Citazione Originariamente Scritto da alfaromeo_ Visualizza Messaggio
Mi dispiace avervi deluso sulla decisione di non effettuare un restauro conservativo soprattutto dopo che avevo detto che avrei seguito il consiglio....
È passato un mese e non so come sia andata avanti ma... hai fatto molto bene a smontare.
È evidentissimo dalla foto che quel blu non sia il colore originale. Non è un Blue Marine, somiglia piuttosto al Cobalto che è tinta propria della successiva serie Arcobaleno.
Inoltre si nota molto bene che la Vespa è stata riverniciata senza essere smontata: basta vedere l'area normalmente coperta dalle staffe del cavalletto, oppure la zona del braccio del pedale freno. Lì è evidentissima la sfumatura sulla tinta originale (o comunque su quella sottostante), che non è stata adeguatamente coperta proprio per l'ingombro del pedale.
Questa Vespa mi sembra un'ottima base per un buon restauro, poiché non mi pare presenti tracce di corrosione passante; dall'altra parte incoraggiare un "conservato ad ogni costo" è sbagliato, perché non rende giustizia a quelle Vespe che davvero sono recuperabili con interventi mirati e volti a preservare tutto ciò che è traccia della condizione originale del mezzo.

Insomma, non c'è imprudenza nella tua mossa; hai fatto bene, procedi con caparbietà e non dimenticarti di tenerci aggiornati sui progressi del restauro.
Buon lavoro!

Citazione Originariamente Scritto da Marco98 Visualizza Messaggio
Salve a tutti, mi chiamo Marco è la prima volta che scrivo nel forum; perciò non so ancora muovermi bene. Di recente ho acquistato un Px150E del 1982, come carrozzeria è messo abbastanza male, però il motore sembra apposto; l'unico problema è che ci sono i fili che che vanno allo statore( quello dietro al volano), non so se mi spiego bene, che sono rovinati e usurati dal tempo.Oggi cercavo su internet, appunto questo statore ma, ho visto che ci sono di vari tipi.La mia domanda è: Quale tipo di statore va nel mio PX, che non ha l'avviamento elettrico(col pulsantino come il PX...MY) e quanti poli deve avere? Spero di esere stato chiaro e grazie in anticipo.
Ciao Marco, benvenuto su VR e buona permanenza su queste pagine.
Sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione, anche perché la tua richiesta è poco pertinente con l'argomento trattato.
Ad ogni modo, il mio consiglio è quello di limitarsi a sostituire i cavi, operazione non complessa che puoi svolgere tu stesso, specie se hai una minima perizia col saldatore a stagno. Procurati dei buoni cavi da 1,0 mmq rivestiti in PVC (vanno bene anche quelli in uso negli impianti civili) ed i faston dello stesso tipo di quelli adottati in origine.
L'affidabilità degli statori originali è compromessa perlopiù dai cavi, mentre bobine e pickup normalmente sono ben funzionanti anche a distanza di anni. Da un certo punto di vista possono essere più insidiosi gli statori nuovi.
Dunque vale la pena rischiare, ricablando il tuo statore originale.

Per inciso: lo statore dei PX cosiddetti MY, venduti sino al 2007, è uguale al tuo; l'unica differenza risiede nei connettori dei fili nero e blu. Sulla tua Vespa si tratta di due faston maschi da 6 mm, sulle successive, dall'Arcobaleno in poi, vi è un connettore ad innesto rapido, ingabbiato in uno spinotto in poliammide. Per adattare lo statore MY ti basterebbe tagliare il connettore e "crimpare" i due faston maschi sui due cavi interessati.
L'importante è che lo statore abbia in totale cinque cavi: bianco, rosso e verde, diretti alla centralina; nero e blu diretti all'impianto luci della Vespa. Cavi di diverso colore o numero indicano che lo statore è destinato a versioni diverse (Elestart del 1985, America, senzafrecce, altre estere, ecc.).