Mamma mia, DR e Olympia sono la stessa cosa ma la differenza di finitura è abissale!
Matteo mpfreerider
Mamma mia, DR e Olympia sono la stessa cosa ma la differenza di finitura è abissale!
Matteo mpfreerider
Molto interessante il confronto fotografico tra le teste. Effettivamente la DR, la ricordo perfettamente da nuova, ha proprio quell'aspetto grezzo e pieno di bave. Non sapevo che Olympia fosse migliore altrimenti avrei acquistato questo kit, credevo fossero eguali, invece Olympia è rifinito meglio. Forse perdendoci un po' di tempo con Dremel, feltrini e pasta abrasiva la testa DR si può lucidare. Per la Polini, a parte la maggior compressione, ottenibile anche abbassando la DR originale,
mi chiedo se la diversa forma del "berretto da fantino" sia la ragione dei benefici riscontrati da molti.
Un anno fa ho comprato un Olympia e la finitura è uguale a quella DR.
Penso che la testa Olympia del Felix sia di un po' di anni fa, quando lo stampo era certamente in migliori condizioni ed in generale c'era più cura per questi aspetti.
Peraltro mi pare che ora sulla testa Olympia non ci sia più il logo.
Mi sembra che "Poeta" nei suoi interventi abbia chiarito molto bene gli aspetti di questa modifica. Per quanto ho capito la cosa più interessante è che l'idea non verte su un aumento della compressione ma sull'utilizzo di una testa di migliore disegno.
Sempre per quelle che sono le mie modeste cognizioni motoristiche l'aumento di compressione porta dei benefici ma anche degli svantaggi: tra i quali una certa inimicizia verso l'alto numero di giri ed una maggior sollecitazione degli organi meccanici. La testa Polini come si vede dalle foto allegate da "Pistone" ha il colletto assai più basso della DR ma la cupola più ampia. Misurare il volume delle due con l'olio potrebbe essere interessante. Se dovessi montare la testa Polini sul mio DR mi atterrei alla ricetta di Poeta, nella sua formulazione più prudente, usando una guarnizione in carta da 1 mm. alla base del cilindro, fidando nella miglioria dell'apertura di travasi e scarico e nella forma della testa piuttosto che nell'aumento della compressione.
infatti con la testa polini guadagni di giri e si addolcisce il DR e non incattivisce.... per assurdo serve un pignone non troppo lungo, come sempre consiglio sia sui DR che sui POlini, ma pur vero che sono "cittadino", magari in pianura Padana o nel Tavoliere delle Puglie serve altro....
Vorrei fare un a precisazione.....
la forma della testa va ad influire sulla velocità di combustione e sulla distribuzione del calore sul cielo del pistone ma non sulla variazione di pressione.
Essendo un gas come risultato della combustione l'aumento di pressione è omogeneo e costante in tutte le diresio quindi a prescindere dalla forma della testa sul pistone la pressione aumenta sempre in modo proporzionale e costante su tutta la sua superficie.
In merito ai rapporti Poeta ha ragione in città corti sono meglio per avere la massima accelerazione ma appena esci fuori porta ed incontri lunghi rettilinei le cose cambiano....
ELABORAZIONI TWINS RACING
io sulla mia ho un DR in C.60 con basetta da 1,5 sotto la testa
carburazione 55-120-BE3
a casa avrei disponibile una testa polini ma non ho mai provato a montarla, le domande son due:
- le teste polini son tutte uguali o ce ne sono di varie serie? la mia è di un g.t. molto vecchio perchè l'ho trovata da un vecchio meccanico nel suo magazzino roba usata di recupero
- per provare a montarla cosa devo verificare prima di partire onde evitare danni al motore?
che con il pistone al PMS rimanga perlomeno 1mm tra il bordo del pisone e il livello superiore del cilindro... la testa polini ha 0,3-0,4 di altezza laterale... per un squish misurato ad occhiometro e culometro di circa 1,5mm....
magari ora sei alto con la testa DR e non devi spessorare altro....
in caso contrario... in C60 devi studiarla un pochino.....
perchè in c60 però? Ok è fatta.... vai con il brontoDR.....