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Discussione: Rumore molle cambio frizione

  1. #1

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    Rumore molle cambio frizione

    Salve a tutti, vorrei chiedervi nuovamente aiuto, riguardo la mia Vespa p125x del 1979. Dopo aver risolto il problema per cui qualche giorno fa vi avevo chiesto aiuto, e cioè il cambio delle puntine e la pulizia del carburatore (fatta poi da un mio amico Meccanico), la Vespa ora va bene dal punto di vista della carburazione (anche se in prima ha ancora poca ripresa, nel senso che quando parte ad esempio ad un semaforo va a rilento). Ho notato però sin dal primo giorno in cui l`ho presa circa un mesetto fa, che quando metto le marce si sente uno stock molto forte, il tipico rumore di molla. Ora so che è normale nelle vespe questo rumore del cambio, tanto è che molti vespisti mi hanno detto di non preoccuparmi, per curiosità però l`altro giorno ho portato la Vespa a un meccanico molto quotato dalle mie parti, lui ha settant'anni e ha molta esperienza sulle vespe e sentendo il rumore ha decretato la rottura del parastrappi. Oggi per fare una prova l`ho portata ad un al Meccanico più giovane ma anche lui esperto di vespe e mi.ha detto che non sente nulla. Premetto le marce entrano bene, forse leggermente dura fra la prima e la seconda, ho provato a fare il test che ho trovato su alcuni post del forum, cioè staccare di prima da fermo in salita e la veapa non ha impennato, anzi parte un po' lenta, cosa pensate potrebbe essere? Vale la pena spendere soldi (da quanto ho capito molti) dal meccanico per tirare giu il motore, aprirlo e cambiare paraoli, cuscinetti e parastrappi, considerato che le marce si innestano bene?

  2. #2
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Il parastrappi sicuramente è il primo imputato poi se nessuno l'ha mai cambiato non ci sarebbe da stupirsi....e già che ci sei cambia anche la crocera e i dischi frizione e sei a posto per anni....purtroppo bisogna tirare giù il blocco....

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  3. #3

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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Veramente il tizio che me l`ha venduta sosteneva che la Vespa era stata rifatta completamente nel 2007 e usata pochissimo, cosa che mi.ha confermato il meccanico anziano. Penso a questo punto che seguirò il tuo.consiglio ma fra un mesetto, perché ora non me lo posso proprio permettere, lui mi ha chiesto 200 €, ma sono sicuro che una volta aperto il carter la spesa toccherà i 300 e passa....

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    ....a sto.punto dovrò cambiare anche la campana e i cuscinetti di.banco, più o meno 70 € di spesa per i pezzi, ho fatto bene.i.conti?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Aspetta aspetta, potrebbe essere il selettore un po' consumata dal rumore descritto,tipico rumore di molla. Io prima guarderei quello, poi casomai andrei a cambiare il resto.
    Non sembra ma dopo 40 anni anche il selettore va cambiato!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Non tutti pensano ad aprire il parastrappi e cambiare le molle....se non è stato fatto sono sicurente rotte....comunque è un rumore tipico: un tlack molto forte e se la frizione non stacca bene hai anche un sobbalzo....

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  6. #6
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Non tutti pensano ad aprire il parastrappi e cambiare le molle....se non è stato fatto sono sicuramente rotte....comunque è un rumore tipico: un tlack molto forte e se la frizione non stacca bene hai anche un sobbalzo....

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  7. #7
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    Re: Rumore molle cambio frizione

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  8. #8
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
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    Un pò di casino con i messaggi.....

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  9. #9

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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Il tlak lo.fa, la vespa però non si impenna assolutamente e le marce entrano perfettamente, addirittura oggi.il Meccanico più giovane mi diceva che riusciva a innestare la terza a vespa spenta, e che quindi x.lui la frizione va bene. Ripeto trovo solo una piccola difficoltà dalla seconda alla terza, ma roba da poco. Comunque io voglio girarci con la vespa anche fuori città, quindi credo che prima che mi si rompa appena ho possibilità rifaccio la frizione. Se intanto ci giro piano, visto che per ora da solo problemi di.Rumore rischio qualche danno?

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    E cmq farò anche controllare il selettore, grazie a tutti comunque!

  10. #10
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    Re: Rumore molle cambio frizione

    la certezza al 100 % che possa essere il parastrappi rotto, da imputare a questo rumore, si ha solo aprendo il parastrappi stesso. Ad ogni modo, anche se aprendolo, è possibile trovare qualche molla rotta, secondo me non basta a tale rumore a d imputare la colpa a lui. Quando invece il parastrappi è andato di brutto, ci sono altri sintomi a evidenziarlo. Infatti le molle che si "avvitano" su loro stesse creano un gioco tra la corona e l'albero stesso. questo gioco crea un rumore che si ha non in tiro di gas (in realta solo nel primo momento) ma dopo al rilascio di gas e lasciando andare la vespa per inerzia con la marcia inserita. infatti il trascinamento della ruota e il moto del pistone si contrastano perchè la ruota è collegata all' albero parastrappi, mentre la corona all'albero motore (tramite frizione). quindi il gioco tra loro da l'inconfondibile rumore.

    Ora, se questo motore è davvero stato rifatto da pochi chilometri, anche se dal 2007, e se è stato fatto anche il parastrappi, la vedo improbabile che si sia nuovamente rotto.

    Forse può voler dire poco, ma è sempre una verifica. Basta aprire il tappo frizione, e semmai togliere anche la frizione, e verificare lo stato esterno del parastrappi. Le molle rotte all'interno qualche volta spingono sul lamierini di contenimento, lasciando che queste si dilatino un po, talvolta anche strofinando sul carter. Questa è una ulteriore traccia che può evidenziare un problema al parastrappi.

    N.

  11. #11

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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Mmmmm quindi nn sarebbe secondo te il parastrappi? Cosa potrebbe essere per te?

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Selettore. ..non vi piace..?? Poi seconda-terza è un sintomo....
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  13. #13

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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Sarà il meccanico a scoprirlo.... e il mio portafogli hehehheheeheheheh

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano1980 Visualizza Messaggio
    Mmmmm quindi nn sarebbe secondo te il parastrappi? Cosa potrebbe essere per te?
    non dico che non possa essere, ma che dato l'unico sintomo descritto e che il motore è già stato rifatto da poco, metto la possibilità all'ultimo posto. Ad ogni modo i guasti si parte a cercarli dalle cose un po più semplici, pur sempre inerenti. Prima di arrivare ad arpire un blocco, e il portafogli, non credi sia opportuno fare verifiche più semplici per centrare piano piano il punto del problema?

    N.

  15. #15

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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Certo, infatti è quello che dirò al.meccanico, gli.starò con fiato sul collo anche perché non ho soldi da.buttare! ;)

  16. #16

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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Aggiungo la mia esperienza , mi sono accorto delle molle rotte "di brutto" aprendo il carter frizione , smontando la campana , e picchiettando con un cacciavite sui lamierini (gonfi) si sentivano i pezzi di molla muoversi e fare rumore. Aperto il parastrappi tutte le molle rotte,(una in più pezzi) ma anche con le molle rotte nessun funzionamento particolarmente anomalo con uso tranquillo. Prima di tutto proverei a verificare che la frizione stacchi correttamente.

  17. #17

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    Re: Rumore molle cambio frizione

    Come.dicevo le.marce si innestano tranquillamente, fa solo uno stack bello forte, tipico rumore di molla.

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    Certo è che ora ho molti dati sui ds fornire al meccanico, cosi insieme a lui possiamo vedere quale sia il problema e non andare sparati ad aggiustare un pezzo senza prima aver controllato il resto, ancora grazie a tutti!

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