Ciao a tutti!! Allora arrivo subito al dunque! Ho un motore special appena finito di revisionare. Il proprietario ha montato tutta l'accensione completa di un pk 50 (statore 4 poli). Il problema nasce dal fatto che la vespa non parte più, smontato tutto funzionante, ora rompe le scatole. In pratica arriva corrente e benzina, però non ne vuole sapere di partire. Allora ho fatto un pò di prove.. Ho iniziato a mettere la bobina della mia px 125e, e magicamente è partita!! La mia gioa è durata poco pèrò. La vespa andava parecchio male, non prendeva tutti i giri e sembrava che a tratti non arrivasse corrente.. Ho controllato la scintilla, ed è veramente debole (ah bobina originale ducati, del px125). Seconda prova, monto la bobina di una et3, scintilla scarsa.. però non parte al contrario di quella del px. La sua bobina invece fà una scintilla moolto più forte (però al momento sbagliato secondo me). Adesso mi viene il dubbio! Sarà il volano, lo statore o la bobina??
Ah il proprietario ha montato un'albero anticipato con cono da 20. Io tutte le mie vespe le ho con cono da 19
, se no avevo modo di fare un pò di prove.
Qualcuno mi sà indicare qualche metodo per trovare l'inghippo? Vorrei capire se si fosse smagnetizzato il volano anche..
Grazie in anticipo a tutti