Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: I freni nuovi fischiano sempre

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Question I freni nuovi fischiano sempre

Ho cambiato i freni posteriori della vespa con delle ganasce Newfren con intagli "sportivi", a detta del venditore, ma già subito dopo aver chiuso il tamburo i freni hanno iniziato a fischiare. Quelli vecchi, ancora in amianto, non l'avevano mai fatto. "Vabbè" penso "devono ancora assestarsi" e così li tengo per un po'. Dopo circa 5 mesi continuano a fischiare ad ogni minimo accenno di frenata. Ok, frenano in maniera eccelsa, ma la cosa mi dà fastidio, così compro altre ganasce, stavolta non sportive e senza intagli, e le monto. Per i primi giorni tutto ok, dopodiché anche queste si sono messe a fischiare come le altre.

Che è successo? Tutti i nuovi freni sono difettosi o c'è qualcosa di cui non mi sono accorto?

VRista Junior L'avatar di beta.79
    Potenza Reputazione
    15

Re: I freni nuovi fischiano sempre

ciao le mie fischiano a freddo ma dopo tre o quattro frenate diventano silenziose

VRista Senior L'avatar di peppins
    Potenza Reputazione
    12

Le newfren hanno pasta dura, ho preso le originali e ho risolto.
    Controlla le condizioni del tamburo sgrassalo con carta a grana grossa e pulisci.

"Quelli della Chat"

Potenza Reputazione
    16

Le mie Newfren fischiavano sempre, le altre i primi giorni no e poi sempre. Le originali di 20 anni fa non hanno mai fischiato. Boh, smonterò di nuovo il tamburo e darò una passata di carta vetrata per vedere se cambia qualcosa.

Grazie a entrambi!

Potenza Reputazione
    16

Ho fatto come mi avete consigliato, passate di carta grossa e fina e rimontato il tutto. Per i primi 10 metri tutto ok. Da lì in poi ha cominciato di nuovo a fischiare, più piano di prima, certo, però non ha smesso. L'ho provata per qualche minuto e poi dovevo rientrare. Nei prossimi giorni vi farò sapere ma mi sa che c'è qualcosa che non va

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

hai carteggiato iltamburo, le ganasce o entrambi?

smussa leggermente anchegli spigoli dei ferodi delle ganasce, frontalmente, posteriormente e lateralmente

Potenza Reputazione
    16

Niente, proprio non vogliono saperne. Carteggiato i tamburi, carteggiato le ganasce, smussato da tutti i lati, cambiate di nuovo le ganasce... nulla! I freni non smettono di fischiare.

Ma prima di cambiare le ganasce con quelle nuove la vespa non ha mai fischiato. Non frenava più perché erano ancora quelle in amianto del 1988, però non fischiava

VRista L'avatar di gianfrancoge
    Potenza Reputazione
    11

Per me le newfren sono un disastro: da freddo con l'anteriore se non stavo attento inchiodava all'istante....frenare poi frenavano ma quando ho dovuto sostituire il tamburo post per rottura millerighe ho preso un tamburo olimpia molto ben fatto mentre quello originale (solo la confezione lo era...presumo lml) a parte la lavorazione molto grossolana appena avvito i prigionieri uno si mangia il filettto e come ganasce ho messo i ferodo...ora frena benissimo (è una vespa!) e nessun rumore di nessun genere

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Potenza Reputazione
    16

Nel mio caso far entrare le ganasce è stata un'impresa, quindi escluderei il gioco dei perni nei fori delle ganasce, sono perfettamente aderenti.

La cosa strana è che le Newfren non hanno avuto tempo di mangiarsi il tamburo perché appena le ho montate hanno iniziato a fischiare già dalla prima frenata dopo aver serrato il dado. Aggiungiamo il fatto che c'è sempre la ruota sporca di olio (vedo colare una goccia al giorno dal foro di scarico olio), non vorrei che tamburo e ganasce fossero buoni ma si trattasse di freni sporchi d'olio e nient'altro. Magari dovrei davvero soltanto sostituire il paraolio per sistemare tutta la vicenda. Solo che se per farlo devo aprire il motore (mai aperto in 28 anni) preferisco tenermi il problema.

VRista Senior L'avatar di vints
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Nel mio caso far entrare le ganasce è stata un'impresa, quindi escluderei il gioco dei perni nei fori delle ganasce, sono perfettamente aderenti.

La cosa strana è che le Newfren non hanno avuto tempo di mangiarsi il tamburo perché appena le ho montate hanno iniziato a fischiare già dalla prima frenata dopo aver serrato il dado. Aggiungiamo il fatto che c'è sempre la ruota sporca di olio (vedo colare una goccia al giorno dal foro di scarico olio), non vorrei che tamburo e ganasce fossero buoni ma si trattasse di freni sporchi d'olio e nient'altro. Magari dovrei davvero soltanto sostituire il paraolio per sistemare tutta la vicenda. Solo che se per farlo devo aprire il motore (mai aperto in 28 anni) preferisco tenermi il problema.
    Per sostituire il paraolio della ruota posteriore non serve aprire il motore, bastano 15 min di lavoro se si hanno gli attrezzi (chiave per il dado centrale ruota e chiave 13 mm per smontare piatto porta ganasce).
    Una volta smontato il piatto porta ganasce dalla parte posteriore puoi togliere il paraolio.
    Comunque se trovi sempre olio sulle ganasce e nel tamburo fai attenzione a 2 cose:
    1) La vespa potrebbe non frenare;
    2) L'olio nei carter potrebbe finire e rimanere a secco.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Per sostituire il paraolio della ruota posteriore non serve aprire il motore, bastano 15 min di lavoro se si hanno gli attrezzi (chiave per il dado centrale ruota e chiave 13 mm per smontare piatto porta ganasce).
    Una volta smontato il piatto porta ganasce dalla parte posteriore puoi togliere il paraolio.
    Comunque se trovi sempre olio sulle ganasce e nel tamburo fai attenzione a 2 cose:
    1) La vespa potrebbe non frenare;
    2) L'olio nei carter potrebbe finire e rimanere a secco.
    Di frenare frena, senza problemi. Però la ruota è sempre sporca, anche se quando cambio l'olio è costantemente quasi al massimo.

Cambio anche la guarnizione triangolare, no?

Che uso come paraolio? Corteco? SKF?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Dipende anche dal'uso... c'è chi gira con le ganasce a ferro per 30 anni infatti e fotte il tamburo...

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

sembra buono... carteggialo forte con carta rossa da muro grana esagerata da 40-60, gratta forte e pulisci la pista, forse solo vetrificata.... e ganasce delle marche che ti ho detto...
    Ho carteggiato tamburo e ganasce (quelle NIFO) e per i primi metri non ha fischiato, poi ha ricominciato a fischiare come prima. Da qui ho pensato che forse è solo colpa del paraolio, soprattutto se mi dici che il tamburo sembra buono. Magari svitando e riavvitando il tamburo s'è sforzato un po' l'asse ruota o che so io e s'è messo a perdere un po' d'olio (non era mai stato aperto in tutti questi anni).

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

curioso.... da qui la vedo dura, se la provo sono due secondi per una diagnosi certa....

Potenza Reputazione
    11

Se appena carteggi non lo fa vuol dire che si crea subito il lucido e va come in risonanza...secondo me è il tamburo visto che le ganasce le hai provate quasi tutte....non hai un altro tamburo da provare? Comunque potresti fare dei tagli con una lama da seghetto sui ferodi obliqui e distanti 2 cm l'uno dall'altro....non comprometti nulla e potresti eliminare o ridurre quella risonanza

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Tamburo intriso d'olio, ma i ceppi si sono sporcati?
    Secondo me se si sono bagnati di olio, anche se puliti e carteggiati, tenderanno a vibrare e quindi a fischiare
    Hai provato con altri ceppi nuovi e ben smussati?
    Il tamburo lo hai sgrassato bene?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    16

Ho 2 tamburi già montati in altri motori ma non so in che condizioni sono. Uno non frena per niente e l'altro non l'ho mai controllato. Ma nessuno di questi fischia.

Ma spiegatemi meglio questo fatto della risonanza, in che senso le ganasce sporche si mettono a vibrare e fischiare?

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Un paragone stupido ma efficace: pensa al dito asciutto su di un vetro e lo stesso passaggio col dito inumidito.
    Il dito umido "fischia" perchè ... vibra
    Lo stesso capita alle ganasce che fregano contro il tamburo attraverso una superficie umida.
    Se vibrano fischiano

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    16

Chiarissimo adesso! Ma allora potrebbe essere solo un problema di sporcizia tra tamburo e ganasce, in questo caso olio? Potrei provare a cambiare paraolio, tanto male non fa e costa anche poco e potrei anche risolvere. Quale marca prendo? Differenza tra blu e nero?

Potenza Reputazione
    0

smonta le ganasce pulisci bene il piatto porta ganasce , un pelo di grasso sul perno dove andranno attaccate ,carteggia bene il tamburo , poi si smussa x almeno un centimetro le due estremita' delle ganasce per evitare che la polvere delle stesse si infili tra esse e il tamburo , è quello che fa fare il fischio perchè tende con il calore a "vetrificarsi"...e a indurire le ganasce

Potenza Reputazione
    11

Blu...prova anche a pulire bene il tutto con diluente nitro ganasce e tamburo....elimina ogni traccia di olio...dentro al tamburo se deve esserci qualcosa deve essere solo polvere di consumo...se è oleoso perde dal paraolio

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

con l'olio non fischia anzi.... il contrario, pulisci bene il tambuiro con abrasiva rossa secca aggressiva, lava con sgrassatore chainte claire e risciacqua con acqua, le ganasce NIFO le limi sui bordi con una raspa da legno togligli almeno 2 mm per lato lavorando a 45°... poi carteggia anche loro, un pelo di grasso sui perni dove infilano... rimonta e ....

sentiamo!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Guarda Paolo, mi è capitato che col tamburo sporco d'olio, e per sporco non intendo intriso, sembrava non frenare, fischiava e poi tendeva a bloccare di colpo.
    Pulito il tamburo con idropulitrice e rifinito con trielina ed ho rimontato ceppi e paraolio nuovi.
    Concordo per smussare bene, è importante!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    16

Sono andato in negozio e ho preso un paraolio NBR a 3€ e m'hanno detto che hanno il tamburo CIF per 65€ Io ho trovato in un altro negozio l'Olympia a 38€... M'hanno detto che se voglio possono dargli un'occhiata per capire se si può rettificare nel caso non fosse troppo consumato.

In questi giorni pulisco, limo e carteggio tamburo e ganasce dopo che cambio paraolio e vediamo, in caso lo porto a rettificare o lo sostituisco.

Ma curiosità, voi come montate le ganasce? Perché quella molla è incredibilmente dura e per entrarle dobbiamo essere in due: uno tiene la molla aperta con un cacciavite lungo e l'altro centra la ganascia nel perno. Ci sono metodi più semplici?

Potenza Reputazione
    11

Forza bruta e usare una leva lasciando le molle a posto...prima imbocchi appena sui perni e poi piano piano fai leva e spingi giù....ovviamente registro a zero....io da 30 anni faccio cosi da solo...

Potenza Reputazione
    16

Ho avuto solo oggi il tempo per riaprire il tamburo. Ho controllato bene e non c'è olio né sul tamburo né sulle ganasce. Sono perfettamente asciutti. Ho limato i freni come avevate suggerito a 45 gradi, ho richiuso tutto e fatto una prova. Il fischio di prima non c'è più, però adesso ce n'è un altro Ah, e la Vespa sembra non frenare più. Inchioda, sì, ma non frena gradualmente.
    Che si fa? Cambio tamburo?

Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Ho avuto solo oggi il tempo per riaprire il tamburo. Ho controllato bene e non c'è olio né sul tamburo né sulle ganasce. Sono perfettamente asciutti. Ho limato i freni come avevate suggerito a 45 gradi, ho richiuso tutto e fatto una prova. Il fischio di prima non c'è più, però adesso ce n'è un altro Ah, e la Vespa sembra non frenare più. Inchioda, sì, ma non frena gradualmente.
    Che si fa? Cambio tamburo?
    A me succedeva con le new fren sopratutto con l'anteriore...da quando ho messo i ferodo nessun problema...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •