Citazione Originariamente Scritto da highlander
spiegami un pò!!! cosa è questo debimetro???? a me non funzionava qualkosa di elettronico sulla macchina, che praticamente imediva che "rendesse" al meglio, non andava oltre un certo numero di giri, e quindi per prendere velocità ci voleva mezz'ora .... totale spesa 150 neuri ....
il debimetro altro non è che un sensore che rileva temperatura,portata e umidità dell'aria e di conseguenza permette all'iniezione di regolare ad hoc parametri quali la portata di benzina e l'anticipo accensione (+ altre cose che variano da motore a motore). di norma si trova subito a valle dell'airbox , può avere la foto come quella sotto.
un debimetro sporco non "legge" bene e quindi di conseguenza il sistema non riesce a tarare bene l'alimentazio e il motore non rende bene, non pernde tutti i giri e tende a strappare o ad avere dei vuoti paurosi a certi regimi..
da quello che mi descrivi a te o è il debimetro, o è la sonda lambda (se hai un motore a benzina). la fregatura + grande sta nel fatto che spesso oltre a poter essere pulito (www.debimetro.com) fa il simpatico scherzetto di non essere rilevato dall'autodiagnosi, o meglio impedendo al motore di regolare bene alcuni parametri necessari al funzionamento un debimetro sporco o starato sovente all'autodiagnosi fa rilevare un errore alla sonda lambda, cosa docuta al fatto che smagrendo il motore produce un valore di CO fuori dalla scala di lettura della sonda che da il segnale di errore. un meccanico elettrauto che si rispetti si fa un giro a capisce se è il debimetro o la lambda, uno inesperto di solito prova prima il debimetro e poi la lambda e capisce, un criminale prima cambia la lambda e poi vi dice che ci vuole anche il debimetro..
consiglio di studiarvi come pulirlo su quel sito e nel caso provate prima di mettere mano al portafogli.un altro sistema + rapido e meno indolore per "pulirlo" e testarlo consiste nello scaldare il motore per bene, poi a folle dare tre accelerate consecutive a 5000 giri per i benzina (4000 per i diesel), dare la quarta accelerata e spegnere il motore prima di lasciare l'acceleratore. così facendo se del tipo "a filo" dovrebbe pulirsi un pò, e se dopo questo scherzo la macchina va meglio e il motore risponde sapere che era il debimetro sporco,per cui sapere come regolarvi.solo non esagerate con questo giochetto che così mandate un pò di combustibile incombusto nello scarico e il cat non è contento..

per presevare il debimetro inutile dire che occorre tassativamente cambiare spesso il filtro aria e controllare che non vi siano infiltrazioni a valle dell'airbox.
scusate l'ot e se vi ho ammorbato