Originariamente Scritto da
cuscio
Buongiorno ragazzi,
ho appena montato un Polini sulla mia vespa
dopo tante titubanze in quanto avevo già montato ai miei tempi (quando ero giovane) il 150 originale.
Ho voluto montarlo senza raccordare in quanto il mio px, appena revisionato totalmente (da me) è registrato nel registro storico e pertanto voglio avere la possibilità di rimetterlo originale 100%.
Malgrado la sostituzione del GT sia un'operazione molto semplice ho trafficato un pochino per alcuni miei errori dovuti alla fretta
. Ho smontato il cilindro svitando i prigionieri facendo non poca fatica in quanto erano molto duri, dopo di che monto il pistone e noto che la Polini allega dei seeger a G che ho prontamente sostituito con quelli originali... una volta montato il tutto mi sono accorto di aver dimenticato di montare la guarnizione... smonto tutto, metto la guarnizione, rimonto e vado a letto. Il giorno dopo guardando il manuale Polini vedo che all'interno c'è una guarnizione
, (io ho montato quella di serie che avevo) allora rismonto tutto (faticando ancora con i maledetti prigionieri duri) e metto quella giuista. Tutto contento chiudo tutto e vado a letto. Il giorno dopo leggendo sul forum mi accorgo che ho fatto un errore madornale montando i seeger ad anello perchè c'è la possibilità (e la certezza) che si rompano a lungo andare. Con tanta pazienza rismonto tutto e chiudo definitivamente. Apro il carburatore e monto il getto max 106 e mantengo il minimo 48. Accendo il motore (dopo soli 3 colpi) e la vespa inizia a cantare, un bel suono pieno, accelero un pochino e dopo due o tre sgasate il motore sale bene senza borbottare e fumare. Ero incredulo su come fosse possible che sia già carburato perfettamente
.
Il giorno dopo faccio una ventina di chilometri e sempre con immenso stupore e soddisfazione noto che la vespa è perfettamente carburata sia agli alti che ai bassi, la candela era di colore marrone scuro bella asciutta, mai successo una cosa del genere!
La mia vespona monta una Sip Road 2 e un pignone Pinasco da 23 e frizione con molle rinforzate; prima del nuovo Gt arrivavo a 95-100 km/h senza abbassarmi, ora... ve lo saprò dire finito il rodaggio