
Originariamente Scritto da
Psycovespa77
Il tuo è un shb-shbc ed è di concezione antiquata,funziona bene finchè non chiedi prestazioni al motore oppure quantità di benzina che non riesce a fornire.Ha una vite laterale per regolare il circuito del minimo abbinata ad un getto esterno ed un getto max per regolare l'afflusso di benzina da circa metà apertura del gas in poi;la carburazione ai medi regimi(quelli che credo ti abbiano causato il danno)è affidata all'incavo presente sulla ghigliottina.Lasciando la ghigliottina di serie su un motore lamellare che è assetato piu di uno normale a valvola,la carburazione ai medi risulta magra e si fanno danni.
I carburatori piu evoluti,phbg-phbl-polini cp e simili ti danno la possibilità di carburare al meglio il tuo motore(teoricamente)ad ogni punto di apertura del gas;oltre ad avere le stesse regolazioni per minimo e massimo del tuo 19 hanno anche uno spillo conico nella ghigliottina che a seconda della posizione(è regolabile in 4 posizioni)fornisce la giusta quantità di benzina al momento giusto.
Il classico carburatore da mettere ad un 130 è il phbl 24 con relativo collettore,lo carbura anche una scimmia e si trova a prezzi abbordabili;io monterei quello.