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Discussione: Mancamenti al massimo dei giri

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carlocantoni Mancamenti al massimo dei giri 30-03-16, 14:07
PISTONE GRIPPATO Re: Mancamenti al massimo dei... 30-03-16, 17:22
carlocantoni Re: Mancamenti al massimo dei... 30-03-16, 18:56
PISTONE GRIPPATO Re: Mancamenti al massimo dei... 30-03-16, 19:03
carlocantoni Re: Mancamenti al massimo dei... 30-03-16, 19:15
carlocantoni Re: Mancamenti al massimo dei... 22-04-16, 05:30
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  1. #1
    VRista L'avatar di carlocantoni
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    Mancamenti al massimo dei giri

    Salve a tutti,
    vorrei condividere con voi un piccolo problema che ho sulla mia px nella speranza di poterlo risolvere.
    Come scrivo sul titolo, al massimo dei giri il mio motore sembra che abbia dei mancamenti. Per farvi capire meglio, il motore sale di giri lineare fino al massimo, poi invece di rimanere costante, sembra avere dei mancamenti. Il motore gira ad intermittenza come se vi fosse un limitatore che stacchi e riattacchi la corrente oppure che il flusso di carburante non sia sufficiente.
    Propenderei per la seconda ipotesi ovvero che il problema sia riconducibile proprio in una insufficienza del flusso di carburante. Mi sbaglio?
    Il mio carburatore è un 24/24 con condotti originali, non modificati. Getti max 160/be3/148, min 160/55. Trombetta Polini senza filtro con soffietto in gomma. So che esistono carburatori con condotti già modificati, ma vorrei evitare di spendere soldi e rischiare di non risolvere.

    Pensate che potrei provare a modificare un poco i condotti senza rischiare di peggiorare la situazione? Se si in che modo esattamente? Considerate che tutto sommato la mia Vespa va più che bene e raggiunge facilmente velocità importanti anche in considerazione del fatto che la mia configurazione sia semi turistica.
    Qualcuno saprebbe suggerirmi qualche consiglio in merito sul da farsi?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Mancamenti al massimo dei giri

    Citazione Originariamente Scritto da carlocantoni Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    vorrei condividere con voi un piccolo problema che ho sulla mia px nella speranza di poterlo risolvere.
    Come scrivo sul titolo, al massimo dei giri il mio motore sembra che abbia dei mancamenti. Per farvi capire meglio, il motore sale di giri lineare fino al massimo, poi invece di rimanere costante, sembra avere dei mancamenti. Il motore gira ad intermittenza come se vi fosse un limitatore che stacchi e riattacchi la corrente oppure che il flusso di carburante non sia sufficiente.
    Propenderei per la seconda ipotesi ovvero che il problema sia riconducibile proprio in una insufficienza del flusso di carburante. Mi sbaglio?
    Il mio carburatore è un 24/24 con condotti originali, non modificati. Getti max 160/be3/148, min 160/55. Trombetta Polini senza filtro con soffietto in gomma. So che esistono carburatori con condotti già modificati, ma vorrei evitare di spendere soldi e rischiare di non risolvere.

    Pensate che potrei provare a modificare un poco i condotti senza rischiare di peggiorare la situazione? Se si in che modo esattamente? Considerate che tutto sommato la mia Vespa va più che bene e raggiunge facilmente velocità importanti anche in considerazione del fatto che la mia configurazione sia semi turistica.
    Qualcuno saprebbe suggerirmi qualche consiglio in merito sul da farsi?

    Grazie in anticipo
    Credo che sia un problema elettrico.... se fosse carburazione avresti già grippato.
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  3. #3
    VRista L'avatar di carlocantoni
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    Re: Mancamenti al massimo dei giri

    Grazie per la risposta Pistone.
    Problema elettrico dici? Credi che sarebbe possibile una mancanza elettrica solo al massimo dei giri? Non ti dico a quanti km/h si presenta quella mancanza....
    Non potrebbe essere invece un vuoto di benzina dovuto allo scarso flusso di passaggio di carburante?

    Qualche prova che potrei fare? Qualche consiglio per risolvere il problema?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Mancamenti al massimo dei giri

    [QUOTE=carlocantoni;1065283]Grazie per la risposta Pistone.
    Problema elettrico dici? Credi che sarebbe possibile una mancanza elettrica solo al massimo dei giri? Non ti dico a quanti km/h si presenta quella mancanza....
    Non potrebbe essere invece un vuoto di benzina dovuto allo scarso flusso di passaggio di carburante?

    Qualche prova che potrei fare? Qualche consiglio per risolvere il problema?[/QUOTE

    Candela, cavo A.T candela, bobina, statore. Nell'ordine.
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  5. #5
    VRista L'avatar di carlocantoni
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    Re: Mancamenti al massimo dei giri

    Ok. Grazie
    Inizio provando una Bosch W5AC come mi consigliasti tempo fa al posto della NGK B7HS

  6. #6
    VRista L'avatar di carlocantoni
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    Re: Mancamenti al massimo dei giri

    Per la soluzione di tale problema, in settimana ho ordinato e già provato una nuova bobina originale Piaggio per la mia PXE.
    Ho preso questa:
    http://www.ebay.it/itm/361338792775?...%3AMEBIDX%3AIT

    sulle indicazioni il mio modello era indicato, quindi credo sia la versione giusta.

    Il primo dubbio mi è venuto vedendo che la nuova bobina ha il filo di massa e la mia invece ne è sprovvista.
    Monto tutto, collegando il filo di massa ad una vite del copriventola.
    Inizialmente sembrava tutto ok, poi invece, soprattutto a caldo, il motore ha evidenziato dei bruschi mancamenti, come se non pescasse carburante o mancasse corrente, cosa che non si verifica con la vecchia bobina.
    Ho provato a sistemare meglio il cavo della candela, ma niente; i mancamenti si sono ri-manifestati.
    Allora ho rimesso al suo posto la vecchia centralina, che non presenta tali problemi.
    Ora mi chiedo: la centralina acquistata non è adatta al mio modello (la mia è una PXE VNX2T del 1984). Il cavo di massa deve esserci oppure per il mio modello non serve?
    Grazie in anticipo

  7. #7
    VRista L'avatar di carlocantoni
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    Re: Mancamenti al massimo dei giri

    Polini 177 raccordato, albero pinasco corsa 60. Si24/24 scatola e valvola raccordata. Frizione 7 molle, pignone 24 primaria 65

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