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Discussione: Vuoti DR 177

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Vuoti DR 177

    Ciao a tutti,

    Ho rifatto il motore del mio PX125E (1983). Ho montato un cilindro DR, carburato con minimo 48-160, colonna massimo 160 BE3 108, filtro aria unificato. Marmitta padella sito. Candela Champion RL82C vite freno aria 2 giri.
    Carburatore originale con torretta, galleggiante e spillo nuovi (torretta spaco, con passaggio più largo dell'originale)

    Controllato la candela sembra un po' scura, ma la carburazione parrebbe ok.

    La vespa sostanzialmente va bene ma ho due problemi...

    Il primo che forse è un "non problema" in quanto a riprendere dai bassi regimi sento uno scampanellio che con so se è il normale da DR o se è altro. Il sostanza, al minimo tutto ok. Parto e in accellerazione si sente questo rumore per poco fino a che i giri non aumentano, idem quando riprendo dai bassi.


    Il secondo è che ad alti giri sembra non abbia abbastanza benzina e fa dei vuoti, specie se levo e ridò gas.

    Il tubo benzina è della lunghezza giusta, è nuovo e non fa giri strani, mi viene da pensare al rubinetto...

    Qualche idea??

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Vuoti DR 177

    Il tintinnio può essere che batte in testa, io proverei a mettere il getto del minimo 55/160, 2,5 giri vite carburatore e 116 di massimo

    Lml 125 2t

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Vuoti DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    Il primo che forse è un "non problema" in quanto a riprendere dai bassi regimi sento uno scampanellio che con so se è il normale da DR o se è altro. Il sostanza, al minimo tutto ok. Parto e in accellerazione si sente questo rumore per poco fino a che i giri non aumentano, idem quando riprendo dai bassi.
    Tipico rumore di DR177!

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    Il secondo è che ad alti giri sembra non abbia abbastanza benzina e fa dei vuoti, specie se levo e ridò gas.
    Il tubo benzina è della lunghezza giusta, è nuovo e non fa giri strani, mi viene da pensare al rubinetto...
    Quanto è lungo il tubo? Di solito sto sotto i 55 cm e prendo quelli neri e telati che hanno un diametro interno maggiore e non si strozzano.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da beppexx80 Visualizza Messaggio
    io proverei a mettere il getto del minimo 55/160, 2,5 giri vite carburatore e 116 di massimo
    Ingozziamolo di benzina per bene...

    Ho montato due DR con la identica carburazione di frankj. Carburazione perfetta in entrambi i motore. Candela scura, molto asciutta con sfumate nocciola.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Vuoti DR 177

    Ok. Grazie per le risposte. La carburazione in effetti mi sembra ok.

    Forse il tubo benzina è qualche cm più lungo ma roba da poco. Comunque, con il pieno il problema non si dovrebbe verificare giusto?? Appena la riprendo provo così se la causa è questa, prendo le forbici e accorcio.
    Il tintinnio ai bassi in ripresa immaginavo fosse cosa normale, sinceramente è un po' fastidioso, spero si attenui con i km, ma sinceramente credo più al contrario....

    Per i getti ho messo il 108 con il filtro aria "unificato". Con il filtro originale bastava anche il 106.

    Se qualcuno ha qualche altro suggerimento, sono qui per imparare ...

  5. #5
    VRista Senior
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    Re: Vuoti DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    Ok. Grazie per le risposte. La carburazione in effetti mi sembra ok.

    Forse il tubo benzina è qualche cm più lungo ma roba da poco. Comunque, con il pieno il problema non si dovrebbe verificare giusto?? Appena la riprendo provo così se la causa è questa, prendo le forbici e accorcio.
    Il tintinnio ai bassi in ripresa immaginavo fosse cosa normale, sinceramente è un po' fastidioso, spero si attenui con i km, ma sinceramente credo più al contrario....

    Per i getti ho messo il 108 con il filtro aria "unificato". Con il filtro originale bastava anche il 106.

    Se qualcuno ha qualche altro suggerimento, sono qui per imparare ...
    Il DR lo tiene un mio amico e lo sferragliamento ai bassi è un classico.
    Il mancamento è probabilmente la testata che non chiude bene, ce lo faceva anche a lui è arrivato fino a 115 e non c'era verso di risolverlo.
    Vedi se la testa ha bisogno di essere spianata, ci vorrebbe un piano rettificato, se non lo hai passa in rettifica. E' un lavoro che costa manco 10 Euro e ne vale la pena. La chiamano pulizia manco spianatura. Quando richiudi, fallo a croce con un filo di pasta nera e serra con la dinamometrica a 1,3 KgF
    Se il problema è la testata come ti ho detto sopra sparisce anche il fastidioso rumore metallico ai bassi.
    Almeno a lui ha funzionato così.
    Non prenderlo per oro colato, ti ho solo portato un'esperienza sul campo di un amico che aveva la mia stessa vespa ed ha voluto modificarlo un pochino tutto qui.
    Il DR resta un cilindro molto economico.
    Ad ogni modo con il miscelatore 103 è sufficiente con una marmitta "standard" potrebbe volere qualche punto in più se non hai il miscelatore.

  6. #6
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    Re: Vuoti DR 177

    Per quello che ne so io il tintinnio è battito in testa perché troppo magra.
    Lo faceva anche il mio TSV a bassi giri...

    Lml 125 2t

  7. #7
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    Re: Vuoti DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio


    Il secondo è che ad alti giri sembra non abbia abbastanza benzina e fa dei vuoti, specie se levo e ridò gas

    Qualche idea??
    mi succedeva la stessa cosa fino a quando non ho rimesso la paratia, la tua è al suo posto?

  8. #8
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    Re: Vuoti DR 177

    La paratia al suo posto.....

  9. #9
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    Re: Vuoti DR 177

    minimo da 50-160 max 160-be3-112 con il dr.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Vuoti DR 177

    Mi è tornato in mente che anche prima del dr qualche vuoto me lo aveva fatto... quindi penso di partire ricontrollando la lunghezza del tubo benzina (non tanto ma penso sia più di 55 cm) e rubinetto. Poi passerò alla carburazione che però mi sembra ok.

    Prima di smontare il rubinetto volevo provare a soffiarci dentro per vedere se ci fosse dello sporco.

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Vuoti DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    minimo da 50-160 max 160-be3-112 con il dr.
    Bevono così tanto i tuoi DR P&P Poeta?

  12. #12
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    Re: Vuoti DR 177

    Avendo sempre marme tipo euro 2 scatalizzate o sito con tre fori in paratia o meglio qualche megadella necessitoo di qualche punto in più di puntale MAX, per il minimo serve un pelo grassoccio sopratutto sulle MY che hanno una ghigliottina molto molto magra al minimo e getto da 48 di minimo, con il 50 al min di solito vanno meglio...

    in vero con la raccordatura della scatola al carburatore e la testata polini e come detto una marma aperta, giro con il 115 al max e non il 112....

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Vuoti DR 177

    Ma la paratia ?

  14. #14
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    Re: Vuoti DR 177

    C'è... basta vedere la foto del nick per capire che quella non è vespa a cui possa mancare la paratia!!!

    Mica c'ha la GTR con un improbabile serpentone!!!

    Frankj credo abbia una signora vespa... e sia tipetto meticoloso, probabile che i difetti da lui denunciati siano nella raltà impercettibili al 99% degli utenti di questo forum!!!

    Ciò che per alcuni è un "vuoto" per altri "non è nulla"... è così date retta...

    ma se ha la sensibilità giusta, ovvero "fini sensi di insetto" questo lo disturba...posso capire...

    bisogna risolvere dunque.

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Vuoti DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    C'è... basta vedere la foto del nick per capire che quella non è vespa a cui possa mancare la paratia!!!

    Mica c'ha la GTR con un improbabile serpentone!!!

    Frankj credo abbia una signora vespa... e sia tipetto meticoloso, probabile che i difetti da lui denunciati siano nella raltà impercettibili al 99% degli utenti di questo forum!!!

    Ciò che per alcuni è un "vuoto" per altri "non è nulla"... è così date retta...

    ma se ha la sensibilità giusta, ovvero "fini sensi di insetto" questo lo disturba...posso capire...

    bisogna risolvere dunque.
    Poeta, mi hai fatto un ritratto preciso, sei un mito.....

    Rispondo a tutti:
    @ GT 1968: Paratia presente
    @ mauro_sarno: Testata chiusa a croce con dinamometrica e un velo di pasta, non perde...

    Comunque, non ho provato la vespa dopo aver sistemato il tubo carburante, quindi può anche darsi che abbia risolto, il prossimo we vi faccio sapere.

    Giusto così per chiacchierare, in garage ho un'altro motore che il prossimo inverno vedo di sistemare.
    Niente di esagerato, anche perchè poi devo riuscire a frenare, ma questa volta, sia mai che mi avanzino un po' di soldi da spendere, lavoro i travasi, anticipo albero e metto un cilindro che non ciottoli.... quindi.... preparatevi ai consigli... (ovviamente anche questa volta tutto da solo, cercando sempre di imparare di più, perchè usare la vespa, senza saperci mettere le mani, è come trombare con le mutande)

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Vuoti DR 177

    ..... Poeta ma chi é quel folle che monta il serpentone sulla GTR ?
    😂😂😂

  17. #17
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    Re: Vuoti DR 177

    dai scherzo..... conosco gente che monta le espansioni sulle GT!!! Pensa tu che mondo!

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Vuoti DR 177

    Io ho visto una GT persino con freno a disco 😅
    Comunque vediamo di aiutare il nostro amico

  19. #19
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    Re: Vuoti DR 177

    Sante parole ..... Se ti può interessare ho un albero in C60 sullo scaffale

  20. #20
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    Re: Vuoti DR 177

    Sempre il foro sul tappo in primis.

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Vuoti DR 177

    E' vero, te lo devo. Controllo il foro sul tappo, per primo....

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Vuoti DR 177

    Eccomi ancora qua, come detto tubo accorciato, sfiato verificato ed è libero, candela nuova, messo il pieno e verificato che non ci siano problemi al rubinetto, ho aperto il coperchio della torretta e la benzina arriva a fiumi. Come va??
    Andava come prima.... ma ho detto andava... perché ho fatto varie prove e il compromesso migliore è con il BE5, getto 108 e filtro aria senza fori.
    Con il BE3 ho provato 105 e 108 ma faceva i vuoti con 110 e 112 ingozzava . Come ho messo il BE5 è subito migliorato e sono arrivato appunto alla configurazione BE5-108 filtro senza fori.

    Così va bene o quasi, fa ancora dei microvuoti quando rilascio a ridò gas se sono lanciato a giri alti in quarta, ma comunque va quasi perfetto.

    Rimane il solito scampanellio DR che, passi al minimo, ma in ripresa ai bassi regimi mi da davvero fastidio.

    Qualche suggerimento su come affinare ancora??

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Vuoti DR 177

    Per lo scampanellio ?

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Vuoti DR 177

    Lo scampanellio come prima, al minimo quasi impercettibile, roba da non considerare nemmeno, in ripresa ai bassi lo fa sempre.

    Per affinare ancora intendevo se, visto cosa ho fatto per migliorare il problemi dei vuoti, veniva in mente qualcuno come operare per eliminarli del tutto.

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Vuoti DR 177

    Ti sono rimasto in riapertura?

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