Nel mio caso ho sostituito il filo con il grasso ma il mio problema è che spingendo la frizione non attacca per niente e quindi non capisco come il filo va regolato... Ora riprovo a tirare bene il filo e mettere la leva frizione con lo spingidisco quasi già in tiro magari con la forza della leva riesco nel funzionamento.
Scusami se mi permetto, secondo me non hai capito bene il termine "attacca".
Una frizione che non attacca significa che anche senza tirare la leva del manubrio e con la marcia messa la vespa sale di giri e non cammina.
Da quanto ho capito io tu hai il problema opposto, ovvero che tirando la frizione la vespa continua a camminare, e quindi la tua frizione non STACCA.
Correggetemi se sbaglio.
Spero non tu prenda questa mia puntualizzazione come presunzione.
Buona Pasqua <3
Per qualsiasi cosa, mi trovi qua😉
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Il mio problema è che io non l'ho messa nemmeno in moto, cioè la frizione serve se non vado errato a far girare libero il motore quando io inserisco la prima ma questo succede se la frizione attacca con la leva sul manubrio tirata... La mia vespa invece se premo sia la leva frizione sul manubrio sia la leva sotto ai carter e a motore spento tiro giù la pedalina di avviamento invece di andare a vuoto (perché attacca la frizione a leva tirata) come succede normalmente in tutte le vespe questa scende mettendo in moto il motore quindi credo che non attacca... Se sbaglio correggetemi pure sono novello. Cerco aiuto... Grazie
si sta creando confusione per problemi di semantica
1-frizione ATTACCATA significa che i dischi sono attacccati fra di loro (...molto sinteticamente) perchè la molla li sta spingendo e tenendo aderenti fra di loro, quindi l'albero motore trasmette il moto al resto degli ingranagge ed in fine alla ruota (se non è in folle);
2- frizione STACCATA significa che tramite la leva della frizione, che agisce su quella del carterino, il pistoncino in ottone preme sullo spingidisco che comprime la molla facendo allontanare i dischi tra di loro che quindi sono STACCATI, quindi l'albero motore non trasmette il suo moto al resto del cambio (e la pedalina va a vuoto)
mi sembra di aver capito che il problema sia che la frizione non STACCA MAI e quindi la pedalina non va mai a vuoto e a motore acceso non si possono inserire la prima senza che la vespa "salti" in avanti
giusto?
se è così redo che:
o il cavo va regolato meglio (più tirato) ma mi sembra di aver capito che già ci hai provato
o qualcos'altro non va, tipo che il pistoncino in ottone è caduto dalla sua posizione (pericoloso per il motore)
o manca lo spingidisco
Che frizione hai montato? normale 3 dischi, 4 discho molla rinf., frizione hp/v a 6 molle o altro?
Bravissimo il mio caso è proprio questo la pedalina non va mai a vuoto e quindi la frizione non stacca... Ho preso una frizione da un meccanico di zona a quattro massette con molla della 125 primavera e mi ha garantito che funzionava... Lo spingidisco quale è? Il pistoncino in ottone l'ho messo con il grasso e lavorando sulla leva esce normalmente ma non riesco a capire se spinge una volta chiuso il carter... Cosa altro potrei controllare?
lo spingidisco è quel dischetto che si aggancia sopra al centro della frizione, tramite una moleltta, e su cui va ad agire il pistoncino in ottone
le 4 dischi (con massette penso tu intenda questo) danno sempre un po noie, vanno registrate con cura ed ancora..... non sono perfette, per un 50/75cc la vedo sprecata
la leva frizione sul carterino se fatta girere con una bella pinza dovrebbe girare di olre 45° (ben oltre) la tua come reagisce?