lo fa uguale?

  4. #4
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    Re: consigli motore vespa

    Se tu intendi la 21/76, fischia anche quella perché é denti dritti ed é praticamente uguale alla 18/67. Purtroppo a denti elicoidali non ci sono scelte, o la corta 18/67 o la lunga 22/63

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: consigli motore vespa

    Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio
    dovrei comprare una crociera nuova, giusto? usato sinceramente non mi convince...quelli secondo te sul web che ti dicevo potrebbero avere vita breve? la 24 è montata su quella di un amico ed il problema è lo sgamo...il fischio che fa è veramente forte...la 21 lo fa uguale?
    la campana a denti dritti fischia.
    Non conosco la qualità degli ingranaggi olympia. Io ho sempre usato Piaggio

  6. #6
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    Re: consigli motore vespa

    quindi 18 denti e 21 non avrei nessun beneficio? credo a sto punto di tenere le 3 marce...la 24 sarebbe ben tirata dalla mia vespa, anche in salita?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    credo abbiate capito il perchè evito la 24...qualcuno ha avuto la 21? ( so che va bene anche i 90) credo comunque fischi meno della 24...

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    la Ngk B7HS ed il getto 82 per il 19 vanno bene?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: consigli motore vespa

    Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio
    quindi 18 denti e 21 non avrei nessun beneficio? credo a sto punto di tenere le 3 marce...la 24 sarebbe ben tirata dalla mia vespa, anche in salita?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    credo abbiate capito il perchè evito la 24...qualcuno ha avuto la 21? ( so che va bene anche i 90) credo comunque fischi meno della 24...

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    la Ngk B7HS ed il getto 82 per il 19 vanno bene?
    in base a cosa lo credi?

  8. #8
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    Re: consigli motore vespa

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    in base a cosa lo credi?
    Premetto di non saperne più di tanto...era solo in base al numero 21 e 24 denti...sennò dovrei passare alla 22 ma dovrei rinunciare alla 3 in collina...

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: consigli motore vespa

    sartana, con una 18 sarebbe ancora peggio, credo che propenderò per una 21 ...quale getto dovrei prendere?

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: consigli motore vespa

    Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio
    sartana, con una 18 sarebbe ancora peggio, credo che propenderò per una 21 ...quale getto dovrei prendere?

    la 18/67 è a denti elicoidali non fischia
    la tua V monta la 14/69 che è corta da morire
    la 21/76 ha una rapporto che, rispetto alla 18/67 è del (3,7222 contro 3,619) è del 3% più lungo (senza contare che DRT fa il pignone da 19 da montare al posto della 18, pignone con cui vai a un rapporto di ingranaggio pari a 3,52, decisamente più lungo della 21/76)

    Ti ripeto, per come fai il motore la sua campana è la 24/72 - cambio a 4 marce - a meno che a te non piaccia mettere la marcia più lunga in 100 metri. Se la collina è ripida usi una marcia in meno, ma almeno quando devi stendere la vespa....la stendi

  11. #11
    VRista Junior
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    Re: consigli motore vespa

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la 18/67 è a denti elicoidali non fischia
    la tua V monta la 14/69 che è corta da morire
    la 21/76 ha una rapporto che, rispetto alla 18/67 è del (3,7222 contro 3,619) è del 3% più lungo (senza contare che DRT fa il pignone da 19 da montare al posto della 18, pignone con cui vai a un rapporto di ingranaggio pari a 3,52, decisamente più lungo della 21/76)

    Ti ripeto, per come fai il motore la sua campana è la 24/72 - cambio a 4 marce - a meno che a te non piaccia mettere la marcia più lunga in 100 metri. Se la collina è ripida usi una marcia in meno, ma almeno quando devi stendere la vespa....la stendi
    Resterò sul 3 marce... La questione del pignone mi interessa davvero... Ma per le 3 andrebbe bene? Con questa nuova configurazione a che livello sarebbe rispetto alle campane già menzionate 24 22 21?

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: consigli motore vespa

    Vai di pignone drt 40 eur e tieni il tre marce.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  13. #13
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    ho già una 18 denti, ma è abbastanza vetusta...dici che potrebbe andare? e rispetto al fatto prestazioni: a che livello comparando le altre campane sarebbe?

    Poi se non erro...se non mi trovassi bene, potrei senza riaprire tutto il motore, rimettere il pignone 18?

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: consigli motore vespa

    Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio
    Poi se non erro...se non mi trovassi bene, potrei senza riaprire tutto il motore, rimettere il pignone 18?

    esatto

    se la tua campana è la 18/67, quelle delle prime vespe 3 marce (50R,N,L e le prime special, per intenderci) il pignone giusto è il primo di quelli che mi hai mandato, ovvero:

    Articolo ip S50 z19.268 (z67-18 )
    z19 x z67=3.52 (SMALL 50R...)
    SOSTITUISCE z18 su z 67 PRIMARIA VESPA 50 N-L-R -SP. 3 MARCE
    ALLUNGA PRIMARIA x 60/75cc

    per i confronti con le altre campane, basta che ti fai una semplice divisione e confronti i numeri
    i rapporti sono:
    DE 67:18
    DD 76:21
    DE 63:22
    DD 72:24
    dove DE = denti elicoidali (non fischia) DD denti dritti (fischia)

    più è basso il quoziente (il risultato) e più lungo è il rapporto

    per capire bene come funziona, se hai una bicicletta con i cambi è uguale ma con logica invertita (più grande è il rapporto tra corona alla pedivella e pignone della ruota dietro e più lungo è il rapporto)

    La forza motrice, che nella tua vespa è la termica (il 102) nella bici sono le tue gambe......

  15. #15
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    Re: consigli motore vespa

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    esatto

    se la tua campana è la 18/67, quelle delle prime vespe 3 marce (50R,N,L e le prime special, per intenderci) il pignone giusto è il primo di quelli che mi hai mandato, ovvero:

    Articolo ip S50 z19.268 (z67-18 )
    z19 x z67=3.52 (SMALL 50R...)
    SOSTITUISCE z18 su z 67 PRIMARIA VESPA 50 N-L-R -SP. 3 MARCE
    ALLUNGA PRIMARIA x 60/75cc

    per i confronti con le altre campane, basta che ti fai una semplice divisione e confronti i numeri
    i rapporti sono:
    DE 67:18
    DD 76:21
    DE 63:22
    DD 72:24
    dove DE = denti elicoidali (non fischia) DD denti dritti (fischia)

    più è basso il quoziente (il risultato) e più lungo è il rapporto

    per capire bene come funziona, se hai una bicicletta con i cambi è uguale ma con logica invertita (più grande è il rapporto tra corona alla pedivella e pignone della ruota dietro e più lungo è il rapporto)

    La forza motrice, che nella tua vespa è la termica (il 102) nella bici sono le tue gambe......

    grazie hai reso benissimo l'idea ora farò un po di conti e vedrò!
    che getto mi consigli? grazie ancora

  16. #16
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    Re: consigli motore vespa

    che carburatore monterai?

  17. #17
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    Re: consigli motore vespa

    24/72 POLINI , vai sul sicuro . ho buttato gia 2 campane frizioni di altre marche ...

  18. #18
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    Re: consigli motore vespa

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    che carburatore monterai?
    Un 19 Dell orto...ipotesi...se montassi una 21 la questione pignoni sarebbe sempre fattibile?

  19. #19
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    Re: consigli motore vespa

    No la campana 21 non puoi cambiare pignoni

  20. #20
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    Re: consigli motore vespa

    Si è il primo 19 che ingrana su 67, ti rispondo qui.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  21. #21
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    Re: consigli motore vespa

    ragazzi il volano dell'hp può essere montato sulla v? o quale modifica dovrei fare?

  22. #22
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    Re: consigli motore vespa

    devi solo controllare che non tocchi sul parapolvere (il bordino del carter attorno allo statore) per il resto sono perfettamente compatibili

  23. #23
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    Re: consigli motore vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    devi solo controllare che non tocchi sul parapolvere (il bordino del carter attorno allo statore) per il resto sono perfettamente compatibili
    ad occhio dovrebbe essere uguale ...secondo voi incrementerei qualcosa?

  24. #24
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    Re: consigli motore vespa

    il volano HP è molto leggero, se hai una PK 3M hai certo accensione sei poli con volano da 1,5 Kg in alluminio ottimo e migliore di quello HP che è composito plastica metallo e non proprio solidissimo.... perdi ai bassi eguadagni giri, ma ha senso solo su un 102 tipo polini ben fatto che giri altino... in salita soffri...

    come rapporto vai di POLINI 24-72 DD, oppure la 22-63 DE ma è un pelo troppo lunga.

  25. #25
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    Re: consigli motore vespa

    ragazzi ho preso un cambio 4 marce dell'hp, compreso di crociera... solo che non riesco a capire se la crociera possa essere utilizzabile...il meccanico mi ha detto che potrebbe andare, ma per purgarci in salute un mio amico ricambista ha una crociera old style quelle originali piaggio di diversi anni fa....e vuole 70 euro...io la prenderei per non dover a poco riaprire il tutto...che dite?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    c'è un modo di controllare o misurare la bontà della vecchia?

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