Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Frizione non attacca

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Frizione non attacca

Ciao ragazzi, ho rimesso completamente in sesto un motore di una 50 special sostituendo molto ma ora ho il problema della frizione una volta montata e richiuso tutto la prima prova che ho eseguito è questa: premo a mano la leva frizione sotto e dall'altra parte provo la pedalina per la messa in moto e invece di andare giù a vuoto... La vespa si accende cosa può essere??? Se inserisco la prima e sposto la vespa con la frizione tirata cammina come se avesse la marcia inserita e quindi non sente minimamente la frizione.... Uff! Aiutoooooooo!

VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

Re: Frizione non attacca

se premi a mano la leva frizione sul coperchio non tiri un bel niente ☺ ci vorrebbe una forza sovrannaturale per tirare la frizione a mano direttamente da li......
    la frizione devi tirarla dalla leva al manubrio tramite guaina/cavo

Potenza Reputazione
    0

Quindi mi stai dicendo di attaccare anche il filo alla leva? E quest'ultima che sta sul coperchio del carte frizione quanto andrebbe tirata? Ti ringrazio

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Stevediesel Visualizza Messaggio
    Quindi mi stai dicendo di attaccare anche il filo alla leva? E quest'ultima che sta sul coperchio del carte frizione quanto andrebbe tirata? Ti ringrazio
    esatto...fai così: avvita quasi tutto il registro frizione, non del tutto però
    poi tira a mano fino a fine corsa la levetta sul coperchio...una volta tirata così fissi il cavo....poi nel caso la perfezioni meglio tramite la vite del registro

c'è comunque una guida sul registro dei comandi in Sezione Officina [emoji6]

VRista L'avatar di Gens16
    Potenza Reputazione
    10

Ciao ragazzi, ho rimesso completamente in sesto un motore di una 50 special sostituendo molto ma ora ho il problema della frizione una volta montata e richiuso tutto la prima prova che ho eseguito è questa: premo a mano la leva frizione sotto e dall'altra parte provo la pedalina per la messa in moto e invece di andare giù a vuoto... La vespa si accende cosa può essere??? Se inserisco la prima e sposto la vespa con la frizione tirata cammina come se avesse la marcia inserita e quindi non sente minimamente la frizione.... Uff! Aiutoooooooo!
    Confermo.
    Io per registrare la frizione senza tendi cavo ho dovuto tirare la levetta della frizione con l'ausilio del fil di ferro e della mia gamba.
    Pernettetemi un OT:
    È normale che la levetta della frizione sotto al carter abbia il 99% di corsa a vuoto e che lavori solo sull'ultimo centimetro?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    Pernettetemi un OT:
    È normale che la levetta della frizione sotto al carter abbia il 99% di corsa a vuoto e che lavori solo sull'ultimo centimetro?

la frizione stacca bene? lavora bene?

generalmente se una frizione lavora bene....la leva al manettino deve avere circa 1mm di gioco.... poi deve subito sentirsi dura e quindi deve già lavorare lo spingidisco

Potenza Reputazione
    10

La leva al manubrio è durissima, per farti capire ho l'avambraccio sinistro che è grande il doppio del destro, e non sto scherzando, ed inoltre non stacca completamente, però piu di cosi non posso tirare dato.che il registro sta al massimo.
    Visto che tra pochi giorni apriro i carter, sapreste dirmi cosa devo controllare o eventualmente sostituire per far diventare la frizione morbida e fluida come quella dei miei compagni?

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Vedi se il cavo della frizione scorre libero nella guaina, nel caso sostituisci il cavo e ingrassalo, metodo estremo per frizione sarebbe coperchio pk col braccio piu lungo.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da vbb Visualizza Messaggio
    Vedi se il cavo della frizione scorre libero nella guaina, nel caso sostituisci il cavo e ingrassalo, metodo estremo per frizione sarebbe coperchio pk col braccio piu lungo.
    Il cavo lo ho sostituito , la cosa che mi turba è che la levetta lavora solo sull'ultimo centimetro di tutta la corsa che ha! Mi sembra troppa a vuoto, cosa potrebbe essere?
    Magari all'interno del motore

Potenza Reputazione
    0

Nel mio caso ho sostituito il filo con il grasso ma il mio problema è che spingendo la frizione non attacca per niente e quindi non capisco come il filo va regolato... Ora riprovo a tirare bene il filo e mettere la leva frizione con lo spingidisco quasi già in tiro magari con la forza della leva riesco nel funzionamento.

Potenza Reputazione
    10

Nel mio caso ho sostituito il filo con il grasso ma il mio problema è che spingendo la frizione non attacca per niente e quindi non capisco come il filo va regolato... Ora riprovo a tirare bene il filo e mettere la leva frizione con lo spingidisco quasi già in tiro magari con la forza della leva riesco nel funzionamento.
    Scusami se mi permetto, secondo me non hai capito bene il termine "attacca".
    Una frizione che non attacca significa che anche senza tirare la leva del manubrio e con la marcia messa la vespa sale di giri e non cammina.
    Da quanto ho capito io tu hai il problema opposto, ovvero che tirando la frizione la vespa continua a camminare, e quindi la tua frizione non STACCA.
    Correggetemi se sbaglio.
    Spero non tu prenda questa mia puntualizzazione come presunzione.
    Buona Pasqua <3
    Per qualsiasi cosa, mi trovi qua😉

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •