Buonasera a tutti, volevo il vostro parere sulla configurazione che ho di recente adottato sula mia pk 50 xl rush.
Premetto che non monta il suo blocco motore originale, bensì quello di un pk 125 s questo è il setting:
- FRIZIONE POWER CLUTCH 12 MOLLE PINASCO;
- CILINDRO PINASCO 55 122 CC VESPA 125 PK ;
- ALBERO MOTORE ANTICIPATO PINASCO CONO 19 CORSA 51;
- CAMPANA FRIZIONE BLACK PINASCO 27 - 69;
Come carburatore per tutto il periodo del rodaggio ho scelto un 19/19 dell'orto con filtro Ramair e getto del max 99 e come scarico ho una polini a banana, quindi ho dovuto tagliare una parte della paratia della ruota di scorta, che ho sacrificato, per farer passare il collettore e serrare lo scarico.
Non avendo grosse aspettative in termini di prestazioni in rodaggio direi che la vespina durante qualche allungo arrivava a segnare circa 75 km/h e onestamente a me stava più che bene dato che la destinazione d'uso della vespa sarà quella di un uso quotidiano nonché qualche viaggetto durante le ferie con la mia compagna.
I problemi iniziano appunto dopo il rodaggio, ovvero quando inizio a variare le pendenze e il carico.
Avevo come la sensazione che non avesse forza..non tanto il motore quanto il carburatore; allora consultandomi con mio meccanico, che mi ha sconsigliato di montare un carburo 24 con collettore lamellare perché secondo lui la luce di asipazione e grande sempre uguale e che quindi tira su sempre la stessa quantità e l'eccedenza te la sputacchia fuori, decido di comprare un carburatore polini CP 21 che può montarsi sul collettore originale e vedere se cambia qualcosa..
Ovviamente la taratura di base del carburatore era completamente sballata e adesso stiamo combattendo per dercare una pseudo carburazione ideale come punto di partenza.
Quello che mi chiedo è:
Cosa mi devo aspettare da questa configurazione?
Cosa mi dovrei aspettare dopo il cambio di carburatore?
Posso fare affidamento al settaggio per farmi dei viaggetti con un carico totale sul mezzo inferiore a 150kg?
Secondo voi è possibile mantenere i 70/75 km/h senza sforzare più di tanto il mezzo?
Grazie mille!