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Thread: Ma la messa in fase?!

  1. #1
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    Ma la messa in fase?!

    Ragazzi dato che tra poco aprirò il motore volevo sapere se un segno tra lo statore ed il carter sia sufficiente a mantenere la messa in fase esistente prima dell'apertura del motore ed a evitare eventuali ore spese a mettere nuovamente in fase, data la mia scarsa attitudine con l'elettronica.

    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
    E buona Pasqua a tutti i Vespisti e famiglia

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  2. #2
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    Re: Ma la messa in fase?!

    se è tutto originale il segno già c'è
    altrimenti lo fai e pace

  3. #3
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    Re: Ma la messa in fase?!

    No di originale ormai c'e solo lo statore poi il gt carburo ecc. Sono modificati.
    Quindi poi riallineando tutto con il segno non devo fare piu niente?

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  4. #4
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    Re: Ma la messa in fase?!

    se statore e carter sono sempre stai "accoppiati" c'è il loro segno di riferimento che restituisce l'anticipo ORIGINALE previsto per quella vespa che solitamente per le 50cc è sui 18° e mi sembra di ricordare 19° per ET3 (ma siamo proprio li), discorso diverso è per la Primavera che aveveva un anticipo mostruoso di circa 24°, quindi nel caso di elaborazione (o cilindro comunque diverso dal suo) va assolutamente rivisto

    Tutto chiaro ?

    Se non hai segni di riferimento e lo statore è a puntine si trovano guide per mettere il giusto anticipo con un semplice tester

    Ma alla fine di tutto il discorso... se fino ad ora è sempre andata bene, fai un segno anche con un pennarello e rimonta tutto con la stessa fase

  5. #5
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    Re: Ma la messa in fase?!

    Quote Originally Posted by Andrea78153 View Post
    se statore e carter sono sempre stai "accoppiati" c'è il loro segno di riferimento che restituisce l'anticipo ORIGINALE previsto per quella vespa che solitamente per le 50cc è sui 18° e mi sembra di ricordare 19° per ET3 (ma siamo proprio li), discorso diverso è per la Primavera che aveveva un anticipo mostruoso di circa 24°, quindi nel caso di elaborazione (o cilindro comunque diverso dal suo) va assolutamente rivisto

    Tutto chiaro ?

    Se non hai segni di riferimento e lo statore è a puntine si trovano guide per mettere il giusto anticipo con un semplice tester

    Ma alla fine di tutto il discorso... se fino ad ora è sempre andata bene, fai un segno anche con un pennarello e rimonta tutto con la stessa fase
    Ok allora è perfetto, i carters non sono mai stati aperti quindi è tutto come piaggio l'ha fatto.
    Grazie Andrea

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  6. #6
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    Re: Ma la messa in fase?!

    una mania quella della fase....

    metti la vite (delle tre che fissano lo statore sul carter) esattamente al centro dell'asola superiore... andrà benone...

  7. #7
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    Re: Ma la messa in fase?!

    Quote Originally Posted by poeta View Post
    una mania quella della fase....

    metti la vite (delle tre che fissano lo statore sul carter) esattamente al centro dell'asola superiore... andrà benone...
    Scusami poeta ma non ho capito bene , hai qualche foto?

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  8. #8
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    Re: Ma la messa in fase?!

    il piatto statore ha una asola in corrispondenza di un dado dei carter, posiziona il dado esattamente al centro di quella asola....

  9. #9
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    Re: Ma la messa in fase?!

    Quote Originally Posted by poeta View Post
    il piatto statore ha una asola in corrispondenza di un dado dei carter, posiziona il dado esattamente al centro di quella asola....

    Dici quest'asola con questo dado o sbaglio?

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  10. #10
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    Re: Ma la messa in fase?!

    No! Piuttosto quello opposto vicino alle puntine, guarda il piatto statore ha una asola.... per altro in foto sei troppo anticipato, inoltre....

    questo statore per i miei standart non mi piace, non ha tutti i fili tipo originale ed è stato riassemblato, con faston e cavi che non sono come gli originali... nulla di che... ma io sò fiscale per certi dettagli.

  11. #11
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    Re: Ma la messa in fase?!

    Che cilindro monti?
    Se non te ne sei accorto statore e carte sono già stati segnati, o lo hai fatto tu?
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  12. #12
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    Re: Ma la messa in fase?!

    Quote Originally Posted by Vespa979 View Post
    Che cilindro monti?
    Se non te ne sei accorto statore e carte sono già stati segnati, o lo hai fatto tu?
    La foto l'ho presa da internet e ho fatto i cerchi.
    Io monto un 75dr 6travasi

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  13. #13
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    Re: Ma la messa in fase?!

    Foto del tuo statore?
    Se ci metti foto che non c'entrano niente, confondi chi risponde se non specifichi che è solo di esempio
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  14. #14
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    Re: Ma la messa in fase?!

    Quote Originally Posted by Vespa979 View Post
    Foto del tuo statore?
    Se ci metti foto che non c'entrano niente, confondi chi risponde se non specifichi che è solo di esempio
    Si scusami non ci ho pensato.
    Al momento non ne ho del mio statore, ma è impostato sicuramente originale dato che non lo ha mai toccato nessuno

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  15. #15
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    Re: Ma la messa in fase?!

    Salve ragazzi, scusate l'ignoranza, come si apre una nuova discussione? Non trovo l'opzione...

  16. #16
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    Re: Ma la messa in fase?!

    Quote Originally Posted by Solle View Post
    Salve ragazzi, scusate l'ignoranza, come si apre una nuova discussione? Non trovo l'opzione...
    C'è il tasto"nuova discussione" in alto a destra vicino ai numeri delle pagine del forum però devi essere nella sezione dove vuoi aprire la discussione

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  17. #17
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    Re: Ma la messa in fase?!

    Ok, il tuo statore forse meglio... ma per capirsi buone queste di foto.

  18. #18
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    Re: Ma la messa in fase?!

    Quote Originally Posted by Gens16 View Post
    Ragazzi dato che tra poco aprirò il motore volevo sapere se un segno tra lo statore ed il carter sia sufficiente a mantenere la messa in fase esistente prima dell'apertura del motore ed a evitare eventuali ore spese a mettere nuovamente in fase, data la mia scarsa attitudine con l'elettronica.

    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
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    tu fallo il segno che non sbagli mai. Fai come nella foto che hai postato un segno nel piatto alluminio dello statore e uno nel carter. Prendi un cacciavite piatto, dai una martellata e via

  19. #19
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    Re: Ma la messa in fase?!

    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    tu fallo il segno che non sbagli mai. Fai come nella foto che hai postato un segno nel piatto alluminio dello statore e uno nel carter. Prendi un cacciavite piatto, dai una martellata e via
    Ok allora faro' cosi grazie raga

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