
Originariamente Scritto da
poeta
LEGGERO 2,3 KG????? Ma è un MATTONE!
Il volano leggero è quello px MY avv elettrico, con cremagliera 1,7 senza 1,6 scarsi.... o il Pinasco in fibra nero 1,5kg... dai due chili in su 10.000 giri te li sogni.... e sono in pratica dei TUFI!
Però pur vero che sul DR capace al suo meglio di 7200 giri (i migliori

) ovvero dei 7000 (quelli buoni

) e fai pure 6800 (quelli degli altri

), o nei casi peggiori (6400

) un volano leggero non ha molto senso (pur vero che le PX kat che hanno volano da 1,6 vanno benone con il DR se ci lasciate il pignone da 20 o 21 originale

)... il volano pesante aiuta, ma tra 3 e 2,3 kg, non cambia poi molto, il 2,3 lavora meglio a mio dire sopratutto se avete un padellino tipo Megadella.
Và però detto che a prima sensazione il volano pesante sembra migliore, perchè attenua (in genere) le vibrazioni e sì...logico ha un pizzico di inerzia in più a discapito però di accelerazione e giri... ma a differenza non è poi eclatante, lo preferite dunque perchè appena lo montate sentite la vespa più rotonda e regolare, in vero và peggio, di poco ma di regola è così... misurateli più che con le sensazioni con un GPS ed un contagiri...
la prova è semplicissima trovate un rettifilo che abbia o una legegra pendenza in salita o sia piano e poi termini con una salita, tirate tutto fino a raggiungere 6600 giri o in alternativa i 100 sullo strumento
, fermatevi nel momento esatto in cui arrivate o a 100 o se avete il contagiri a 6600 giri... voltatevi e guardate quanta strada avete fatta con quello da 2,3 e/o con quello da 2 o con quello da 1,6 se lo avete.... io dico che con l'intermedio farete meglio, ovvero più strada...
Non provatela sui 200 mt dovete allungare la quarta cavolo! Serve una strada lunga.