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Discussione: modifica freno anteriore Sprint (camma flottante)

  1. #1

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    modifica freno anteriore Sprint (camma flottante)

    Ciao a tutti mi sono iscritto da tanto tempo ma mi rifaccio vivo solo quando torna la bella stagione

    ho una domandina per i piu esperti e riguarda una modifica al freno anteriore della mia sprint.
    Volevo chiedere se qualcuno ha mai provato a modificare il piattello porta ganasce anteriore per arrivare ad averlo come quello dell'arcobaleno, vale a dire rendere a camma flottante il piattello sprint.

    Dato credo non sia possibile mettere il piattello arco per via del perno forcella differente, e' proprio cosi' impossibile invece modificare il piattello sprint, dato che , in definitiva, le misure comunque sono piu o meno le stesse? grazie a tutti e ciao.
    ...e ricordate che io non sono per nulla esperto quindi se scrivo delle boiate non me ne accorgo

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: modifica freno anteriore Sprint (camma flottante)

    la camma arcobaleno NON E' FLOTTANTE ma autocentrante, ovvero centra meglio le ganasce rispetto alla circonferenza del tamburo, poi serri e non flotta nulla!

    Si possono però rendere flottanti facendo delle opportune modifiche....

    per la sprint puoi migliorare il centraggio, facendo fare in rettifica tre asole nel perno camma, in modo da collocarcitre O-ring belli cicciottelli, ora allarghi un pelo il foro in cui infili la camma in modo che infili ma non abbia gioco, questo giochetto è già presente sulle Vespa 50 Special dal 1978 (serie migliorata) e sulle camme freno posteriore di ogni vespa PX,

    il minimo disallineamento che genera una pressione sulla camma accoppiata al piatto tramite gommini, allinea meglio le ganasce...e garantisce minor infiltrazione di acqua e ruggine nella camma (nei secoli alla lunga però) ed una migliore lubrificazione in genere....

    sono rimedi difficili questi, infatti per fare le golette per gli o-ring sul cilindro camma bisogna dissaldare il braccio di tiro e montare il tutto su un tornio....

    il tutto ha unnsenso se ganasce tamburo e cavo sono perfettissimi e montati al meglio del meglio e si vuole aggiungere a caro prezzo e fatica quel qualcosina in più....

    infatti il setting della casa in fin dei conti è decente e frena anche bene per quel che è... se non concordi,,, prima vai di cavo guaina ganasca camma e tamburo... poi, solo poi---

  3. #3

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    Re: modifica freno anteriore Sprint (camma flottante)

    ciao grazie

    pensvo fosse piu semplice

    non ho i pezzi sfusi davanti e pensavo che era solo una questione di sostituire la camma dell'arco nel piattello della sprint ma evidentemente non credo sia possibile

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: modifica freno anteriore Sprint (camma flottante)

    Per modifica standard: molla 33% più dura, ammortizzatore il migliore che ti puoi permettere, ganasce nuove e gomme sawa o unilli.
    Così già freni molto, molto di più.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

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