Il motore è stato completamente revisionato dal meccanico, cui la riporterei montata (non è vicinissimo ma uno dei pochi di cui mi fido) se non trovassi soluzione. Cercavo di far da me per evitare il trasporto della vespa completa.
Lo statore è stato ricablato, prima funzionava perfettamente ma i cavi(non vicino allo statore in se ma oltre) erano cotti dal tempo, e ho ricablato con cavi nuovi siliconici, son stato attento e non credo che quello possa essere il problema.
Cosa dovrei controllare comunque, sullo statore? Potresti dirmi che fare col tester? Ho solo copiato lo schema di fili precedenti sostituendoli, ma non mi ritengo un esperto di elettronica, potrei aver fatto qualche cappellata, ma non saprei come e dove cercare o quali valori dovrei leggere.
Grazie della tua risposta.
si è stata riverniciata e il carburatore ripulito prima di esser montato. Accensione a tappo aperto e un po di benzina è caduta nel vano del carburatore, bagnando la scatoletta del filtro (ho su il 19 originale, shbc).
Unica cosa getto del max a 82 al posto del 76.
Spilli e getti vari son stati cambiati qualche anno fa ma poi la vespa è stata accesa solo sporadicamente, e a parte i paraoli andati (e conseguenti problemi) la carburazione è sempre stata ok anche appena prima del restauro.