Salve a tutti,
ho uno strano problema sul mio PX 150 e spero nel conforto di qualche saggio qui sul forum.
Ora la vespa é scatalizzata a puntino, con marmitta originale piaggio, getti cambiati secondo le istruzioni di Geni, ghigliottina 1, anticipo su AT, carburatore pulito, non tira aria dentro, etc.. Insomma la vespa va benissimo: parte subito (a parte il solito bottone di accensione fasullo), é veloce, non fuma, la candela (rigorosamente originale) é di un bel nocciola scuro all approva della terza, etc.. Ha 5000 km. Peró.. Si c'é un però..
A volte (ed é veramente random quando succede) tirando la quarta in rettilineo, diciamo oltre gli 80km/h, oltre una certa velocità comincia a mancare, singhiozzare, saltellare. La sensazione non é di affogamento come da carburazione sbagliata. Sembra che manchi la corrente.. la vespa comincia a decelerare. A quel punto però, il comportamento persiste anche in terza o in seconda. La vespa fa fatica a raggiungere i 60 km/h, saltella, strattona. Il fenomeno può durare per alcuni minuti. Poi, andando più piano per un po', oppure fermandosi per un paio di minuti, sparisce. Come se si dovesse raffreddare, ma raffreddare di cosa? Sono tirate brevi, il clima é ancora fresco,
Molte altre volte invece non lo fa. L'ho tirata anche fino a 105 di tachimetro senza la minima esitazione. Per questo sono dubbioso sul da farsi, non mi sembra proprio un problema di carburazione.
Da notare anche che lo faceva esattamente uguale anche da catalizzata, in cui la configurazione era ben diversa, sia di getti che di marmitta, ghigliottina, etc.. Quindi non mi sembra dipendente dal carburatore.
Qualcuno ha qualche buona idea da suggerire?
Grazie
Il fatto é che di meccanica ne capisco abbastanza e credo che quella parte sia a posto. Di elettricità invece ne capisco poco.