Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: volano duro a girare

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

volano duro a girare

Salve ragazzi ho richiuso un blocco motore Px125E dopo averlo revisionato per intero,parastrappi rifatto,cuscinetti tutti sostituiti,paraoli tutti nuovi,oring nuovi,crociera nuova originale,spessorato il cambio nella giusta tolleranza,ho chiuso e prima di farlo ho fatto prova se girava l'albero dove c'e il parastrappo era tutto ok,fatto prova delle marce ok,chiudo il tutto provo la pedivella ok,giro a mano il volano e andava bene con ottima compressione,oggi ho messo olio nel motore messo sul cavalletto per accenderlo appena acceso tiro starter parte fa un paio di giri si spegne poi riparte e si rispegne,mi accorgo pero' che il volano va' sempre piu duro,cerco di girarlo a mano e ho notato che effettivamente e' piu duro del normale in piu non parte,prima di fare danni cosa potrebbe essere successo? di motori ne ho fatti parecchi ed e' la prima volta che mi succede una cosa del genere........dimenticavo di dire ho sostituito anche il pignone perche quello originale si era rovinato cioe' si erano staccati i ribattini della parte superiore dividendosi in due parti.prima di montare quello nuovo l'ho misurato in altezza ed era come quello vecchio
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: volano duro a girare

girare a mano il volano, con candela montata, non so quanto possa rendere l'idea di volano morbido o meno. Togli la candela e riprova, almeno non avrai la compressione a contrastarti il movimento...faia nche caso se senti dei rumori particolari o sfregamenti.

Ad ogni modo, una semplice verifica potrebbe essere togliere il volano e verificare che almeno li sia tutto ok.

N.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    girare a mano il volano, con candela montata, non so quanto possa rendere l'idea di volano morbido o meno. Togli la candela e riprova, almeno non avrai la compressione a contrastarti il movimento...faia nche caso se senti dei rumori particolari o sfregamenti.

Ad ogni modo, una semplice verifica potrebbe essere togliere il volano e verificare che almeno li sia tutto ok.

N.
    questa mattina ero talmente incazzato,che quando ho visto che non partiva ho lasciato tutto cosi e sono andato via senza stare a controllare e fare delle verifiche,domani mattina cerco di togliere il volano e vedere cosa e' successo,comunque prima che accadesse questo riuscivo(anche se a fatica) a farlo girare a mano......dopo mi sembrava piu duro,puo' essere l'albero non centrato?

Potenza Reputazione
    16

problema risolto,smontando il copri ventola per poi successivamente voler smontare il volano mi sono accorto che lo stesso toccava in piu' punti del copri ventola(segni evidenti di strusciamento)ed evidentemente le prime volte prima dell'accensione girava bene a mano e non toccava perche l'albero ancora non si assestava,comunque adesso piegato leggermente le alette del copriventola va bene e non tocca

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

bene.

N.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •