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Thread: Restauro P150X

  1. #26
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    Re: Restauro P150X

    Quote Originally Posted by alfaromeo_ View Post
    Mi dispiace avervi deluso sulla decisione di non effettuare un restauro conservativo soprattutto dopo che avevo detto che avrei seguito il consiglio....
    Nessuna delusione
    La mia risposta voleva essere ironica, ripeto... la Vespa è tua e ne fai, giustamente, ciò che credi, se ha scelto il restauro totale, avrai le tue ragioni/motivazioni.
    Buon restauro

  2. #27

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    Re: Restauro P150X

    Salve a tutti, mi chiamo Marco è la prima volta che scrivo nel forum; perciò non so ancora muovermi bene. Di recente ho acquistato un Px150E del 1982, come carrozzeria è messo abbastanza male, però il motore sembra apposto; l'unico problema è che ci sono i fili che che vanno allo statore( quello dietro al volano), non so se mi spiego bene, che sono rovinati e usurati dal tempo.Oggi cercavo su internet, appunto questo statore ma, ho visto che ci sono di vari tipi.La mia domanda è: Quale tipo di statore va nel mio PX, che non ha l'avviamento elettrico(col pulsantino come il PX...MY) e quanti poli deve avere? Spero di esere stato chiaro e grazie in anticipo.

  3. #28
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    Re: Restauro P150X

    Quote Originally Posted by alfaromeo_ View Post
    Mi dispiace avervi deluso sulla decisione di non effettuare un restauro conservativo soprattutto dopo che avevo detto che avrei seguito il consiglio....
    È passato un mese e non so come sia andata avanti ma... hai fatto molto bene a smontare.
    È evidentissimo dalla foto che quel blu non sia il colore originale. Non è un Blue Marine, somiglia piuttosto al Cobalto che è tinta propria della successiva serie Arcobaleno.
    Inoltre si nota molto bene che la Vespa è stata riverniciata senza essere smontata: basta vedere l'area normalmente coperta dalle staffe del cavalletto, oppure la zona del braccio del pedale freno. Lì è evidentissima la sfumatura sulla tinta originale (o comunque su quella sottostante), che non è stata adeguatamente coperta proprio per l'ingombro del pedale.
    Questa Vespa mi sembra un'ottima base per un buon restauro, poiché non mi pare presenti tracce di corrosione passante; dall'altra parte incoraggiare un "conservato ad ogni costo" è sbagliato, perché non rende giustizia a quelle Vespe che davvero sono recuperabili con interventi mirati e volti a preservare tutto ciò che è traccia della condizione originale del mezzo.

    Insomma, non c'è imprudenza nella tua mossa; hai fatto bene, procedi con caparbietà e non dimenticarti di tenerci aggiornati sui progressi del restauro.
    Buon lavoro!

    Quote Originally Posted by Marco98 View Post
    Salve a tutti, mi chiamo Marco è la prima volta che scrivo nel forum; perciò non so ancora muovermi bene. Di recente ho acquistato un Px150E del 1982, come carrozzeria è messo abbastanza male, però il motore sembra apposto; l'unico problema è che ci sono i fili che che vanno allo statore( quello dietro al volano), non so se mi spiego bene, che sono rovinati e usurati dal tempo.Oggi cercavo su internet, appunto questo statore ma, ho visto che ci sono di vari tipi.La mia domanda è: Quale tipo di statore va nel mio PX, che non ha l'avviamento elettrico(col pulsantino come il PX...MY) e quanti poli deve avere? Spero di esere stato chiaro e grazie in anticipo.
    Ciao Marco, benvenuto su VR e buona permanenza su queste pagine.
    Sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione, anche perché la tua richiesta è poco pertinente con l'argomento trattato.
    Ad ogni modo, il mio consiglio è quello di limitarsi a sostituire i cavi, operazione non complessa che puoi svolgere tu stesso, specie se hai una minima perizia col saldatore a stagno. Procurati dei buoni cavi da 1,0 mmq rivestiti in PVC (vanno bene anche quelli in uso negli impianti civili) ed i faston dello stesso tipo di quelli adottati in origine.
    L'affidabilità degli statori originali è compromessa perlopiù dai cavi, mentre bobine e pickup normalmente sono ben funzionanti anche a distanza di anni. Da un certo punto di vista possono essere più insidiosi gli statori nuovi.
    Dunque vale la pena rischiare, ricablando il tuo statore originale.

    Per inciso: lo statore dei PX cosiddetti MY, venduti sino al 2007, è uguale al tuo; l'unica differenza risiede nei connettori dei fili nero e blu. Sulla tua Vespa si tratta di due faston maschi da 6 mm, sulle successive, dall'Arcobaleno in poi, vi è un connettore ad innesto rapido, ingabbiato in uno spinotto in poliammide. Per adattare lo statore MY ti basterebbe tagliare il connettore e "crimpare" i due faston maschi sui due cavi interessati.
    L'importante è che lo statore abbia in totale cinque cavi: bianco, rosso e verde, diretti alla centralina; nero e blu diretti all'impianto luci della Vespa. Cavi di diverso colore o numero indicano che lo statore è destinato a versioni diverse (Elestart del 1985, America, senzafrecce, altre estere, ecc.).

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  4. #29

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    Re: Restauro P150X

    Mi scuso per la lunga assenza ma ho avuto un po' di impegni, comunque i lavori sono andati avanti e a breve posterò le foto dei lavori. Ringrazio tanto Marben per i consigli e l'incoraggiamento.

  5. #30

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    Re: Restauro P150X

    Dopo molto tempo dedicato a smontarla, sistemarla di carrozzeria prepararla per la verniciatura posso dire che ad oggi sono pronto per rimontarla.



    Naturalmente a livello di carrozzeria e verniciatura non l'ho fatta io ma il mio carissimo amico Edoardo, vero esperto di vespa.
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  6. #31

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    Re: Restauro P150X


  7. #32

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    Re: Restauro P150X

    Ieri l'ho portata a casa, mi sono fatto montare anche il bordo scudo, in primis perché non l'ho mai montato e poi perché non ho l'attrezzo per montarlo.
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  8. #33
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    Re: Restauro P150X

    Bellissima! Mi piace un sacco quel colore!! La primavera è vicina, sotto con il rimontaggio!!! :D

  9. #34

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    Re: Restauro P150X

    Spero di fare in tempo

  10. #35
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    Re: Restauro P150X

    Ciao alfa ma con il restauro a che punto sei

  11. #36

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    Re: Restauro P150X


  12. #37

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    Re: Restauro P150X

    Ed ho fatto anche il primo danno, ho sgarrato con la ribattinatrice....come posso rimediare?
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  13. #38
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    Re: Restauro P150X

    Non ti preoccupare, capita. Pennellino fine e ritocco. Se riesci ad essere preciso non dovrai neanche riprenderlo per mascherare il ritocco. L'importante è che quello sia il fondo e non la lamiera nuda, per prevenire la comparsa di ruggine.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

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  14. #39

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    Re: Restauro P150X

    In che senso riprenderlo per mascherare il ritocco?

    Ti confermo che è il fondo non la lamiera....

    Secondo te il carrozziere riesce a riprodurmi la stessa vernice?

  15. #40
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    Re: Restauro P150X

    Quote Originally Posted by alfaromeo_ View Post
    In che senso riprenderlo per mascherare il ritocco?

    Ti confermo che è il fondo non la lamiera....

    Secondo te il carrozziere riesce a riprodurmi la stessa vernice?
    Tranquillo che te la riproduce e come dice Marben se ci vai con mano ferma non si vede nemmeno in quanto la vernice e ancora nuova e lucida e non si nota nemmeno il ritocco che gli farai anche io nella mia ho fatto qualche sbaglio del genere ma ho rimediato con il ritocchino e non si vede nulla.
    Se puoi quando fai di questi lavoretti metti sempre nelle vicinanze del nastro carta alla prossima

  16. #41

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    Re: Restauro P150X

    Lo avevo messo il nastro carta ma mi sa che la prossima volta farò più di uno strato.

    Comunque grazie mille per i consigli, vi aggiornerò si prossimo sviluppi.

  17. #42
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    Re: Restauro P150X

    scusate se OT:
    la mia gtr strappa in partenza e non sempre, dici che potrebbe essere la boccola della frizione; quale è esattamente?
    Grazie

    Quote Originally Posted by FedeBO View Post
    Se strappa in partenza potrebbe essere solo la boccola in ottone della frizione,risolvibile con poco e senza aprire il motore!per la carrozzeria io tenterei decisamente di conservare

  18. #43

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    Re: Restauro P150X

    Dopo un po di mesi di assenza dal forum eccomi per postarvi i progressi sul restauro...

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    WP_20170530_20_29_01_Pro.jpgWP_20170530_20_28_49_Pro.jpgWP_20170605_15_54_56_Pro.jpg

    Piccola revisione anche per il motore...
    Attached Images Attached Images

  19. #44

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    Re: Restauro P150X

    Scusate chi mi da un consiglio su come montare la targhetta con la scritta VESPA sullo scudo, non riesco a mettere le graffette che mi hanno dato...vds foto.
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  20. #45
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    Re: Restauro P150X

    Non ci vanno quelle piastrine, andrebbero ribattuti i perni.




  21. #46
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    Re: Restauro P150X

    Quoto. I perni restano grosso modo sotto alla guarnizione del bauletto.

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  22. #47

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    Re: Restauro P150X

    Ma sono di plastica come faccio a ribatterli?

  23. #48
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    Re: Restauro P150X

    Quote Originally Posted by alfaromeo_ View Post
    Ma sono di plastica come faccio a ribatterli?
    Se sono in plastica, la scritta non è la sua. La sua è in alluminio.

    Vol




  24. #49

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    Re: Restauro P150X

    Azz...allora mi sono fatto fregare.....

  25. #50
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    Re: Restauro P150X

    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Non ci vanno quelle piastrine, andrebbero ribattuti i perni.
    Confermo quello che dice Volumexit anche x la targhetta
    Last edited by VespaP150X; 25-06-17 at 19:17. Reason: correzzione

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