Il prezzo lo fa il mercato questo è vero e nessuno ha detto il contrario.
Ci sono però dei mondi appartenenti al mercato che si visitano on line (subito, kijiji ecc) nei quali i venditori veramente tirano fuori "il meglio di loro" a parer mio.
Quello non è il mercato, il mercato quello vero lo fa la strada e i giornali specializzati. Quelli citati prima sono i mercatini on-line ed è tutto un altro mondo, che spesso non corrisponde a realtà. L'ho potuto toccare con mano visto che sono in trattativa per una vespa "Vintage".
Faccio un piccolo esempio abbastanza esplicativo:
Se voglio assicurare per furto la mia Vespa 125 del 1955 e vado in assicurazione. Ci è bisogno di un preventivo ah hoc ovviamente. Solitamente per dargli un valore, l'assicuratore prende a riferimento giornali specializzati (non potendo attingere da Eurotax) solitamente è il ruote classiche in Italia oppure "la réunion" per la Francia e così via.
La mia Vespa sarà assicurata con un massimale del valore corrispondete, ovviamente dopo un'attenta valutazione di persona coadiuvato da un ispettore ASI o FMI
Questo per dire che ognuno è libero ovviamente di vendere anche a 300.000 Euro una vespa ma quello non è il mercato, quello è l'orticello del pollo
Credo proprio che la "castroneria più bella dei vari mercatini on line" è quello che si è letta diverse volte in vari annunci.
Vendo vespa di ex-dipendente di Pontedera che l'ha vista nascere, perché l'ha assemblata lui.
Quasi fosse un dipendente di una maison di moda del 1930
Il bello era che erano diversi annunci di Vespe dal punto di vista temporale diverso, PX, Sprint, GS ecc
Manco l'accortezza di cambiare un po' il lite-moti
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Neanche io capisco il senso del tuo post sinceramente. Si parla di quotazioni a valore di stima. Esse sono fatte tenendo presente dei valori e delle stime, attribuendogli dei pesi e non quotazioni a "cazzo di cane" come spesso avviene
Guardali pure se puoi i vari GS, SS o faro basso se puoi e se ne hai la disponibilità. Ti conviene farlo fuori dai mercatini online.
Puoi anche pagare 500.000 Euro per un restauro ma non è il mercato