Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Certificato idoneità tecnica (librettino) strappato in due. Necessario nuovo collaudo

Potenza Reputazione
    0

Certificato idoneità tecnica (librettino) strappato in due. Necessario nuovo collaudo

Ciao a tutti, dopo aver comprato una vespa PK 50 XL del 1985 mi sono recato in agenzia ACI per fare nuova immatricolazione ma nel momento in cui hanno visto che il libretto era strappato in due e tenuto insieme con lo scotch mi hanno detto che si sarebbero informati in motorizzazione perchè probabilmente vi è necessità di nuovo collaudo.
    Sinceramente la cosa mi sembra paradossale anche perchè su entrambe le pagine del "librettino" ci sono i codici identificativi del telaio, quindi, anche volendo, non possono appartenere a ciclomotori diversi dal mio. In secondo luogo se c'è un vizio formale di documenti (tutto da dimostrare) mi chiedo perchè sia necessario ricollaudare il mezzo?!?!? Un po' come dire ho le ruote sgonfie probabilmente è perchè non ho benzina...

Chiedo gentilmente un vostro parere...esperienze simili?

Grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Re: Certificato idoneità tecnica (librettino) strappato in due. Necessario nuovo coll

Personalmente ho fatto tutto in motorizzazione, il mio vecchio libretto era stato probabilmente centrifugato, con pagine distrutte, tenute con lo scotch, e non hanno fatto storie (tutto era leggibile però). Io andrei a sentire direttamente in motorizzazione.

Potenza Reputazione
    0

Re: Certificato idoneità tecnica (librettino) strappato in due. Necessario nuovo coll

Ma hai dovuto rifare il collaudo?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

VAI in mctc , compila anche il modulo per richiedere il librettino annullato " per motvi di interesse storico / d'affezzione ecc" quello della mia special era addirittura plastificato sulla parte anteriore e leggermente sul posteriore "hanno storto un p'o' il naso " ma poi hanno timbrato e sstampato il nuovo libretto e relativa targa nuova ! N.b LO PUOI FARE IL QUALSIASI ufficio della mctc ...anche se il mezzo è senza revisione ( lo deve essere per forza perchè la norma è andata in vigore da qualche anno e col veccchio targhino non potevi fare la revisione )!

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    VAI in mctc , compila anche il modulo per richiedere il librettino annullato " per motvi di interesse storico / d'affezzione ecc" quello della mia special era addirittura plastificato sulla parte anteriore e leggermente sul posteriore "hanno storto un p'o' il naso " ma poi hanno timbrato e sstampato il nuovo libretto e relativa targa nuova ! N.b LO PUOI FARE IL QUALSIASI ufficio della mctc ...anche se il mezzo è senza revisione ( lo deve essere per forza perchè la norma è andata in vigore da qualche anno e col veccchio targhino non potevi fare la revisione )!

Ma quindi ti hanno data la targa nuova senza farti fare il collaudo giusto?

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

La decisione di sottoporre un veicolo a collaudo spetta esclusivamente alla motorizzazione, e si può trattare di una semplice verifica delle punzonature (telaio e motore) oppure di un esame approfondito del mezzo in tutte le sue funzioni e caratteristiche. Ma, generalmente, se il certificato per ciclomotore è leggibile, anche se danneggiato, non rompono le scatole più di tanto.

Ciao, Gino

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da iellopecora Visualizza Messaggio
    ma quindi ti hanno data la targa nuova senza farti fare il collaudo giusto?
    assolutamente si !

Potenza Reputazione
    0

Ho risolto, per fortuna bastava fare la reimmatricolazione senza collaudo! Domani mattina vado a ritirare la targa!

Grazie a tutti per le risposte

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •