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Discussione: Configurazione finale vespa 50R

  1. #1
    VRista Junior
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    Configurazione finale vespa 50R

    Buongiorno a tutti,
    dopo una prima elaborazione finita purtroppo molto male(spezzato albero originale con relativa distruzione di cilindro e pistone malossi nuovi, mi sono ributtato sulla mia vespa.
    Ho già acquistato un Polini 102, albero mazzucchelli anticipato, volano 1,6kg della special, frizione rinforzata, carburatore 19/19, proma e ho le ruote da 9". Come ero prima con il malossi non mi trovavo male perché la vespa era bella scattante e saliva bene le salite(che da me sono tante e ripide) ma l'unico problema è che ovviamente con i rapporti originale ero un po' cortino...ora, io ho letto un po in giro nel forum ma non so decidermi. Mi potreste aiutare a capire se mi conviene cambiare rapporti, visto che tanto il motore lo devo riaprire per forza? E se si quali metto?? Vorrei avere una vespa scattante ma che non urli dopo un metro, diciamo che riesca a sfruttare un po meglio le marce.
    Intanto ringrazio anticipatamente a chi risponderà e vi ricordo che siete mitici!!😊

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Vuoi lasciare le ruote da 9?Cambio 3m oppure 4m?

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Si lasciò ruote da 9 che già ho speso abbastanza e il cambio stesso discorso..

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Per la serie mai una giusta: sto bestemmiando per far uscire il volano che proprio non ne vuol sapere, che potrei fare??
    Il modello è quello con il seeger che si è spezzato..

  4. #4
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    Sabaudia
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    stai lavorando con un estrattore? Il volano è quello con la sede Seeger da utilizzare come estrattore? (non sempre funziona a dovere)

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    No il modello è quello col seeger

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Se lasci ruote da 9 e 3 marce, ti consiglierei la 24/72, che eventualmente puoi accorciare se risultasse un tantino lunga con pignoni di 21-22-23 oppure allungare con un pigone 25.
    Per il volano purtroppo non ti so aiutare aspetta qualcuno piu esperto...

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Ma la 24/72 a denti dritti fischia parecchio? Non vorrei dare ulteriormente nell'occhio..

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    La 24/72 é a denti dritti e fischia, la sua equivalente a denti elicoidali é la 22/63 che é leggermente piu lunga.
    Poi a volte va a fortuna...
    Io ho la 16/68 originale e senti prima il fischio e poi la vespa, un mio amico ha la 24/72 e si sente pochissimo...

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    In conclusione che faccio?? Altri pareri?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Vedi te cosa fare,gia con la 24/72 fai un notevole passo avanti.Ricorda anche che il cambio a 3m ha una spaziatura infelice,piu allunghi i rapporti e piu si sente il salto dalla seconda alla terza;oltre alla 24/72 non andrei.Per il momento la userai cosi com'è in previsione di step futuri.

  11. #11
    VRista Junior
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    L'unico dubbio è il rumore, non riesco a capire cosa si intende per fischia..è davvero forte? Perde tanto di ripresa?
    ho sentito dire che mettendo l'olio 80/90 non fischia è vero??

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Per l'olio sinceramente non lo so, ma se hai la proma il rumore verrà coperto dal suono del motore...poi secondo me non é fastidioso , anzi é piacevole...

  13. #13
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Non è tanto per me quanto per gli uomini con la paletta..

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Non voglio sembrare presuntuoso, ma si sente di più la proma che i denti dritti...
    Comunque fossi in te lascerei la campana originale e metterei i cerchi da 10

  15. #15
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Non è che faccia chissà qualche rumore, comunque io chiedo perché non so come sia appunto😁
    Si ci avevo pensato anche per il discorso tenuta di strada ma è tutta un'altra spesa da affrontare...

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Il rumore è dato in gran parte dal gioco tra i denti di pignone e corona,anche il cambio ha i denti dritti ma non si sente alcun rumore.Io ho trovato miglioramenti usando olii piu densi come l'80/90 o il 75/140 ma se nasce rumorosa non si fanno miracoli neppure con quello.

  17. #17
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Potrà sembrare un consiglio stupido, ma prova a vedere su youtube "vespa 50 onboard", guarda alcuni video di vespe che hanno la 24/72 ,la 21/76 o la 27/69 cosi ti fai un idea del rumore che fa...

  18. #18
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Si infatti vedendo alcuni di quelli non capivo questa cosa del fischio perché non mi pareva di sentirlo..

  19. #19
    VRista Junior
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Diciamo che mi avete convinto, consigli su marca e su quale sito comprarla?? Newfren è accettabile?

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Marca va bene qualunque...
    I siti ci sono sip,officinatonnazzo, bicasbia, motoricambi soviero... Ma fai prima a comprarla in negozio di persona se ne hai uno vicino...

  21. #21
    VRista Junior
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    Re: Configurazione finale vespa 50R

    Il negozio ha prezzi alquanto alti, comunque ci provo. Grazie mille a tutti delle risposte, alla prossima puntata!��

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