Posso dire un eresia? ma adattare uno di questi?
http://www.amazon.it/RIDUTTORE-TENSI.../dp/B00JHM3FCC
Un dubbio che mi è salito per la realizzazione, ma il faretto a led ha il pulsante per accenderlo sul corpo o no? il mio ha il pulsante che fa tre modalità di luce (media forte e strobo epilettica!) quindi non so se posso realizzare un collegamento per azionarlo direttamente dal manubrio visto che lo vorrei installare sul tubolare para-scudo o sul pafango anteriore.
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Rischiare non rischi nulla, ma non caricherai le batterie!
Io per caricare le batterie singole uso un Nitecore Intellicharger I4 http://www.amazon.it/Nitecore-Intell...ds=nitecore+i4 che carica qualsiasi tipo di pila ricaricabile.
Però nel tuo caso avendole collegate assieme devi cercare o costruire un caricabatterie specifico...
Cercane uno per batterie al litio da 12V, quelle batterie da cariche superano i 3,7V arrivando a 4,2V, prova a misurare.
Purtroppo no se non smonti il faretto, togli il driver alimentatore di corrente e :
- o lo sostituisci con un'altro che puoi comandare con un interruttore quindi con solo una modalità
- o sposti quello all'interno, togli il micro interruttore e ci saldi due fili da collegare a un pulsante esterno che potrei mettere dove vuoi; un lavoro non semplice
Ciao Peppetressette
Hai il faretto messo come l'ho messo sulla Star. Per proteggere il cavo, l'ho fasciato con un pezzo di guaina spessa solo nella parte che tocca sul telaio durante la rotazione del manubrio, fissando il tutto con fascette da elettriciscta. In questo modo il cavo non è tirato e non subisce sfregamenti.
Buona strada
grazie della dritta gearbox, seguirò il tuo consiglio. Devo trovare il modo di ridurne un pochino la luminosità, ho paura di accecare qualcuno e creare problemi.
il faretto ha il pulsantino, anche io stavo ragionando sulla possibilità di portare il tasto di accensione al manubrio ma secondo me non ne vale la pena.
ecco qualche altra foto: IMG_1983.jpgIMG_1987.jpg
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
con il suo originale la batteria non sarà mai carica perchè la luce verde accesa indica semplicemente che hai raggiunto circa 9 volts( se il carichino ha un'uscita nominale a 8,4V), mentre un pacco 3 celle litio da carico raggiunge i 12,6.
Uso le litio dal 2004 nel modellismo dinamico e ti posso assicurare che queste batterie vanno ricaricate con caricabatterie appositi, e in ogni caso mai con quelli delle normali celle NIMH. Sbagliare valori di tensione o corrente possono portare o a batterie non cariche o addirittura all'esplosione delle stesse.
Le celle al litio andrebbero caricate a corrente costante fino a 12,6 volts nel tuo caso, poi a tensione costante fino alla completa carica, questo è il procedimento ottimale. Altrimenti è possibile ricaricarle a tensione costante, come le piombo, ma un caricabatterie per queste ultime carica a circa 14 volts e ti lascio immaginare....
Ti consiglio questo
http://www.jonathan.it/caricabatteri...-45w-1-4s.html
Il negozio è serio e professionale, sempre acquistato da li
E' economico e ci carichi tutte le batterie che vuoi con gli appositi programmi, anche le piombo a 12V. ti fai un cavo con due banane da 4mm per l'uscita e sei sicuro di avere le batterie alla max efficienza.