Io la vespa la ebbi per sbaglio.... una Px vecchia e malconcia sostituì la mitica SST Cagiva causa rottura mix mikuni (veniva dal Giappone davvero cazzo!) ordinato con attese di anni!!!
Per girare il mio amico Simone che aveva la motazza nuova mi vendette a prezzo ridicolo la PX 125 del 1980.... non fu amore devo essere sincero, giravano troppe belle nuove 125 allora roba che farebbe girare la testa ancora oggi, tipo LZ Laverda o XL Honda e altre a seguire come la GILERA Sp01e altre robette da 150 km/h... la Vespa però comoda, e ricordo la scoperta della ruota di scorta a 40 Km da casa con la morosa forato alle 20.00 di sera!!!!
La vespa che ho amata subito invece fu la Special... vivevamo in un mondo di Special sartana anche se non lo ricordavo, ci camminavamo sopra e ne erano pullulanti i garage, i marciapiedi, i parcheggi sotto scuola!!!
Una la ebbi pure io e mi fu regalata da un amico di mio padre che non sapeva che farsene, era ormai vecchia con i suoi 5 anni di vita e forse 1000 Km all'attivo!!!
Il cilindrazzo della primavera e l'albero li comprai usati da BELLA CHIOMA a Porta portese, incredibilmente non erano una fregatura (come di solito accadeva da quelle parti), ma fu più un caso che non onestà a pensarci bene.... b'hè che dire.... la Specialina era come le scarpe adidas (io solo usavo le TRX competition, il mondo viaggiva su più banali ROM o Summit) si indossava, si usava, con la stessa incurante banalità di un walkman con cuffia e musica degli Spandau... sì la moto, certo.... una XR Dallara del 1982 un bestione, ma per andare dal tabaccaio, in comitiva o semplicemente a scuola in attesa della patente auto, la specialina era come usare i pattini a rotelle o la bicicletta, niente casco, niente assicurazione obbligatoria, la indossavo come il piumino o lo schott.... e con quel 125cc correva cavolo, ed era uno sballo!
Non con la PX dunque ma con la Special, imparai ad apprezzare l'oggetto, ignorandone pacificamente storia e gloria!
Dimenticandola persino....
fin quando ben 20 anni dopo....
mi portarono una Special... sorrisi e stavo per buttarla nel cassonetto, diamine, una special oltre i confini del tempo, dico avevo una Rd 350 4l0!!!! Mi ci vedi sulla Special????
Non sò bene cosa accadde.... ma fu fatale....
fermo la solito bar..... ricevevo complimenti e commenti, seduto su una special.... il giorno prima con moto da milioni nemmeno un commento piccolo piccolo, il mondo si riconosceva in quel guscio, che magnetico attirava sia giovani che matusa nostalgici.... e tutti ne avevano una, magari solo nel cuore....
compresi allora e troppo tardi.....
non era la meccanica o la linea del mezzo, che la rendevano piacevole, non era la sua storia, no....
era l'anima.... aveva un'anima!!!! Seppur di metallo.... mi guardava.... e grata sorrise... non potevo certo dirlo a nessuno pena l'internazione in manicomio, ma quella vespa... mi stava ringraziando!!!!
Ed ancora oggi nel box quando abbasso la serranda e la penombra si impossessa delle vespe, fari scintillanti mi guardano....invitano... scegli me! Scegli me!
Amici mi credono malato.... ma come spiegare.... con quali parole... con quale scusa... dir loro che ci sentono, ci vedono e ci chiamano?
Sono di metallo..... eppure...
hanno l'anima.
PURO VESPISMO