Originariamente Scritto da
clafo
Ciao Spiderman, l'argomento px America mi tocca particolarmente visto che ne ho una anch'io e ci sono molto affezionato, anche se non la uso molto.
La mia P200E USA, ha solo 6000 miglia, ed è ottimamente conservata (in più ho aggiunto qualche particolare per renderla più vicina possibile alla vera USA) quindi si può usare come catalogo a grandezza naturale
.
Alla P200E USA ho aggiunto:
-i comandi devio luci e devio frecce di primo impianto, della Grabor, che sono invertiti di posizione rispetto alla versione originale italiana e in più ha l'interruttore RUN/OFF.
- contatto chiave a tre posizioni con anello (adesivo non metallico) con la dicitura P-OFF-ON, si trova come ricambio dell'APE 50 elestart TL3
- fanale posteriore esterno, originale, questo però fatto arrivare direttamente dalla California, ad un costo di 70 euro circa (compreso spedizione e sdoganamento) volendo si potrebbe utilizzare con qualche modifica il fanale posteriore delle Moto Guzzi anni '80, tipo 850 california o V35/50 ma quelli che ho trovato io mi costavano di più che farlo arrivare da la.
In piu' la mia 200 Magnum (il mio vespone da 135.000 km) poco più di un anno fa è stato americanizzato, nella sostanza più che nella forma, con batteria ed impianto elettrico nuovo tutto (comprato su ebay da un ragazzo che li ricostruisce) in corrente continua (Luci posizione, clacson, frecce - tranne le luci anabbaglianti ed abbaglianti) , come l'originale USA , il volano a 7 fili è lo stesso dei PX elestart e ti posso dire che molti particolari del PX america si trovano anche in Italia o al massimo in europa senza andare a scomodare le spedizioni da oltre oceano.
Riguardo alla "tua " vespa sulla frizione non ho notizie anche perchè sulla mia non ci ho mai guardato ma sulla scatola del carburatore ho sempre saputo che le USA montavano di serie il carburatore da 20/20 del PX 125 , per rispettare le già presenti normative usa anti inquinamento e poi dovrebbero avere un cilindro depotenziato per farle andare al max a 55mph (90 kmh) e la mia più di quelli (93 kmh col vento a favore) non fa!
Per il selettore del cambio dovrebbe andare bene quello della Cosa che il sensore della posizione della folle.
Ciao. Clafo.