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Discussione: rodaggio polini 177

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  1. #1
    VRista L'avatar di gigi7211
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    rodaggio polini 177

    dopo tanta indecisione ho finalmente deciso di montare il polini 177 p&p sul mio px 150 e del
    1983,
    vorrei dei consigli su come poter fare un buon rodaggio

    ringrazio tutti quelli che mi risponderanno

  2. #2
    VRista L'avatar di pinza
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    Vai piano e spera che sia carburata bene.Col polini ho sempre scaldato.Ciao

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    no no, che scaldate, facciamo gli scongiuri...

    Se si tratta di un polini plug&play ancora da montare, consiglio di dare un colpetto di tela abrasiva (grana 200/300 circa) all'interno della canna, sugli spigoli di tutte le luci. Idem sulle finestre del pistone e sulle punte dei segmenti, ma con carta più fine (400/600).
    Facoltativamente, cioè se hai modo di farlo, allarga orizzontalmente le finestre laterali del pistone verso lo spinotto, in modo tale da agevolare il riempimento dei condotti supplementari, ed elimina le sbavature della testa, se presenti, sullo "spigolo" tra banda di squish e cupola. Infine, potresti lisciare un po' le pareti del condotto di scarico.
    Montando il kit chiudi la testa con un filo di loctite sulla tenuta col cilindro e stringi gradualmente e ad incrocio i dadi, senza serrare. Metti in moto al minimo per una decina di minuti, nel frattempo se vuoi sistema la carburazione del minimo con la vite posteriore. Poi infine una controllatina alla testa a motore tiepido, se necessario, per dare la stretta finale. Carburazione getto max. 108, foro da 4mm circa in corrispondenza della colonna del max. Miscela al 3% per i primi due pieni e sei a posto!

  4. #4
    VRista L'avatar di gigi7211
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    grazie a 2IS per l'ottima spiegazione ma il polini e' gia' stato montato,
    vorrei sapere come comportarmi alla guida della vespa....
    e per quanti kilometri devo comportarmi in tale maniera

    grazie

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    ciao Gigi, il rodaggio è più una questione psicologica, nel senso che non esiste un chilometraggio vero e proprio dopo il quale si può fare tutto ciò che si vuole con la vespa. Il motore deve avere il tempo di assestarsi, soprattutto i segmenti. I manuali parlano di 500Km quasi sempre, ma io ti dico che lo sentirai da solo quando il tuo motore è pronto e slegato. In genere dopo il primo pieno ad andatura mista e al 3% già si sente più sciolto, ma ciò non vuol dire che dopo puoi fare di tutto. Quindi, per far durare il tuo motore, continua a fare una sorta di "rodaggio post rodaggio", ad esempio evitando di tirare il motore a freddo e di tenere medie alte per troppo tempo. In ogni caso, per 2/3 pieni non insistere col gas (ma non tenere andature fisse, che a volte è peggio) e di certo favorirai l'assestamento del tuo polini.

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