Ciao Peppetressette
per risolvere il problema di avere una migliore illuminazione ed una luce indipendente, ho messo un faretto a led (12 Watt assorbiti e 1000 Lumen resi) sul parafango ed alimentato in CC derivando dal clacson.
Buona strada
Ciao Peppetressette
per risolvere il problema di avere una migliore illuminazione ed una luce indipendente, ho messo un faretto a led (12 Watt assorbiti e 1000 Lumen resi) sul parafango ed alimentato in CC derivando dal clacson.
Buona strada
Seguo la discussione con attenzione,che il faro a led inquestione lo uso già per la MTB, ma visto il suo potenziale lo voglio montare anche sulla PX... ma di elettronica sono zero!
Grazie!
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Ciao gearbox,
tu non lo sai ma la causa di tutto sei proprio tu!Il faretto che hai messo mi è piaciuto talmente che ho deciso di metterne uno anche io, ma non volevo rinunciare al portaoggetti che ho nel vano batteria e quindi mi sono inventato questa soluzione.
a breve spero di riuscire a mettere qualche foto!
se le batterie sono delle 18650 andava bene anche metterne solo 2 in serie, perchè in realtà da completamente cariche arrivano a 4,2V, che quindi sommati danno proprio 8,4V !
Come le hai saldate assieme alla fine? Il top sarebbe avere una puntatrice e le lamelline di zinco, però secondo me per fare prima si può prendere uno di questi : http://www.aliexpress.com/item/High-...3-57ee4082f934
http://www.aliexpress.com/item/2015-...3-57ee4082f934
di che marca sono le batterie che hai preso? le uniche affidabili sono quelle di marche serie, come Samsung, Panasonic, LG, Sanyo ecc, le altre come Ultrafire (e tutto ciò che finisce per fire) sono da evitare, le capacità dichiarate non sono mai veritiere.
Per ricaricarne 3 in serie poi come fai?
ciao,
le batterie sono alcapower a litio, le ho comprate da un negozio famoso di Roma che vende componentistica elettronica, ogni batteria è da 3,7 V. Le saldature sono state fatte con lo stagno, il pack è stato compattato con l'american tape. Per caricarlo uso il caricatore fornito in dotazione al pack originale che ha le seguenti caratteristiche: output 8,4V, 1A. Dopo una notte di carica il led sull alimentatore passa da rosso a verde.
il carichino originale se il pack è 11.1 V non va bene, devi procurartene uno apposito tipo questo restando sul semplice
http://www.cebsas.it/caricabatterie-...-4v-11-1v-1-2a
Posso dire un eresia? ma adattare uno di questi?
http://www.amazon.it/RIDUTTORE-TENSI.../dp/B00JHM3FCC
Un dubbio che mi è salito per la realizzazione, ma il faretto a led ha il pulsante per accenderlo sul corpo o no? il mio ha il pulsante che fa tre modalità di luce (media forte e strobo epilettica!) quindi non so se posso realizzare un collegamento per azionarlo direttamente dal manubrio visto che lo vorrei installare sul tubolare para-scudo o sul pafango anteriore.
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
con il suo originale la batteria non sarà mai carica perchè la luce verde accesa indica semplicemente che hai raggiunto circa 9 volts( se il carichino ha un'uscita nominale a 8,4V), mentre un pacco 3 celle litio da carico raggiunge i 12,6.
Uso le litio dal 2004 nel modellismo dinamico e ti posso assicurare che queste batterie vanno ricaricate con caricabatterie appositi, e in ogni caso mai con quelli delle normali celle NIMH. Sbagliare valori di tensione o corrente possono portare o a batterie non cariche o addirittura all'esplosione delle stesse.
Le celle al litio andrebbero caricate a corrente costante fino a 12,6 volts nel tuo caso, poi a tensione costante fino alla completa carica, questo è il procedimento ottimale. Altrimenti è possibile ricaricarle a tensione costante, come le piombo, ma un caricabatterie per queste ultime carica a circa 14 volts e ti lascio immaginare....
Ti consiglio questo
http://www.jonathan.it/caricabatteri...-45w-1-4s.html
Il negozio è serio e professionale, sempre acquistato da li
E' economico e ci carichi tutte le batterie che vuoi con gli appositi programmi, anche le piombo a 12V. ti fai un cavo con due banane da 4mm per l'uscita e sei sicuro di avere le batterie alla max efficienza.