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Discussione: I freni nuovi fischiano sempre

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: I freni nuovi fischiano sempre

    Niente, proprio non vogliono saperne. Carteggiato i tamburi, carteggiato le ganasce, smussato da tutti i lati, cambiate di nuovo le ganasce... nulla! I freni non smettono di fischiare.

    Ma prima di cambiare le ganasce con quelle nuove la vespa non ha mai fischiato. Non frenava più perché erano ancora quelle in amianto del 1988, però non fischiava

  2. #2
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    Re: I freni nuovi fischiano sempre

    Qui la soluzione ... o almeno così dicono.


    Gg
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: I freni nuovi fischiano sempre

    Ok le new freen ti han fottuto il tamburo.... prendilo marca Olympia, paraolio nuovo da 30 e ganasce OLYMPIA o PIAGGIO NIFO....e risolvi... prox volta ricomoprati le Newfreen mi raccomando!

    Non fare intagli non servono ad una cippa., ma sì lima i lati smussandoli per almeno 1mm,,, con raspa più che con cartavetrata da 1000....

  4. #4
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    Re: I freni nuovi fischiano sempre

    Beh, che gli intagli non servono non è vero, aiutano ad estrarre i residui di ferodo e mantenere pulite le parti in contatto, ma vanno fatti nella giusta direzione
    Perchè le new fren non vanno bene?
    Io le ho e frenano in modo degno ....


    Gg
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: I freni nuovi fischiano sempre

    Mi sono fidato del negoziante che diceva che le Newfren erano le migliori, non avevo mai cambiato ganasce prima di quel momento. Adesso ho le NIFO ma dopo averle montate hanno iniziato a fischiare quasi da subito. Forse ho disintegrato il tamburo, anche quello originale dell'88. Olympia quindi? Perché non Piaggio? E perché cambiare paraolio?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Però devo dire che le Newfren frenavano eccome. Arrivavo al saltellamento della ruota posteriore per il bloccaggio istantaneo al minimo tocco del pedale, però quanto fischiano!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: I freni nuovi fischiano sempre

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Mi sono fidato del negoziante che diceva che le Newfren erano le migliori, non avevo mai cambiato ganasce prima di quel momento. Adesso ho le NIFO ma dopo averle montate hanno iniziato a fischiare quasi da subito. Forse ho disintegrato il tamburo, anche quello originale dell'88. Olympia quindi? Perché non Piaggio? E perché cambiare paraolio?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Però devo dire che le Newfren frenavano eccome. Arrivavo al saltellamento della ruota posteriore per il bloccaggio istantaneo al minimo tocco del pedale, però quanto fischiano!

    bloccaggio istantaneo sintomo appunto di tamburo finito....

    ho provato di tutto su tutto.... prendi quel tamburo Olympia e ganasce originali òlympia adige o ferodo, gli intagli servono solo a drenare l'acqua in caso, datosi che un ferodo tocca in vero sul tamburo solo per il 10% della sua superficie se tocca infatti più del 50% tende a bloccar istantaneo, per questo è meglio smussare i bordi di lato per 1mm perlomeno onde ridurre la superficie di attrito e rendere la frenata meno brusca, al contrario di quanto si crede la vespa frena troppo infatti sul retro!!!

    Gli intagli quindi non li vede praticamente, datosi che la ganascia rimane sollevata per la maggior parte della sua superficie e se non è così inchioda di brutto....

    ma non è il tuo caso, nel tuo caso è il tamburo finito, non hai alibi.... dopo 30 anni ed ogni 5 paia di ganasce andrebbe sostituito.....

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: I freni nuovi fischiano sempre

    Ho fatto un paio di foto, si può capire se il tamburo è finito? Guardando su internet foto di tamburi nuovi non vedo molte differenze di spessore.

    photo_2016-04-30_12-33-23.jpg photo_2016-04-30_12-33-27.jpg

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: I freni nuovi fischiano sempre

    Io mi son trovato con un problema come il tuo.Avevo provato tutto,tamburo diverso,3 tipi di ganasce differenti...ma il risultato era sempre lo stesso.Per puro caso notai che le ganasce entravano troppo bene dentro i perni ed avevano un minimo di gioco.Ho smontato tutto il piatto ganasce e l'ho sostituito con un altro che aveva i perni perfetti.Le ganasce entravano belle precise con una leggerissima interferenza(tutti e 3 i tipi che fischiavano)e come per magia si creò il silenzio ad ogni frenata.Gia che ci sei magari butta un occhio anche li,magari tra il consumo dei perni e le misure non eccelse dei ricambi odierni...

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