Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: dopo il restauro non parte l'ET3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    rescaldina
    Età
    34
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    10

    Re: dopo il restauro non parte l'ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    comunque sia le luci con la candela non centrano niente, sono 2 circuiti separati che hanno solo la massa in comune per forza di cose

    non credo sia un problema ne di anticipo ne di candela ne carburazione

    se tutto il motore è montato correttamente (paraoli in ordine e nel lato corretto per esempio) DEVE PARTIRE

    il tutto potrebbe girare attorno alla frase "statore ricablato nuovo".... che significa? statore ricablato o statore nuovo?
    Il motore è stato completamente revisionato dal meccanico, cui la riporterei montata (non è vicinissimo ma uno dei pochi di cui mi fido) se non trovassi soluzione. Cercavo di far da me per evitare il trasporto della vespa completa.
    Lo statore è stato ricablato, prima funzionava perfettamente ma i cavi(non vicino allo statore in se ma oltre) erano cotti dal tempo, e ho ricablato con cavi nuovi siliconici, son stato attento e non credo che quello possa essere il problema.
    Cosa dovrei controllare comunque, sullo statore? Potresti dirmi che fare col tester? Ho solo copiato lo schema di fili precedenti sostituendoli, ma non mi ritengo un esperto di elettronica, potrei aver fatto qualche cappellata, ma non saprei come e dove cercare o quali valori dovrei leggere.
    Grazie della tua risposta.
    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    l'hai riverniciata immagino...prova ad aprire il serbatoio e dai una pulita al carburatore, sempre accensione a tappo aperto....
    si è stata riverniciata e il carburatore ripulito prima di esser montato. Accensione a tappo aperto e un po di benzina è caduta nel vano del carburatore, bagnando la scatoletta del filtro (ho su il 19 originale, shbc).
    Unica cosa getto del max a 82 al posto del 76.
    Spilli e getti vari son stati cambiati qualche anno fa ma poi la vespa è stata accesa solo sporadicamente, e a parte i paraoli andati (e conseguenti problemi) la carburazione è sempre stata ok anche appena prima del restauro.

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    48
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: dopo il restauro non parte l'ET3

    se hai avuto cura nel ricablare il tutto come prima in teoria problemi non ce ne dovrebbero essere
    io con il tester di preciso non conosco valori che si potrebbero controllare,
    l'unica cosa che mi viente in mente è che magari con il saldatore potresti aver "scottato" il pkup
    comunque controlla che i fili non siano a massa (tranne la massa ovviamente che di solito è il filo nero) e tieni presente che quello collegato alle bobine dovrebbe restituire qualche ohmm e non dare un valore molto vicino allo zero, il valore corretto non lo conosco

    prova così e semmai passiamo oltre

    marmitta nuova o vecchia o cosa?

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    rescaldina
    Età
    34
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    10

    Re: dopo il restauro non parte l'ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    se hai avuto cura nel ricablare il tutto come prima in teoria problemi non ce ne dovrebbero essere
    io con il tester di preciso non conosco valori che si potrebbero controllare,
    l'unica cosa che mi viente in mente è che magari con il saldatore potresti aver "scottato" il pkup
    comunque controlla che i fili non siano a massa (tranne la massa ovviamente che di solito è il filo nero) e tieni presente che quello collegato alle bobine dovrebbe restituire qualche ohmm e non dare un valore molto vicino allo zero, il valore corretto non lo conosco

    prova così e semmai passiamo oltre

    marmitta nuova o vecchia o cosa?
    marmitta nuova, sito siluro.
    i fili non sono a massa, è stata una delle prime cose che ho provato.

    provare a farla partire a spinta può avere controindicazioni?
    e se partisse a spinta cosa potrebbe significare?

    grazie davvero. non mi ci raccapezzo più, è tutto giusto in teoria, e in pratica un cacchio funziona. l'anticipo è l'unica roba che non so se ho regolato giusto. non può proprio essere l'anticipo(intanto che trovo un estrattore per il volano)?

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: dopo il restauro non parte l'ET3

    se non hai ancora provato a spinta non sei un vespista....
    sgolfala, pulisci la candela e spingilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaa

    L'anticipo errato non la fa girare bene ma in moto deve andare.

    Tieni anche le misurazioni su statore e centralina

    prove RESISTIVE su statore
    misura tra il bianco e il verde - devi avere 500 ohm +/- 20 ohm
    misura tra il bianco e il verde - devi avere 110 ohm +/- 5 ohm

    prove VOLTMETRICHE su statore
    con tutta l'accensione montata, leva la candela e sii pronto a spedivellare
    metti il tester su lettura tensione alternata (V ~) con fondo scala di 20V.

    spedivella - mentre spedivelli dovresti leggere:
    misura tra il bianco e il verde - dovresti leggere punte anche di 40/50 volt
    misura tra il bianco e il rosso - dovresti leggere punte di 0,5 volt


    prove su centralina
    tester su OHM (fondo scala idoneo)
    misura tra il bianco e il rosso - devi avere circa 450 ohm
    misura tra il bianco e il verde - devi avere circa 90 Kohm
    misura tra il bianco e il terminale della candela - devi avere circa circa 5 Kohm.

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    rescaldina
    Età
    34
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    10

    Re: dopo il restauro non parte l'ET3

    Grazie mille, quei dati sono utilissimi!
    No, non sono un vespista. Non ancora. :)

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: dopo il restauro non parte l'ET3

    Se posso chiedere, chi e' il meccanico?

    Vol.




  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    rescaldina
    Età
    34
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    10

    Re: dopo il restauro non parte l'ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se posso chiedere, chi e' il meccanico?

    Vol.
    Te lo dico in privato:)
    Appena risolvo un giretto? C'è il raduno a tradate il 17 se non erro. Quello di busto del 10 è un po ottimistico sperarci purtroppo..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •